Voci e storie della Contrada nella notte bianca di Budrio

27 settembre, 2013

Nel programma di Una notte ai Musei 2013 c’è un appuntamento particolare, Voci e storie della Contrada.
La Contrada è l’antica contrada della via Lunga di San Domenico – l’attuale via Garibaldi – ripensata in un percorso fra storia, poesia dialettale e ricordi.
All’ex Arena Cinema di Via Garibaldi, alle ore 22.00, Lucia Bonora, Annalisa Sabattini e Tiziano Casella vi accompagnano in un “viaggio” che ricostruisce luoghi e racconta personaggi e atmosfere del passato del cuore dell’antico centro storico di Budrio, fra la via Lunga di san Domenico, la Via della Torre (attuale Via Marconi) e il Borgo Lupo.

“Abbiamo scelto via Garibaldi – ci racconta Lucia Bonora – perchè è considerata il cuore pulsante della Budrio di ieri e di oggi e rappresenta la strada più storica del paese. Questo proprio per la sua posizione centrale, rispetto a via Bissolati, alla chiesa di San Domenico e a piazza Antonio da Budrio”. Lucia ci spiega anche come si svolgerà l’evento: “A differenza di altre situazioni, non ci troveremo all’interno di un museo, ma nell’Arena Cinema, il cortile della chiesa di Sant’Agata.

Qui partirà un percorso che unirà l’analisi delle fonti storiche e dei documenti con il racconto dialettale di zirudelle. Il tutto rappresentato con un linguaggio ricco di musicalità, fascino ed efficacia. Seguirà la visita al bookshop della biblioteca comunale dove saranno allestite le pubblicazioni dalle quali abbiamo attinto informazioni per questa serata. Saranno a disposizione del pubblico per chi vorrà ulteriori approfondimenti”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.