La notte piu’ lunga di Budrio, musei aperti e festa di strada

27 settembre, 2013


Una Notte ai Musei e Festa di Strada, la ‘notte bianca’ di Budrio, è ormai alla sua quinta edizione. L’evento nasce nel 2008, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, da una collaborazione fra Comune di Budrio, Confcommercio Ascom Bologna, Comitato Operatori Economici di Budrio e Proloco di Budrio, con il patrocinio della Provincia di Bologna. Dall’aperitivo a mezzanotte, visite guidate ai luoghi della cultura, strade pedonalizzate con concerti, spettacoli, giochi per bambini, gastronomia, tutti i negozi aperti, con promozioni, sconti e omaggi per la clientela.



La grande ‘notte bianca’ di Budrio si articola, come è ormai tradizione, in due ambiti:
Una notte ai musei, per valorizzare e fare apprezzare i ‘luoghi della cultura’: musei, palazzi, chiese, piazze e strade del centro storico, teatro, biblioteca, torrioni e torri dell’acqua saranno animati con iniziative, mostre, visite guidate, appuntamenti culturali per tutta la serata. La festa di strada propone una viva e piena serata di intrattenimenti per le vie e le piazze del centro storico: concerti e musica dal vivo, esibizioni sportive, scuole di ballo, magia e illusionismo, teatro dei burattini, animazione, giochi e laboratori per bambini, gastronomia, artigianato artistico. Tutti i negozi saranno aperti, con promozioni, sconti e omaggi per la clientela

Nata come evento locale, una Notte ai Musei ha raggiunto in questi anni una notorietà che ha permesso di portare a Budrio molti visitatori dai paesi e dalle città vicine. Questo grazie anche al determinante contributo di Confcommercio Ascom Bologna edel Comitato Operatori Economici di Budrio che ha consentito di affiancare al programma culturale, una cornice artistica e di intrattenimento di grande qualità. L’edizione 2013 sarà come sempre una miscellanea di eventi ideati per soddisfare le aspettative di vari generi di pubblico: nonostante la crisi i commercianti e l’amministrazione comunale di Budrio non hanno voluto deludere i cittadini e i tantissimi visitatori che in questi anni hanno testimoniato entusiasmo e apprezzamento per la manifestazione.

Quest’anno il tema ricorrente della manifestazione sarà il vino, per il quale è previsto un percorso di degustazione anche in chiave storica. Ma le iniziative saranno tantissime: mostre, visite guidate, appuntamenti culturali, concerti, intrattenimenti e spettacoli di strada. Nel folder allegato è indicato in dettaglio tutto il ricco programma degli appuntamenti.
Ricordiamo infine che i negozi – grazie all’impegno dei commercianti di Budrio – rimarranno aperti e si integreranno, con le loro iniziative, nel clima di festa coinvolgente della serata, affiancati da un ricco e variegato mercatino dell’artigianato e delle opere dell’ingegno.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


9 Commenti


  1. Ma io dico, bene vengano queste iniziative, però cavolo con tutti i week end disponibili a settembre perchè fare sempre concidere le iniziative con altre.
    Ad esempio questo week end c’è la fiera della cipolla di Mezzolara, perchè creare anche La notte bianca a Budrio..non sò rimango male da questa come dire “concorrenza” che il nostro Comune deve farsi, secondo me c’era la possibilità di fare tutto al momento giusto..;)

    • Già, peccato.

      Del resto la Notte dei Musei a Budrio nasce collegata alle “Giornate Europee del Patrimonio” che si svolgono in tutta Europa il 28 e 29 settembre 2013 (http://goo.gl/wkfmuu), quindi la data è obbligata.

      Della scelta di questo fine settimana da parte della Proloco di Mezzolara non so’.

  2. Per me tutte queste sagre non servono a un c….! Poi quando c’e’ la neve il Comune non ha i soldi per far muovere gli spazzaneve!!!

  3. Caro Marco o marchino, intervengo per precisare una tua affermazione che non vorrei mai desse adito ad inutili discussioni; la notte bianca è “sponsorizzata” dal comitato degli operatori economici di Budrio e da Ascom Bologna, il comune per questa iniziativa non ha quest’anno speso un soldo!!
    Ci tengo a precisarli perché qui ci sono persone che si danno molto da fare per organizzare questa iniziative e ti assicuro che sono VOLONTARI!!
    Luca Capitani

    • e hanno fatto un gran bel lavoro…la serata è stata fantastica….alla fine a mezzanotte nel cielo c’erano cose rosse infuocate che volavano…ma non avendo letto nulla in proposito non so nè da dove venissero nè cosa fossero…ma la visione è stata molto suggestiva

  4. elogio all’iniziativa, ma invito gli organizzatori per le prossime fiere o feste a fare un monitoraggio e dare dei limiti ai decibel di alcuni complessi e/o spettacoli che ci sono .
    In piu’ di un occasione , il suono era troppo forte , e assordante….

  5. E adesso con Agribu ancora casino e ulteriori difficolta’ di parcheggio…..molto suggestivo!!!

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.