Via Massarenti, le auto corrono troppo. Interventi di messa in sicurezza

3 ottobre, 2013

Il Comune di Budrio ha reso noto che, a partire da lunedì 14 ottobre 2013, saranno avviati i lavori di messa in sicurezza di Via Massarenti, attraverso la realizzazione di un incrocio rialzato, in corrispondenza dell’intersezione con Via D’Ormea. A tal proposito, al fine di eseguire le opere a regola d’arte e nel più breve tempo possibile, l’incrocio resterà chiuso al traffico veicolare per l’intera durata dei lavori: questi dovrebbero essere ultimati in circa un mese, a partire dall’avvio degli stessi.

“Continuiamo a realizzare il nostro programma di mandato – Rallentare il flusso in via Massarenti è davvero necessario: le auto in questa strada corrono troppo.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


58 Commenti


  1. tanto per scocciare i cittadini con altri lavori…mettere un autovelox (che funzioni)non sarebbe meglio?deterrente(perchè se funziona ed è attivo è un deterrente)

    • Sig. Lucio, prevenire (rialzando l’incrocio) è meglio che curare (con una multona). E se comunque l’automobilista affronta l’incrocio a velocità troppo alta si fa male subito (l’auto) e, giacchè rimaniamo sempre un po’ bambini, la punizione seduta stante è più efficace di una a distanza di tempo.

      Per chi pensa al mio partito preso nei confronti della Pierini & C. ho il piacere d’informarli che trovo questa cosa positiva.

      • Che sia positivo mettere un freno ai velocisti (e camionisti con rimorchio che inspiegabilmente entrano in via d’Ormea e parcheggiano tutta la notte…ma non era vietato l’ingresso ai camion??)sono perfettamente d’accordo..avevo suggerito l’autovelox perchè vedo che ad esempio quello appena fuori budrio passato vigorso verso castenaso…funziona ecccome…il tratto dai più veloci è percorso ai 40 all’ora(tanta è la paura della multa)…semplicemente perchè i vigili passano parecchio del loro tempo tutti i giorni a ricaricare il suddetto autovelox….poi confesso la mia ignoranza…che è un incrocio rialzato?trattasi in parole più terra terra di gobba?schiena d’asino?e se sì…un mese per farla?

        • No, non è una “gobba”. Tutta l’area dell’incrocio viene rialza e le due strade hanno una salitina che ne raccorda l’accesso.
          Sui tempi… si anche a me un mese pare molto ma… si vede che sarà il suo tempo. Io credo che l’amministrazione sappia bene che crea parecchio disagio…

        • Sig. Lucio: i camionisti, anzi gli autotrenisti (si dice così) che entrano e parcheggiano in via D’Ormea magari ci ABITANO…le danno così fastidio? Così come, tempo fa, davano fastidio ad una certa signora i camperisti, sempre residenti in via D’Ormea, che quivi parcheggiano.
          Eh, si, viviamo nell’era del “fastidio”..o si dice “intolleranza” (reciproca)?
          Per quanto riguarda l’incrocio rialzato, leggasi: per colpa di qualcuno che non rallenta, si è deciso di distruggere gli ammortizzatori di TUTTE le auto che vi transiteranno…….

          • Sì mi danno fastidio…l’autotreno in questione è enorme …esce dalle righe del parcheggio(già questo basterebbe)…peraltro non mi risulta abiti lì…e la mattina alle 5 tiene in moto un tot prima di muoversi…sul discorso camperisti …beh viene a fagiolo…se non possono i camperisti a maggior ragione non vedo come possa un tir(che peraltro neanche potrebbe accedere…figurarsi parcheggiare)…sul fatto poi che ci abiti(ammesso sia vero poi)…non vedo il nesso…se io lavoro con un trattore…posso parcheggiarlo sotto casa?il problema è che molti se ne fregano…sull’incrocio rialzato francamente lei si contraddice…giustamente dice per colpa di qualcuno che va troppo forte…ergo debbo dedurre che non è il suo caso…quindi come fa a rompere ammortizzatori o altro?

  2. Che ci crediate o no anni fa avevo esposto il problema all’assessore della viabilità della prima giunta Castelli, Sig. Venturoli e allora non mi aveva dato molte possibilità su una soluzione in tempi ristretti.
    Purtroppo non tutti gli autisti hanno il buon senso e l’educazione di rallentare sopratutto nelle vicinanze di negozi, asili e passaggi pedonali. Ora grazie ad altri residenti della via, che probabilmente hanno esternato questo problema, ci sarà la realizzazione dell’incrocio rialzato. Ottimo

    • aggiungo a margine che si fanno questi lavorie ok ma la scandalosa rotonda all’incrocio con via edera rimane con pezzi di plastica ormai da + di due anni…non è un bel vedere francamente…

      • hai ragione Lucio, quella rotondetta è proprio scandalosa, anzi mi chiedo come mai nessuno abbia pensato di sfasciarla, prendere i pezzi di plastica e buttarli in mezzo alla strada…..

