Raccolta differenziata, partono gli incontri pubblici

6 ottobre, 2013

Da stasera (lunedì 7 ottobre) partono gli incontri dell’amministrazione comunale con i cittadini, con lo scopo di illustrare il secondo step di raccolta differenziata porta a porta, che scatterà il 25 novembre. Intanto la lista civica NOI per Budrio continua la raccolta delle firme per sospendere il progetto.

GLI INCONTRI DELL’AMMINISTRAZIONE
Non ne è stata data molta pubblicità e per ora sono 15 su 24 gli incontri pubblicati sul sito del sindaco Giulio Pierini. Si parte lunedì 7 ottobre a Dugliolo (Circolo ricreativo dugliolese, ore 20:45). Martedì 8 l’incontro riguarderà le frazioni di Maddalena e Armarolo (presso Circolo Mulini a Vento di Maddalena di Cazzano, ore 20:45), mentre mercoledì 9 l’amministrazione sarà a Bagnarola (Sala parrocchiale, ore 20:45). Martedì 15 ottobre l’incontro per i cittadini di Vedrana che abitano fuori dalla frazione, mentre mercoledì 16 si terrà un secondo incontro per i cittadini che abitano nel centro di Vedrana (entrambi in sala parrocchiale, ore 20:45). Due incontri previsti anche a Mezzolara: giovedì 17 (ore 20:45) per i cittadini del centro abitato e sabato 19 (ore 9:30 del mattino) per chi abita intorno alla frazione (entrambi al Palazzetto dello Sport). Venerdì 18 ottobre appuntamento a Prunaro (sala consulta frazionale, ore 20:45). Lunedì 21 incontro con i cittadini di Cento (presso il ristorante Giardino, orario non indicato). Martedì 22 incontro per i cittadini di Canaletti (Trattoria di Canaletti, 20:45). Mercoledì 23 incontro con i cittadini di Vigorso (presso il Palazzetto dello Sport di Budrio, 20:45). Giovedì 24 toccherà agli abitanti di Pieve di Budrio e Riccardina (Auditorium, ore 20:45), mentre per i cittadini di Budrio della zona Maiani-Tommasini l’appuntamento è per venerdì 25 ottobre (Palazzetto dello Sport di Budrio, ore 20:45). Sabato 26 incontro con i cittadini di Budrio delle zona Olmo-via F.Cervi (Palazzetto dello Sport, ore 9:30). Mercoledì 30 illustrazione del progetto per i cittadini della zona sud di Budrio, di via Zenzalino, via Del Moro, via Forlani (Palazzetto dello sport, 20:45). Gli altri appuntamenti saranno pubblicati nell’agenda del sito internet del Sindaco www.giuliopierini.it

CONTINUA LA RACCOLTA FIRME DI NOI PER BUDRIO
Intanto continua la raccolta firme del gruppo NOI per Budrio per sospendere il secondo step di differenziata porta a porta. La lista civica ha messo a disposizione della cittadinanza una pagina internet (www.noiperbudrio.it) per conoscere i giorni e i luoghi dei banchetti e il numero di firme già raccolte.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


20 Commenti


  1. Carissimi cittadini di Budrio, il sottoscritto prima del 1° step della raccolta differenziata porta a porta differenziava anche 1 cm2 di carta ,ma ora, scusate il linguaggio, mi sono proprio rotto i maroni di tenermi nella piccola veranda della cucina, carta, plastica per 2 settimane e tra poco anche l’indifferenziato e l’umido che potrà arrivare a decomporsi in casa anche 4 giorni.
    Ora differenziare mi sta incominciando a pesare e stressare l’esistenza
    E poi leggo che il comune controllerà con webcam o quant’altro chi differenzia bene o male.
    SIGNOR PIERINI STIAMO SCHERZANDO?
    O CI TROVIAMO IN UN COMUNE DOVE VERRANNO UTILIZZATE LEGGI DRACONIANE PER CHI SBAGLIA A DIFFERENZIARE?
    E PENSARE CHE A NAPOLI E ZONE LIMITROFE NON SANNO NEANCHE COSA SIGNIFICA DIVIDERE I PROPRI RIFIUTI.

    Diciamoci una cosa in tutta confidenza: questa raccolta differenziata così ristretta nelle date è nata male e tra poco vedremo nei parchi e nelle vie di Budrio sacchetti e immondizia varia a rovinare il decoro del paese e ci renderemo “sporcaccioni” a dispetto di paesi confinanti il nostro.
    Chissà perchè qualcuno rende le cose più facili difficili
    OLTRE A SALASSARCI ECONOMICAMENTE…..

    • Sono totalmente d’accordo! Ma servirà protestare? Protesta chi ha bambini, chi ha animali, gli anziani, le famiglie con badanti, chi è già sotto stress per il lavoro, quindi la maggioranza! Che facciamo? Basteranno le firme di Noi per Budrio?

