A suon di tamburi sbarca a Budrio l’afrofitness

25 settembre, 2013

L’Afrofitness è un allenamento cardiovascolare ispirato alle danze africane. Dallo stile manding delle danze tipiche dell’Africa Occidentale sono tratte le movenze più efficaci per il potenziamento e l’allungamento dei muscoli.

Il modulo si sviluppa in tre fasi: un riscaldamento danzato mette in moto, attraverso uno screening completo, tutti i muscoli corporei, che vengono così preparati per la fase successiva di allenamento. A seguire combinazioni di passi e coreografie esplosive tipiche di questo stile, una sessione di potenziamento muscolare ritmico e una fase finale di defaticamento a terra.

Certo, fa bene alla salute, ma anche all’umore, perché innanzitutto ci si diverte esprimendo se stessi e le proprie potenzialità in figurazioni fantasiose e suggestive accompagnate da una musica allegra, vitale e trascinante. La particolarità dei corsi è infatti la musica dal vivo, che accompagna tutte le lezioni: le sessioni di afrofitness offrono un concentrato di energia e benessere a ritmo di percussioni come djembe, tamburi bassi, batteria e xilofono classico.

A Budrio è attivo dall’anno scorso un corso seguito dalla danzatrice Angelica Montanari e diretto musicalmente dal percussionista Diego Occhiali. Quest’anno il corso è promosso e curato dall’Associazione Auryn e si terrà ogni venerdì dalle 19.45 alle 21.00 presso la Palestra del Liceo Giordano Bruno in viale I Maggio 5. Alla lezione aperta che il 27 Settembre inaugurerà l’inizio delle attività autunnali sono invitati tutti coloro che desiderano sperimentare questo nuovo tipo di allenamento (ore 19.45 – 21.00, Palestra del Liceo Giordano Bruno, viale I Maggio – Budrio).
Un laboratorio afrofitness di spettacolo per ragazzi in collaborazione con il gruppo di percussionisti Vortika della Scuola Musicale Diapason sarà poi attivo ogni mercoledì dalle 19.00 alle 20.30 presso la palestra delle scuole elementari in via Muratori 2.
Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi all’Associazione Auryn presso Lo Stregatto (via Benni, 5 – Budrio, tel. 051 80 34 53) oppure a Diego Occhiali al numero 328 21 53 997.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.