  3. Ammetto la mi ignoranza in materia.
    Ma un incrocio rialzato, un mese di lavoro nel più
    Breve tempo possibile????
    Avrei molto piacere se qualche esperto mi
    Spiegasse il perché.

    • Non sono certo un esperto, ma un mese di calendario, tolti sabati e domeniche e l’1 novembre, feswtivo, fanno 22 giorni lavorativi.
      Rialzare un incrocio significa asportare il manto stradale esistente, sollevare e/o modificare le quote delle caditoie e di eventuali altri pozzetti delle utenze, riasfaltare e ridipingere la segnaletica orizzontale … secondo me ci vogliono tutti e forse non bastano.

      • non finiranno in un mese…mai visto lavori stradali rispettare le date di fine lavori…piuttosto spero che chi abita in via massarenti possa parcheggiare a casa o in garage…

  4. Questa mi sembra davvero un’ottima idea. Stavolta si. In più di un’occasione davanti al nido e al Sacro Cuore mi son sfrecciate davanti auto di pazzi scatenati, proprio nell’orario di entrata/uscita dei bimbi…. E son d’accordo che è meglio prevenire che curare, sempre e comunque.

  5. Sig. Lucio,
    per quanto mi riguarda, se lei lavorasse con un trattore, potrebbe tranquillissimamente parcheggiarlo sotto casa senza dare alcun fastidio al sottoscritto…
    Per quanto riguarda gli ammortizzatori: ODIO ogni genere di dosso artificiale, anche perchè, poi, i velocisti se ne fregano altamente. Infatti, questi
    insulsi “rallentatori” sono addirittura meno avvertibili passandoci sopra allegramente piuttosto che ai 30 km/h prescritti. in ogni caso, però, le officine meccaniche RINGRAZIANO.

  6. Non sono un’esperta ma un mese e questa sera è stato aggiunto chiusura fino al 6 dicembre chi mi sa dire cosa è successo? e farlo in giugno luglio agosto a scuole chiuse nooooo!

  7. Hai ragione Giusy,su quei lavori in Via Massarenti c’è qualche cosa che non quadra! E’ mai possibile che ci si metta 1 mese + l’aggiunta di un altro ancora per far un dosso o rallentatore(utilissimo tra l’altro!) Dov’è il controllo del comune??e poi lo stà eseguendo davvero il comune o chi per lui??!! E’ scandaloso metterci così tanto tempo in una via così tanto utilizzata e frequentata dai budriesi in entrata e in uscita del paese, me compreso!! Ho vissuto in tanti altri paesi prima di venire a Budrio e ho visto eseguire lavori simili nel giro di una settimana, vedevo lavorare le ditte o operai del comune stesso anche 10 ore al giorno, qui invece in via Massarenti visto coi miei occhi e da altri residenti della stessa via, ci lavoravano si e no 5/6 ore al massimo e 4gg a settimana!!! Ripeto che per me e inammissibile tale situazione!!!!

    • peraltro con una spesa per realizzare la “collinetta” che deve avere dell’assurdo…si otteneva la stessa cosa con due semplici dossi prima e dopo l’incrocio…strano che su certe cose bisogna risparmiare e su altre si spendono soldi per lavori alla cavolo…i tempi poi sono per la realizzazione di questa boiata(non negli intenti…nella realizzazione sia chiaro)sono da film comico

    • L’opera non è stata finanziata direttamente dal Comune ma attraverso uno scomputo di oneri di urbanizzazione. In sintesi quando una ditta privata realizza degli edifici deve dare al comune come compensazione economica, che poi utilizza per fare dei lavori pubblici. Il dosso a quanto ne so è stato realizzato da ditta esterna al Comune. Trattandosi di opera pubblica immagino che i tecnici del comune andranno a fare un sopraluogo a fine lavori per la presa in carico dell’opera (e la verifica del rispetto degli standard). Ora che i lavori sembrano finiti vediamo quanto rimangono li transenne. Per mia curiosità sto cercando di capire qual’è il valore tototale attribuito al dosso.

