Biomasse e sostenibilita’ territoriale

4 febbraio, 2012

Nel corso dell’ultimo anno si sono evidenziate diverse problematiche relative alla diffusione in Emilia-Romagna di impianti a biomassa per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il lavoro svolto da diversi soggetti, dai comitati alle associazioni ambientaliste, nonché da numerosi tecnici e studiosi in campo agronomo, economico e sanitario ha evidenziato alcune importanti criticità nella normativa regionale attuale che hanno generato contrasti, anche accesi, tra i proponenti gli impianti, le amministrazioni locali e gruppi di cittadini riuniti in comitati.

Su questo tema, a Budrio, si terrà un Convegno di studio, —- RINVIATO A DATA DA DESTINARSI CAUSA NEVE il cui obiettivo è individuare i principali punti di criticità per avviare un percorso legislativo in sede regionale e modificare l’attuale normativa regionale in materia di impianti a biomasse. Il Partito Socialista Italiano, infatti, è fermamente orientato a mantenere e difendere una effettiva sostenibilità del territorio agricolo della regione.
Al Convegno, organizzato dalla sezione del PSI di Budrio, interverranno relatori espressione qualificata del territorio, come il dott. Sergio Piccinini, del Centro di Ricerca Produzione Animale, l’ing. Pietro Petroni, per l’Unione dei Comitati delle biomasse di Bologna e Ferrara e il dott. Enzo De Ambrogio di Legambiente Emilia-Romagna. Modera Maurizio Mazzanti, del PSI di Budrio. Intervengono Rita Moriconi, consigliere regionale PSI-gruppo PD e Franco Benaglia, segretario regionale PSI.

BIOMASSE e SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
RINVIATO A DATA DA DESTINARSI CAUSA NEVE
Info: 335.67.59.882

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.