Caso pensilina della scuola, PD: “Mazzanti ci vuole commissariati”. Mistero sul costo del progetto

26 settembre, 2013

Nel day after la polemica sulla pensilina delle scuole elementari, abbattutta e non sostituita, non si placa il dibattito politico intorno alla vicenda. In prima battuta è il Partito Democratico ad andare all’attacco: “Noi per Budrio vuole il commissariamento del Comune, servono scuse”. Mazzanti: “Altro che scuse, Pierini ci mostri il nuovo progetto della pensilina e i suoi costi”. E Giacon rivela: “In Comune mi dissero che il progetto da 300mila euro era stato approvato”. Ed è caos sui numeri.

PD: “MAZZANTI IN ABBAGLIO, POLEMICA INUTILE PER FARE PROPAGANDA”
“Ancora una volta una polemica inutile della lista civica Noi per Budrio. Questa estate é stata demolita la vecchia pensilina che collegava i due edifici della scuola elementare di Budrio per ragioni di sicurezza. Nei giorni scorsi il Comune ha annunciato che sta trovando una soluzione, anche se non definitiva, per evitare che, nelle giornate di pioggia, i bambini si bagnino nel breve percorso dal vecchio edificio alla mensa”. Poi l’attacco al capogruppo di NOI per Budrio: “Peccato che Maurizio Mazzanti si metta a contestare questa demolizione e il progetto di ricostruzione di una nuova pensilina, diffondendo notizie non corrette sul costo dell’opera”. Per i democratici Mazzanti “non si é informato adeguatamente, oppure, volutamente, stravolge i numeri a uso e consumo della sua propaganda”.
Il PD poi fa il punto sul piano da 352 mila euro (290 mila + iva) per la ricostruzione: “I 290 mila euro si riferiscono a un progetto superato dai tempi che impongono più sobrietà e risparmio. Questo costo comprendeva diversi interventi: la nuova pensilina era uno di questi e valeva meno della metà, circa 140 mila. Sarebbe bastato scusarsi dell’errore – si legge – invece Mazzanti continua imperterrito a difendere i motivi della sua polemica, anche di fronte all’evidente abbaglio o strumentalizzazione. Abbiamo ben capito che il fine ultimo della battaglia di Noi per Budrio è il commissariamento del Comune”.

GIACON (5 STELLE) RIVELA: “IN COMUNE MI DISSERO CHE IL PROGETTO DA 300 MILA EURO ERA STATO APPROVATO”
E’ poi il capogruppo grillino Antonio Giacon a inserirsi nella querelle. “Due settimane fa – rivela – mi recai in comune presso l’ufficio del dirigente competente per avere informazioni in merito all’abbattimento e la ricostruzione della pensilina.

Mi fu comunicato che il nuovo progetto richiedeva investimenti per 300 mila euro circa. Mi dissero che la soprintendenza aveva approvato il progetto ma che non c’erano le risorse per attuarlo. Mi dissero anche che si stava cercando di accedere a fondi regionali, o similari, e che la ricostruzione non era prevista. Non fecero nessun accenno a nuovo o vecchio progetto.”

PROGETTO APPROVATO O NO? DIVERGENZA NELLE DICHIARAZIONI DEL COMUNE
Sui numeri, tuttavia, è il caos totale. Il Comune di Budrio, nell’ultima nota pubblicata, non ha reso noto il costo del nuovo progetto di realizzazione della pensilina che andrebbe a sostituire “il vecchio” da 352 mila euro (290 mila + iva). Anzi, sempre nella nota, riferisce che “in questi giorni stiamo cercando di individuare una soluzione non definitiva ma che rispetti i canoni della sicurezza, coerentemente con le risorse disponibili”. Dichiarazione divergente con quanto il Comune stesso ha pubblicato sul numero di settembre del magazine Budrio Terra e Civiltà, in cui scriveva di essere “in attesa di reperire le risorse per poter realizzare il progetto già redatto ed approvato anche dalla sovrintendenza per un importo previsto di 192 mila euro”. Il progetto quindi è già stato approvato? E se sì quale costo prevede?

