La mostra fotografica di Pierluigi Mioli, la “chicca” della notte bianca di Budrio

26 settembre, 2013


In esposizione fino a domenica 29 settembre, la mostra fotografica e di sculture di Pierluigi Mioli, sarà la “chicca” della notte bianca di sabato prossimo a Budrio. Allestita dall’artista budriese in collaborazione con le associazioni culturali Rosso Magenta e Senza Confini, l’esposizione ha già riscontrato i favori del pubblico nel primo weekend di inaugurazione.

TEMATICHE FORTI E COLORI ACCESI, PER ENTRARE NEL MONDO DELL’IMMAGINAZIONE
Nella Sala Rosa di palazzo Medosi-Fracassati Mioli, con la mostra dal titolo Punti di vista: retrospettiva di uno sguardo ripercorre gli ultimi anni del suo lavoro: dalla fotografia editata grazie alle nuove tecnologie del digitale, fino alla scultura realizzata a mani nude. Spiccano, durante la visita, le fotografie dedicate alle tematiche forti, come la vita e la morte, la violenza sulle donne, l’invito all’infinito. Spesso inserite in contesti suggestivi, quali paesaggi dai colori surrealistici, casolari bucolici o ambienti reconditi come ospedali psichiatrici. Le immagini sono un invito all’immaginazione, alla conoscenza dei soggetti e alla penetrazione degli spazi sconfinati. Una sezione è dedicata al ritratto e all’intensità dello sguardo, rafforzato attraverso la sovrapposizione con texture fantasiose. La donna, che compare più volte nelle opere, è la performer budriese Elena Zuccheri, che si occupa anche della redazione dei testi. Arricchisce la mostra l’esposizione di sculture realizzate in argilla con rifiniture patinate, ideate nello stesso momento della loro creazione.

I PREMI
Diverse delle fotografie proposte sono state premiate in prestigiosi concorsi, come l’internazionale Gran Tour delle Colline 2010, il Trofeo Città di Follonica 2012. La foto Senza ali, senza libertà è stata scelta dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) per far parte delle 30 fotografie più belle del 2012. La mostra ha il patrocinio del Comune di Budrio e dell’Unione Italiana Fotoamatori.

Coloro che vogliono visitare la mostra si devono affrettare, visto l’ultimo giorno in programma domenica prossima. E’ un peccato che la mostra non si sia potuta allestire il giorno 5 ottobre, Giornata del Contemporaneo, visto il patrocinio avuto dall’AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani).

L’ARTISTA PIERLUIGI MIOLI
Pierluigi Mioli è nato e vive a Budrio. il suo interesse per la fotografia si manifesta fin da ragazzo, quando per diversi anni si dedica al bianco e nero, attratto dall’esperienza fotografica di grandi autori come Ansel Adamse Irwing Penn.
Negli anni successivi, accantona tale esperienza per assecondare altri interessi iconografici. Con l’avvento del digitale riaffiora nuovamente la fascinazione per il mondo delle immagini, consentendogli di approfondire le grandi potenzialità connesse a questo nuovo modo di interpretare la fotografia. Parallelamente sperimenta la scultura per creare – dice – “dalla polvere e dal fango, forme per riallineare la percezione del mondo”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


1 commento


  1. Concordo, un vero peccato che il 5 ottobre non sia disponibile la sala.
    Sarebbe stata un’ottima occasione per fare conoscere Budrio nel circuito nazionale dell’arte contemporanea.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.