      • veramente la fine dei lavori è slittata al 6 dicembre…curioso che l'”opera” faccia parte degli oneri di urbanizzazione e si faccia…mentre la scandalosa rotondina all’incrocio con via Edera(che rientra a detta del sindaco nelle stesse caratteristiche)sia ancora lì in bella(beh…bella)vista…

      • oltre al valore come mai è stata spostata al 06/12/2013 la data di riapertura, quindi 2 mesi per fare un dosso?

        • Il ritardo della chiusura del cantiere è attribuibile al fatto che la realizzazione delle strisce pedonali sarebbe stata problematica per via delle cattive condizioni meteo.

          • GASP! … Stato, Regione, Provincia e Comuni ci lasciano senza strisce anche in pieno inverno in luoghi trafficatissimi e con le nebbie e qui, A BUDRIO, teniamo un incrocio chiuso nel centro abitato un mese in più per questo motivo???? …. un’altra barzelletta via…

  8. ..appunto Simona è quello che vorrei capire pure io e il resto dei residenti e non di via Massarenti!! La prima data esposta all’inizio dei lavori era l’8/12/13 (e già lì sembrava un esagerazione per un dosso),poi il gg 8 come d’incanto il cartello cambiava data di fine lavori al 6/12/13!! Intanto OGGI 11/11/13 NON SI è VISTO NE OPERAI NE ADDETTI AL COMUNE SU PICCOLO GRAANDEEE E IMMENSO CANTIERE CHIUSO PER LAVORI!!!!! CI DIAMO UNA MOSSAAA!!????

  9. ….13/11/2013 non si vede l ‘ombra di un macchinario o di personale ,nessuno sa nulla! mettiti il cuore in pace,indignato,via Massarenti é una via secondaria a cui pochi interessa se rimane troncata al intersezione con via d’ormea ,senza peraltro nessun motivo!

  10. è una cosa da non credere..qui non funziona + nulla…nessuno sa niente…mandi mail e nessuno risponde(non solo in questo caso specifico….).ognuno pensa ai fatti propri…e via così

  11. ancora nulla, tutto vuoto intorno ai lavori in via Massarenti, non ho capito se la zona sia contaminata.
    Non capisco neppure la scelta di quell’incrocio, per chi viene da Via Europa ancora non ha iniziato ad accelerare per chi viene dalla Via Giovanni XXIII ormai ha finito la corsa, non si poteva pensare ad un’altra posizione per costringere le macchine ad andare ad un’andatura decente durante tutto il tragitto della via Massarenti?

  12. Qualcuno sa dirmi cosa è successo?
    Non vedo più operai al lavoro…per caso mentre scavavano hanno trovato reperti archeologici?
    Come qualcuno ha scritto sembrerebbe un’area recintata ad alta contaminazione…saranno i rifiuti che qualcuno sta per abbandonare nelle vicinanze della casa del sindaco?
    Pierini sa qualcosa? se cè batta una risposta….

  13. è che aspettano natale per regalarci questa alta opera di ingegneria

  14. Una considerazione:
    Se il dissuasore è già da consegnare alla viabilità, non si riesce a capire chi possa dissuadere e perchè le vie Massarenti e D’ormea non vengano riaperte al traffico.Se invece deve essere ancora completato,non si riesce a capire in che modo l’amministrazione comunale lo possa consegnare entro il 6 di dicemmbre c.a.vista la solerzia con la quale vengono svolti i lavori.
    Accostando il tutto ad un titolo di un vecchio film mi vien da pensare a:”La collina del disonore” credo con Sean Connery.

    • forse bisognerebbe tener presente che, se è stato fatto un getto in calcestruzzo come sottofondo, bisogna attendere i canonici 28 giorni prima di transitarvi sopra….
      Popolo di intolleranti……….

      • meno male che c’è Lei…che non fa certo della tolleranza la sua arma migliore a leggere i commenti…clap…clap (e IOL)

        • e visto che la sua fonte è Wikipedia mi uniformo e riporto
          “Questo periodo può essere variato aggiungendo all’impasto opportuni additivi.
          L’indurimento è fortemente influenzato dal tipo di cemento e dalla temperatura.”
          certo fa un freddo cane…bisogna avere pazienza

      • Ni. Perchè dunque farloccare un mese di chiusura e non subito la data giusta? Vogliamo parlare, se di calcestruzzo si tratta, di pianificazione date fatte a pene di segugio (tipo PaP) dunque? Parliamone…

        Forse intolleranti si diventa per i troppi bistrattamenti, prese per i fondelli, gesti di un’inciviltà inaudita, imposizioni evitabili, ipocrisia ostentata ad ogni piè sospinto e discriminazione. Tutto ciò la Pierini & C. ce l’ha fatto ampiamente vedere.

      • Spett.le: robertone se all’inizio era previsto il lavoro di un mese come giustamente dice il sig. Garbuio, avevano forse pianificato 2 gg di lavoro e 28 gg canonici per transitarci sopra?
        Vedendo che invece di un mese ce ne vogliono 2. Avrebbero quindi sbagliato solo di una differenza di 30 giorni di lavoro invece di 2?
        Non per essere ne polemico e ne intollerante, ma mi pare uno sbaglio mica di poco.

  15. E qualcuno ha capito per quale motivo al semaforo di via Gramsci, venendo dalla stazione, abbiano messo una freccia gialla rivolta verso via D’Ormea con su scritto DEVIAZIONE???
    Sembra quasi che inviti la gente a girare a sinistra proprio verso il cantiere e la strada chiusa… qualcuno ha fatto caso a questa ennesima assurdità???

    E sempre parlando di Via Massarenti, possibile che nessuno multi il camion che sosta tutti i martedì mattina verso le 7.30 proprio in via Massarenti di fronte al negozio di frutta e verdura (dalla parte opposta della strada) impedendo completamente la visuale a chi proviene da via Grandi e deve svoltare?
    Ora magari da sinistra non arriva nessuno (visto che c’è il cantiere) ma quel camion è sempre parcheggiato lì anche quando la viabilità è normale e poichè a Budrio le multe vengono fatte per ogni cavolata… perchè non farle anche quando serve?!?!

    • e la verdura che andiamo a comprare da Fabio Frutta come ci arriva, in elicottero??
      Popolo di intolleranti……..

      • non si riferisce certo(almeno credo dalle indicazioni) al camion meridiana che è dentro il parcheggio per scaricare …sono ben altri i camion che rompono in zona….

        • intolleranti o meno sarebbe il caso che Lei oltre a tranciare giudizi sommari mi(ci) spiegasse perchè un tir è abilitato al parcheggio(ma credo ancora per poco) in zona e un camper no…sono curioso

        • Infatti non mi riferivo a quel camion Meridiana, che parcheggia all’interno, bensì ad un altro mezzo che invece vedo parcheggiato (in particolare il martedì) in strada, più o meno davanti al cartello dei necrologi e che obiettivamente impedisce la visibilità a chi si ferma allo stop di Via Grandi.
          Sarò intollerante ma quando mi immetto nella carreggiata vorrei essere sicura di non scontrarmi con qualcuno!

          • a me non darebbero fastidio nè il tir e nemmeno il camper…entrambi poi, sono obbligati a parcheggiare sotto casa, perchè se parcheggiassero lontano, i loro mezzi sarebbero alla mercè di vandali e malintenzionati….e qui si sconfina in un altro argomento: microcriminalità e sicurezza………………….

          • 🙂 Robertone… a lei non da fastidio nulla e tollera tutto. Tolleri anche coloro che non tollerano! 🙂

            Trovo la sua disamina verso la criminalità che “autorizza” il parcheggio di un TIR sotto casa un tantino ridicola. L’autoarticolato sotto casa ci parcheggia se rispetta le regole previste. La presenza di criminalità non autorizza a non rispettare le regole.
            Ma non farà mica parte della Pierni & C. lei? Perchè allora si che divento intollerante….

      • No no… tutti schienati siamo…

  16. ci sono camion(meglio tir)che stazionano in zona sempre…hanno i permessi…il bello è che hanno fatto sloggiare dalla zona i camper perchè…ostruivano la visuale…no dico..un comico di professione non arriverebbe a tanto.sulla collinetta(ormai si potrebbe dire del disonore)poi si sta profilando un altro capitolo comico…già la posizione è errata(come dissuasore)chi la ha fatta(ma la ha fatta?)poteva spendere molto ma molto meno e con risultati decisamente migliori facendo un dosso prima di via d’ormea e uno prima di via grandi…poi considerato che sono soldi dei costruttori con il risparmio potevano fare la rotondina di via edera che davvero grida allo scandalo(e che spetta sempre a loro)…davvero siamo alle comiche

    • Non siamo alle comiche , queste sono più tragedie. Provate a salire sul 118 con una persona che sta veramente male, quando sulla strada ci sono questi dossi e rialzi del cavolo (come davanti alla coop). Vi assicuro che non è comico per niente !

  17. Viene il sospetto che la ditta che fa I lavori in via Massarenti sia sempre quella della trasversale di pianura

  18. Buongiorno a tutti!

    Non conosco le norme che regolarizzano un dissuasore,intendo l’altezza e l’inclinazione delle “rampe”, ma di certo vi assicuro che i dissuasori di via Europa contano il giusto,coloro che vanno di fretta rallentano un po’ per poi ripartire di “slancio”!
    Quando poi passano i camion in casa mia tremano i vetri!
    La rotondina di via edera….che vergogna!ma da quanti anni è li quella pseudo rotonda!
    Spero almeno che il dosso di via massarenti venga eseguito a regola d’arte,visti i precedenti di via Europa che non ricordo bene quante volte sono venuti a sistemarli!

  19. Per dovere di cronaca non c’è nessun tir della Meridiana che parcheggia all’interno del parcheggio di via Massarenti, ma semplicemente staziona per qualche decina di minuti per scaricare la merce e riparte subito, ed il camioncino che sosta in Via Massarenti il martedì ancora non si capisce cosa trasporti e chi serva.
    Comunque se davvero c’erano tempi tecnici da rispettare e la necessità di condizioni meteo migliori non si comprende come si sia scelta la data di inizio lavori, potevano preventivare di fare questa ennesima corbelleria in estate, almeno si eliminavano i disagi di coloro che devono usufruire delle scuole e dell’asilo, senza considerare i danni che stanno subendo le attività commerciali lungo tale via.

  20. Fino a che punto si può essere tolleranti? dopo tante tasse imu, tares, prelievo da busta paga per comune ,regione, provincia, passo carraio (cittadini che debbono pagare e altri no)obblighi vari ecc. quanto meno vorrei avere almeno un minimo di servizio corretto e certi lavori vanno eseguiti nei tempi e momenti giusti. I dissuasori di Via Europa è vero sono stati riparati più di una volta ma vi passano sopra camion rimorchi con barbabietole,tir,a volte pulman (come ieri camion trainava corriera)per non parlare di mezzi militari.Mi sto domandando chi ci guida,quando anche la pulizia di Via Massarenti viene fatta di MARTEDI MATTIMA circa alle ore 10 quando la gente esce per la spesa con perdita di tempo perchè l’operatore si deve fermare per fare passare le persone mah! un pò di praticità nooooo!

  21. mi sento in dovere di puntualizzare: non faccio parte della Pierini & C., ma non per questo mi sento il obbligo di polemizzare sempre e comunque.
    Parteggio per i camionisti perchè , nella mia vita precedente, anch’io ho fatto (con passione e soddisfazione) quel mestiere…e a tutti coloro che “odiano” i TIR rispondo: ” si vouz l’avez, un camion vouz l’apportè”.(che tradotto liberamente significa: il rotolo di carta igienica che hai a portata di mano, te l’ha portato un CAMIONISTA)
    Per quanto riguarda l’appunto al mio “ridicolo” riferimento alla microcriminalità, provate a chiedere a quel camperista che ha parcheggiato in zona stazione, ed ha ricevuto una “visita” dei ladri……..
    cordialmente.

    • fosse per me il trasporto come in tutti i paesi civili si faceva su rotaia…ormai è tardi e dobbiamo tenerci un numero di tir che manco in Pakistan hanno

      • non sono mai stato in Pakistan, ma l’Europa l’ho girata in lungo e in largo, e OVUNQUE (quantomeno) la consegna finale della merce viene fatta da camion e camioncini, quindi quali sarebbero i “paesi civili” che usano la rotaia?……….Poi, non so le lei ricorda: anni fa, una nota industria dolciaria provò a spedire i panettoni di Natale in Sicilia per ferrovia…arrivarono più o meno a carnevale.

    • Robertone… e chi l’ha detto che la zona stazione era il posto giusto per parcheggiarci il camper?

      Stiamo con i piedi per terra via. Nel rispetto del CdS i mezzi si parcheggiano dove si può. Se sotto casa non si può perchè il CdS non lo permette la soluzione che ci può tener tranquilli non è andare a parcheggiarlo laddove si può ma più in balia dei delinquenti. Soprattutto poi sapendo che il proprio mezzo non offre particolari resistenze a chi vuole entrarci non invitato.
      Resta fermo che si dovrebbe poter parcheggiare con la stessa tranquillità ovunque. Ma questo è un altro problema.

      Un pensiero di solidarietà al proprietario del camper. Da roulottaro trentennale posso immaginare cosa si prova.

      • Di certo non l’ho detto io: mi risulta che il proprietario del camper stesso, forse mortificato dall’intolleranza dei sui vicini di casa nei confronti del suo mezzo, avesse pensato, purtroppo, di parcheggiarlo lontano da sguardi ostili…..

Trackbacks

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.