Iscriversi in palestra, ma quale scegliere?

1 aprile, 2016

Chi, ancora oggi, pensa alla palestra come un sotto cantina pieno di pesanti attrezzi e di burberi uomini pieni di muscoli, commette un errore madornale. Con il nuovo secolo è nettamente cambiata l’offerta dei servizi che queste strutture possono offrire, in ragione delle nuove necessità dei clienti. Le palestre hanno preso luce e si sono trasformate in luoghi dedicati alla cura della persona, giovane adulta e anziana, capaci di proporre corsi e percorsi diversificati e personalizzati, volti a far ritrovare il benessere del corpo e della mente. In questo breve articolo vi raccontiamo come, al giorno d’oggi, le palestre siano molto diverse e come fare per scegliere quella che possa meglio rispondere alle vostre esigenze.

LE PALESTRE ‘BRAND ORIENTED’

A cavallo del nuovo secolo abbiamo assistito alla nascita di molte nuove palestre, diverse per offerta e servizi proposti. Nel descriverle, partiamo dalle cosiddette Brand Oriented, ovvero quelle strutture legate a un marchio riconosciuto e diffuso in diversi Paesi del mondo. Sono centri di grandi dimensioni, frequentati da moltissime persone (anche superiori a 5 mila), molto ben organizzate, con una offerta di servizi variegata ma con una scarsa capacità di instaurare un rapporto personalizzato con il cliente. Negli ultimi anni, fra le Brand Oriented, sono nate anche le Low Cost, palestre che ricalcano le prime in dimensioni e organizzazione, ma che riescono a proporre prezzi molto bassi in virtù di una riduzione del personale del centro. Per fare un esempio, è facile, in queste strutture, seguire un corso senza un istruttore in sala, ma guardando un video. Per questo sono consigliate per chi vuole spendere poco e disporre di molti servizi, ma sconsigliate per chi si avvicina per la prima volta a questa attività e non ha competenza della materia e buona conoscenza del proprio corpo.

I ‘TOP CLUB’

Sono nate negli anni 80 sotto forma di impresa famigliare e hanno subito una forte crescita negli anni 90 quando si sono trasformate in aziende. Sono strutture di grandi dimensioni, ma non sono gestite da organizzazioni multinazionali. E’ facile trovarle nei centri storici delle città italiane, in contesti ben organizzati e strutturati, con un pacchetto clienti superiore ai 1500 iscritti. Il loro costo, però, è molto elevato e spesso vengono scelte da coloro che oltre all’allenamento fisico, cercano un luogo dove riconoscere il loro target socio-economico. Sono infatti consigliate più per coloro che vanno in palestra per diventare parte di un mondo fatto di relazioni e nuove conoscenze.

LE PALESTRE ‘MEDIUM SIZE’

Rappresentano la forma più diffusa di palestra (80% in Italia) e ricalcano proprio il tessuto nostrano legato fortemente alla piccola-media impresa. L’esempio tradizionale è la classica palestra radicata nei paesi, con un numero di iscritti che varia dai 500 ai 1500, cresciuta intorno alle competenze e alle passioni del titolare, in un contesto amichevole e famigliare. E’ consigliata per l’avviamento, visto il buon rapporto qualità/prezzo e per il fatto che si è abbastanza seguiti.

I CENTRI SPECIALIZZATI

Sono piccole strutture che non superano i 300 iscritti, dove c’è una grande capacità di seguire il cliente e di rispondere alle sue esigenze in un rapporto one to one. Generalmente sono monotematici, ovvero specializzati in una branchia di interesse, e il costo di frequenza è alto, proprio per il livello di attenzione riposta dal personale. Indicato per chi ha un obbiettivo e lo vuole raggiungere.

INFINITY WELLNESS CLUB A BUDRIO

Il centro Infinity Wellness Club, che si trova a Budrio in via Mattei 24 (zona industriale del paese), mette insieme molte delle caratteristiche presenti nelle tipologie di palestre sopra descritte. E’ un centro specializzato di piccole dimensioni (massimo 300 persone), con una offerta di attività polivalente (ci sono pochi iscritti che fanno tante cose), caratterizzato dal forte lavoro di personalizzazione (eseguito da un fitness coach) per far raggiungere al cliente l’obiettivo preposto. Un valore oggettivo della struttura è sicuramente l’area Spa, intesa come area dedicata a un vero e proprio allenamento del corpo dal punto di vista fisiologico e per facilitare il recupero.

Articolo promosso dal centro Infinity Wellness Club di Budrio

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook