Fiera della Cipolla, eventi e buona gastronomia a Mezzolara

25 settembre, 2013

Dal 20 al 30 settembre 2013 ritorna la tradizionale Fiera della Cipolla di Mezzolara di Budrio con un programma di iniziative artistiche, culturali e gastronomiche. Fra gli eventi, organizzati dalla Pro Loco locale e dai suoi 100 volontari, spiccano la serata dello sport con Marco Orsi, la mostra omaggio a Domenico Baccarini, il concerto della corale di San Michele Arcangelo di Mezzolara e lo spettacolo di auguri per i cento anni della scuola di Mezzolara. Il programma di tutte le giornate

SOVERINI: “7 GIORNI DI EVENTI, GRAZIE A TUTTI I VOLONTARI”
“Con la fiera della cipolla – ha detto Angelo Soverini, presidente della Pro Loco di Mezzolara – proviamo a rendere ogni anno più vivace l’iniziativa culturale e aggregativa di paese, con ottimi risultati, vista la partecipazione di cui ci omaggiano i budriesi e gli abitanti dei comuni limitrofi. Quest’anno – ha poi continuato – sono ulteriormente soddisfatto visti i tanti giovani che aiutano l’organizzazione di iniziative, questa è proprio una ventata di novità”. Soverini ha ricordato anche le difficoltà operative: “Lo stand gastronomico è arrivato con giorni di ritardo e i volontari han dovuto lavorare giorno e notte per allestirlo, a loro va un grande ringraziamento, come è doveroso ringraziare tutti gli oltre 100 cittadini che organizzano ben 7 giorni di festa. Sono loro il cuore di questa manifestazione”.

LA FIERA IERI E OGGI
La festa della Cipolla ha origini lontane. Nel tempo ha cercato di mantenere vive le tradizioni del nostro territorio facendo da giusta cornice alla celebrazione del Patrono di Mezzolara, San Michele Arcangelo, l’ultima domenica del mese di settembre. Sin dai suoi esordi, proprio in questa occasione, venivano portati in piazza i prodotti dei campi e soprattutto le cipolle, una vera eccellenza nostrana, alle quali si dedicò, per l’appunto, il nome della sagra.
Anche oggi, come allora, con l’aiuto dei volontari, delle risorse professionali ed economiche locali, dell’amministrazione comunale e dell’istituzioni scolastiche, prende il via uno speciale calendario di iniziative per accontentare le aspettative di un sempre più grande numero di visitatori.

IL PROGRAMMA: GIOVEDI’ 26 SETTEMBRE 2013
Dopo il successo dell’anno scorso, giovedì 26 torna la Serata dello Sport. Presenti all’evento il Sindaco Giulio Pierini e il consigliere Angelo Davalli, tra l’altro esperto di Paralimpiadi, gli amici del Mezzolara Calcio e delle associazioni sportive del Palamezzolara, dove alle 20.00 si giocherà l’incontro di basket Partita per un Amico, in memoria di Giorgio. Ospite d’eccezione il campione di nuoto Marco Orsi.
In centro, il Bar Centrale (ore 19) propone l’aperitivo della fiera in compagnia della band Bacche Matte Rock Music.
Attivo lo stand gastronomico.

VENERDI’ 27 SETTEMBRE 2013
Alle ore 18 la serata ha inizio con l’inaugurazione della mostra omaggio a Domenico Baccarini che, per la sua rilevanza, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Forlì. Al via anche l’esposizione di minerali di Valerio Orlandini e la mostra di pittura dell’artista Debora dal titolo Emozioni, che sorprenderà per sensibilità e uso dei colori.
Alle ore 19 la chiesa di San Michele Arcangelo ospiterà un concerto in onore del Santo Patrono. Il Maestro Carlo Ardizzoni dirige il soprano Felicity Murphy e la Corale in un repertorio di musica sacra e gospel.
Attivo lo stand gastronomico.

