Al via la stagione teatrale budriese, habitue’ e nuove proposte dal 7 novembre

7 novembre, 2014

Inizia oggi 7 novembre la stagione di prosa budriese con lo spettacolo MARATONA DI NEW YORK di Edoardo Erba, in scena anche domani. Seguiranno altri dieci spettacoli di prosa, tra i quali si segnalano diverse scelte di qualità. Il 25 e 26 novembre è in programma UNA FAMIGLIA QUASI PERFETTA, scritto e diretto da Carlo Buccirosso, noto al grande pubblico per i ruoli nei film di Vincenzo Salemme e Carlo Vanzina, ma anche interprete nei film impegnati Il divo e La grande bellezza di Paolo Sorrentino, nonché attore e autore teatrale.

L’OPERA DA TRE SOLDI di Bertolt Brecht sarà in scena il 5 e 6 dicembre, con Giulio Pizzirani protagonista. Si tratta certamente di uno degli spettacoli più interessanti della stagione e vede musiche dal vivo e scenografie virtuali in proiezione animata. Torna Vito il 13 e 14 dicembre con OGNI MARTEDÌ ALLE 18. Sarà accompagnato da Claudia Penoni come nel Malanno Immaginario di due anni fa (lo avevamo intervistato qui), sempre per la regia di Daniele Sala. OSPITI, scritto e diretto Angelo Longoni e interpretato da Cesare Bocci, Eleonora Ivone e Marco Bonini, andrà in scena il 9 gennaio. Di Longoni quattro anni fa avevamo potuto apprezzare I testimoni, con lo stesso Bocci (celebre interprete di Mimì, vice di Montalbano), spettacolo a mio avviso tra i migliori sul nostro palco negli ultimi anni. Ritorna anche il difficile tema della mafia con Sebastiano Lo Monaco. L’anno scorso lo avevamo già visto interpretare il monologo Per non morire di mafia di Pietro Grasso e quest’anno sarà in scena con DOPO IL SILENZIO, adattamento da Liberi tutti dello stesso Grasso, accompagnato da Mariangela D’Abbraccio, per la regia di Alessio Pizzech.
Il 30 gennaio andrà in scena il tributo a Giorgio Gaber IL SIGNOR G E L’AMORE, che vede Rossana Casale interpretare alcune canzoni e monologhi dell’artista milanese a 12 anni dalla scomparsa.
Seguirà il 7 e 8 febbraio ALLA STESSA ORA IL PROSSIMO ANNO, interpretato da Marco Columbro e Gaia De Laurentiis, per la regia di Giovanni De Freudis.
Il 18 febbraio andrà in scena VARIAZIONI ENIGMATICHE di Eric-Emmanuel Schmitt, spettacolo ironico a metà tra commedia e dramma, interpretato da Saverio Marconi e Gian Paolo Valentini, per la regia di Gabriela Eleonori. È cancellato lo spettacolo di Pamela Villoresi, Il mondo non mi deve nulla, che era in programma per il 5 marzo.
Rivedremo invece Ivano Marescotti con BESTIALE QUEL GIRO D’ITALIA di Maurizio Garuti, monologo sul giro d’Italia del 1914.
Concluderà la stagione di prosa il 21 marzo lo spettacolo IL RITORNO DI CASANOVA da Arthur Schnitzler, interpretato da Sandro Lombardi, autore anche dell’adattamento insieme a Fabrizio Sinisi, e Corso Pellegrini. Grande assente è Paolo Poli che negli ultimi anni ha sempre riservato al nostro teatro l’onore della prima nazionale, ma che quest’anno non porterà in scena un nuovo spettacolo.

LA MARATONA DI NEW YORK
Lo spettacolo in scena oggi e domani, interpretato e diretto da Cristian Giammarini e Giorgio Lupano, vede due soli attori sul palco allenarsi per la maratona, correndo tutta la durata dello spettacolo. I due protagonisti discutono degli argomenti più disparati con alle spalle immagini della metropoli americana. Il dialogo si fa più profondo e drammatico e la corsa diventa chiara metafora della vita e della sua frenesia. Si tratta di un racconto insolito che avrebbe potuto trovare degna rappresentazione solo in teatro, sicuramente uno degli appuntamenti migliori della stagione. Il testo teatrale di Edoardo Erba è stato tradotto in diciassette lingue e rappresentato in tutto il mondo.

ALTRI APPUNTAMENTI DA SEGNARSI IN AGENDA
Oltre agli spettacoli di prosa ritornano gli appuntamenti per gli appassionati di danza, lirica e per i più piccoli. Da ricordare sono il balletto di Capodanno, una rivisitazione dello SCHIACCIANOCI di Ciajkovskj interpretata dalla Compagnia Nazionale Raffaele Paganini; la rassegna di teatro contemporaneo INCAUTI OFF (ne abbiamo parlato qui) e la seconda edizione, dopo il grande successo dell’anno scorso, della rassegna di danza contemporanea 40zero54 (della prima edizione ne avevamo parlato qui e qui).
Il giorno di Natale, come di consueto, è riservato al dialettale: quest’anno avremo per il quarto anno di seguito la compagnia Bruno Lanzarini che porterà in scena ZA AL MAN DAL MI SUFÀ!; mentre tra il 27 e il 29 marzo torneranno gli Amici del Veterinario con ANSELMO AL MARIDA LA FIOLA di Ermes Manferrari.
Per quello che riguarda la lirica, è stata posticipata all’anno prossimo la Tosca, mentre è confermato al 24 aprile il dramma buffo DON PASQUALE di Gaetano Donizetti, con la direzione del maestro Aldo Salvagno. Sarà in piazza, il 26 giugno, la serata finale del concorso internazionale di canto lirico, ANSELMO COLZANI, diretto dallo stesso Salvagno e diventato biennale.
Ricordo infine che il 2 novembre è iniziata la rassegna di teatro per ragazzi curata dal Teatrino dell’Es, BURATTINANDO A BUDRIO, che vede sei spettacoli con burattini, pupazzi e attori.

Ludovica Piazzi

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


1 commento


  1. Peccato che con la possibile frammentazione(in pachetti …economicamente la trovo scelta giusta )degli abbonamenti sia poi difficile trovare biglietti in posti decenti,anche presentandosi il primo giorno di prevendita.