MAZZANTI (NOI PER BUDRIO): “PIERINI E’ IN STATO CONFUSIONALE”
“Capisco che lo stato confusionale con cui il Sindaco ha dato i numeri sulla pensilina possano avere tratto in inganno anche gli attenti osservatori del Gruppo PD. Ma bisogna parlare di fatti e non di fantasiose ricostruzioni”. Così replica Maurizio Mazzanti (NOI per Budrio). E continua: “Pur essendo il progetto precedente superato, (era stato per anni inserito nel piano degli investimenti approvati dalla precedente Giunta), Pierini non è in grado di mostrare quello nuovo, visto che mancano delibera e impegno di spesa. Altro che scusarsi – continua Mazzanti – la verità è che tutte le volte che viene sollevato un problema dai cittadini o dall’opposizione il PD e il Sindaco, invece di dare risposte, attaccano e polemizzano con chi ha avuto il buon senso di voler discutere della cosa. La cosa importante è che ora Pierini ci illustri il nuovo progetto della pensilina e i suoi costi. Tutto il resto sono chiacchiere”.

LEGGI ANCHE >>> L’articolo di ieri pubblicato su Budrio Next sulla polemica della pensilina.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


18 Commenti


  1. Due inchieste della Magistratura in corso, comportamenti incivili, disastri vari, indebitamento in crescita e sprechi notevoli nei costi dell’amministrazione. Ammesso che NpB e/o anche tutta l’opposizione voglia il commissariamento, come dargli torto? E credo che lo voglia anche la parte di Cittadinanza informata e dotata di comune buonsenso.

  2. anche io vorrei il commissariamento del comune…ma scuse non ne faccio…dovrei riceverne

  3. D’accordo con il Sig. Capponi e vorrei esortare il movimento cinque stelle e noi per budrio ad andare avanti e cercare di portare alla luce tutti questi fatti (cosa che stanno facendo già egregiamente). Il punto più triste e che lascia tanta amarezza in bocca è che purtroppo ancora molta gente a budrio è con il Sindaco lo difende e gli da ragione. E’ mai possibile che a queste persone neanche il dubbio velato oscuri i loro pensieri ? Il dubbio che il ns sindaco stia commettendo un sacco di errori e che sia in torto ????Alle volte fa comodo continuare a tenere una bella fetta di prosciutto sugli occhi e negare anche l’evidenza !!!!

  4. L’importante per chi amministra è fare feste, inaugurazioni così si distoglie l’attenzione dai problemi reali del paese.
    Se poi fanno pagare delle rette da capogiro agli asili, si dimenticano un ampliamento della palestra delle scuole medie, chi se ne frega di una pensilina, in fondo quest’anno tutti i bimbi delle elementari hanno ricevuto un badge……..in caso di pioggia si proteggeranno con quello!!!

    • Qualsiasi cosa si faccia in questo ” piccolo” paese sempre sia sempre in appoggio al sindaco. Le feste in questo caso AGRIBU’ sono animate e partecipate da un folto gruppo di volontari che ” operano” e non ” criticano con le braccia incrociate” e che se mi permette si
      “fanno un c.lo così” per animare questo paese e comunque gratis. Prima di fare tutta una erba un fascio distingua!! Saluti.

  5. Oggi 7 ottobre ore 6:36 FUORI IL DILUVIO UNIVERSALE, stamattina debutto alla scuola elementare SENZA UNO STRACCIO DI QUALCOSA CHE COPRA LA TESTA DI MIA FIGLIA e degli altri bambini… E’ una cosa SCHIFOSA! L’ombrello intralcia poi francamente un bambino di 5 anni e mezzo non ha una gran dimestichezza, con la cerata laviamo bambina e libri quindi? Pensiamo al bene comune e pratico oppure continuiamo così !? Sono molto avvilita!

  6. Sono totalmente disinteressata ai vostri progetti e bilanci ,ho letto di somme inproponibili per una pensilina…sono preoccupata per la salute dei bambini che dovranno affrontare le intemperie…e qui si parla ancora di progetti!