SABATO 28 SETTEMBRE 2013
Alle ore 15, nell’area Baldini di via Schiassi avrà luogo il pattinaggio per tutti curato dalla scuola ASD Magic Roller Budrio. Alle ore 17 si terrà un torneo di calcio della squadra femminile del Mezzolara. Alle ore 19:30 si celebra la Messa Solenne con la processione per le vie di Mezzolara, accompagnata dal Corpo bandistico banda giovanile città di Budrio. Sul palco centrale, alle ore 21, lo spettacolo Canta e ridi Bologna, con Eraldo Turra (dei Gemelli Ruggeri), Claudia Cieli Mary Boschi e a seguire l’intrattimento del comico-sassofonista Andrea Poltronieri nello show Saxy Fun.
Durante la serata faranno da cornice alla festa i mercatini degli hobbisti e stand di crescentine e cipolla fritte.
Attivo lo stand gastronomico.

DOMENICA 29 SETTEMBRE 2013
Per tutta la giornata le vie del paese ospiteranno il mercato degli ambulanti e dei loro prodotti agro-alimentari, oltre al mercato degli hobbisti e allo spazio giochi e attrazioni. Alle ore 10:30 si terrà la messa solenne nella chiesa di San Michele Arcangelo e a seguire, alle ore 14:30, il mercatino “dei piccoli” nel piazzale antistante. Pattinaggio nel pomeriggio con l’associazione Magic Roller Budrio che, alle ore 18:30, si esibirà nel Roller Galà. Alle ore 15:30 l’associazione Cinque Cerchi organizza il torneo di tennis, nel campetto di terra rossa. In serata, lo spettacolo organizzato dai bambini della scuola elementare e materna, dal titolo 100! Tanti auguri cara scuola, un piccolo viaggio temporale dal 1913 a oggi. Protagoniste principali la tenerezza e la gioia dei bambini sulle note di canzoni che contestualizzano espoche e società. Regia e coreografia di Alfonso De Filippis. A seguire (ore 21), musica e ballo con I Punti di Vista, con repertorio anni ’70/’80.
Attivo lo stand gastronomico.

LUNEDI’ 29 SETTEMBRE 2013
Serata di chiusura con l’ultima apertura dello stand gastronomico, nell’area parco di Villa Rusconi.

PER TUTTO IL WEEKEND
Oltre alle mostre citate per l’inaugurazione di venerdì 27 settembre, saranno visitabili nella palestra della scuola elementare, i dipinti “trasognati” di Rosanna Castaldini, gli scatti fotografici in millesimo di secondo di Paolo Mazzoni e gli incredibili modellini di Benito Bertorelle realizzati in fil di ferro. Inoltre, Eugenia Scapardini dedicherà a questa edizione della Fiera della Cipolla I dolci di Eugenia, un omaggio alle origini storiche delle nostre tradizioni, presso lo Studio Borgatti in Via Riccardina 112. Orario di apertura delle mostre venerdì 27 settembre dlle ore 18.00 alle ore 23.00, sabato 28 settembre dalle ore 19.00 alle ore 23.00, domenica 29 settembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e lunedì 30 settembre dalle ore 20.00 alle ore 23.00.
Alla Fiera della Cipolla di Mezzolara, ci saranno anche i giovani che la scorsa settimana hanno organizzato la prima Bier Fest della frazione. Nel parco di Villa Rusconi, nelle serate da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2013, sono pronti a prepararvi squisiti cocktail e aperitivi.
L’appuntamento con il mercato degli ambulanti e degli hobbisti in Via Schiassi e Riccardina permette di collegare i poli di attrazione dei visitatori e le varie parti del paese, oltre che accompagnare idealmente allo stand gastronomico in Area Rusconi, che come sempre rappresenta, con il suo menù tradizionale e con i piatti a base di cipolla, una delle attrazioni più allettanti della Fiera.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.