    • Susanna,
      a quanto ne so io la ricostruzione della pensilina non è prevista nel piano degli investimenti comunali (programmati).Mi sono riletto i documenti che anche recentemente ci sono stati consegnati per la salvaguardia di bilancio e alla voce “edifici scolastici” si parla solo della demolizione e non della ricostruzione. Se fosse stata prevista la ricostruzione lo avrebbero sbandierato ai 4 venti (su questo sono bravissimi) e forse ci avrebbero pure fatto un plastico. Quindi è probabile che i bambini si prenderanno l’acqua per molto tempo. Solo se i cittadini si faranno sentire forse ci sarà la possibilità di accelerare la situazione……..Concludo dicendo che facciamo male (mi ci metto dentro anch’io) ad essere disinteressati ai bilanci e ai progetti perchè la salute dei bambini dipende anche da quelli e dalle priorità che vengono date alle cose. Faccia un giro allo stadio e vedrà che li è tutto in perfetto ordine.

  7. ANTONIO GIACON vedo che lei ha il tempo di rileggersi i documenti…e di fare della retorica!

    • Risponderà probabilmente anche lui e mi scuso se la mia intromissione infastidisce, ma che il sig. Giacon – x quattro soldi – trovi il tempo di leggere i documenti è un bene per tutti noi sig.ra Susanna. Se poi non le è simpatico è un altro par di maniche, ma se l’interessamento per il bene comune (da non confondersi con quello del PD) che il sig. Giacon dimostra fosse pari anche in tutti gli altri presenti/passati e futuri …. forse il problema pensilina non ci sarebbe.

    • Ringraziamo un consigliere (di qualunque colore politico sia)perché trova il tempo di rileggersi le carte! Tempo sottratto al lavoro ed alla famiglia in cambio di quattro soldi , che, se non ricordo male sono stati devoluti in beneficienza. Signora Susanna mi sembra che la retorica l’abbia fatta Lei.

  8. va bene ringrazio i consiglieri……e gli avvocati delle cause perse!
    Che tristezza

  9. Non ho capito la sig.ra Susanna con chi ce l’abbia…
    Prima scrive che le interessa la salute dei bambini (quindi immagino voglia che la pensilina venga ricostruita quanto prima).
    Poi critica il consigliere che, rileggendo le carte, rileva che il lavoro di ricostruzione non è stato minimamente messo a budget.
    Allora secondo lei qual è il modo per risolvere il problema dei nostri bambini? Disinteressarsi come fa lei oppure interessarsene come fa il sig. Giacon?
    Il qualunquismo di certe persone mi fa dire che ci meritiamo lo squallore che ci circonda!

  10. Io sono arrabbiata perché la gente come me, che non ha gli strumenti necessari per informarsi adeguatamente ,
    si aspetta che le istituzioni facciano bene il proprio dovere almeno in un piccolo centro come questo!
    La mia e’ un’opinione e va rispettata anche se risulta triste e incoerente.
    Non e’ che la gente disinteressata ai problemi del posto in cui vive e’ squallida…
    penso che lo squallore appartenga a chi sporca la citta’,chi brucia e deturpa gli arredi urbani,chi entra nelle case altrui per rubare,chi vive sulle spalle dei poveri lavoratori,chi e’ razzista e non parlo solo degli extracomunitari ma anche nei confronti di gente che non possiede status simbol che la rendano degna di essere una persona considerata adeguatamente…questa e’ la mia RETORICA.
    Oggi c’e’ il sole bimbi….

    • Signora Susanna siamo tutti incoerenti e tutti ci disinteressiamo alla stragrande della maggioranza dei problemi che ci circondano. Viaviamo in un mondo in cui il singolo ha trionfato sulla comunità. Noi italiani siamo poi speciali su questo punto. Ad ogni modo pensare che la gestione della cosa pubblica in un piccolo comune sia sempre nell’interesse della collettività è un luogo comune da sfatare. Dobbiamo uscire TUTTI dal nostro torpore e dobbiamo iniziare a capire che la cosa pubblica senza i cittadini è roba loro. E il loro è molto differente dal noi. Concludo dicendo che il Comune il 14 di ottobre ha rideliberato un nuovo piano degli investimenti, rivedendo ( e in gran parte smentendo) quanto detto solo in aprile. Clicchi qui per leggere il nuovo piano http://urly.it/29ql
      Oltre a dirle che la nuova palestra delle medie è sparita dal piano delle opere pubbliche, si leggono investimenti per 200.000 sotto la generica voce di “manutenzione scuole” solo nel 2016 .
      Se poi si parla della nuova pensilina non è dato sapere. Ma mi informerò meglio. Il sole non c’è tutti i giorni. Un saluto

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.