    • Ma già il paese è molto meno decoroso di prima, con i sacchi esposti anche in giorni sbagliati, montagne di sacchi al posto dei vecchi cassonetti etc. Figuriamoci quando ogni singolo giorno ci sarà comunque un ritiro (e di conseguenza i sacchi esposti).
      Ho già avuto modo di passare attraverso comuni che fanno la porta a porta e lo spettacolo è indecente.
      A proposito: chiedo per quale motivo, in Via Muratori, i cassonetti invece di essere posizionati all’interno delle strisce gialle occupino uno dei parcheggi per le auto.
      Non venitemi a dire che la colpa è delle auto parcheggiate: se una macchina parcheggia all’interno delle strisce gialle è solo perchè i cassonetti sono stati posizionati (sicuramente dagli addetti Hera) nel modo sbagliato. Francamente sono mesi che noto questa cosa e sarebbe ora di rimettere le cose a posto, credo….

  2. Sabato mattina, all’uscita della Coop, nonostante il freddo e la pioggerellina, ho avuto il piacere di

    fare la coda!

    per apporre la mia firma di supporto a quanto sta facendo Noi per Budrio.

    Un paio di note interessanti raccolte mentre aspettavo e, dopo, facevo qualche chiacchiera: – più di uno avrebbe voluto che la raccolta firme fosse per tornare ai cassonetti e non per ridiscutere in Consiglio le modalità;
    – visto gente scendere dall’auto, venire a firmare e ripartire;
    – visto gente venire a firmare E POI entrare a far spesa.

    Già lo scrissi: forte adesione scontata. Ma non pensavo così. Non mi stupirei se gli ultimi momenti di raccolta venissero annullati per raggiunto quorum.

    Mi resta un piccolo tarlo che forse sparirà domani sera al “Circolo mulini a vento”: a cosa servirà illustrare questo secondo step? Tanto sono quattro semplici regole da rispettare. O t’allinei o porti i tuoi rifiuti da un’altra parte… bah… speriamo non ne raccontino qualcuna di nuova, perchè solitamente sono a nostro scapito.

  3. Non ho sentito nessuno contento del nuovo step della raccolta perchè:
    – l’umido puzza
    – le case diventano piccole discariche
    – non sempre toso il prato e la siepe di sabato
    – ho animali in casa
    – non posso mangiare il pesce di venerdì
    – la cocomera in estate
    – gli assorbenti e i pannolini dei bimbi puzzano
    …. ecc… ecc…
    Facevo già la differenziata, ma dico non si poteva pensare di lasciare almeno il bidone del verde/umido?

  4. anche Casalecchio sta raccogliendo le firme, gli abitanti si sono stancati di portare il pattume a Bologna.

  5. Giuseppe Cesario

    Le firme per una diversa raccolta differenziata a Budrio,si raccolgono per tutto il mese di ottobre:
    – il martedì mattina al mercato;
    – il sabato mattina alla Coop;
    – la domenica mattina in piazza Filopanti (il 27/10 anche a Mezzolara.
    Maggiori informazioni sul sito http://www.noiperbudrio.it

  6. Io avrei una mia idea per migliorare di brutto, lato Cittadini, questa PaP che tanto “s’ha da fare”.

    Cinque sono i passaggi definitivi.
    Sette i giorni sui quali le persone erano/sono abituate, IN LIBERTA’ ED AL BISOGNO, a liberarsi dei rifiuti.

    Che HERA passi le cinque volte previste organizzata per ritirare ciò che i Cittadini han bisogno venga ritirato già ben diviso per tipologia. Una volta in centrale scaricheranno nel mucchio della plastica i sacchi gialli, nel mucchio della carta quelli azzurri e così via.

    In questo modo HERA è contenta del lavoro fatto e le nostre case non diventano delle piccole oasi ecologiche con relativi disguidi. E chi deve partire per una vacanza deve fare solo attenzione a non partire nei due gg in cui non c’è ritiro (perchè per ora non ho sentito soluzioni in merito che non siano andare all’oasi ecologica).

    SI CHIEDA ALLA GENTE quali sono i due giorni in cui accetta di non potersi liberare dai rifiuti.

    Niente compattatori in centro che discriminano. Niente luoghi/discarica di pannolini/oni. Niente rifiuti stanziali in casa e la vita prosegue QUASI come prima.

  7. All’incontro qui a Maddalena, come ho già scritto, è uscita la novità che nelle zone rurali l’umido verrà raccolto una volta a settimana.

    Zone rurali = le frazioni? O le case isolate su tutto il territorio mentre in frazione avverrà due volte a settimana come in città?

    In entrambe i casi, comunque, non si può non sentire/evidenziare una fortissima spinta alla creazione delle compostiere. Perchè è chiaro che molti, isolati od in frazione, in queste zone hanno, per quanto piccolo, il giardino.
    Questo io lo chiamo, forse erroneamente, “fare i conti in tasca alla gente”. E non è proprio una bella cosa, anzi.

    Non si può non far presente che:
    – si può legittimamente non aver voglia/tempo di correr dietro ad una compostiera;
    – si può legittimamente non volere una compostiera in giardino;
    – una ricerca in rete sui pro e contro evidenzia da subito che gli scarti di cibo è meglio, diciamo, non metterceli (animali che fiutano cibo, mosche per la putrefazione del crudo …).

    Dulcis in fundo, toccata appena la parola “compostiera” nell’assemblea, non s’è sentita una parola una in merito all’eventuale sgravio, e relativo importo, sul costo della raccolta rifiuti per chi non conferisse l’umido/organico.

  8. Sono stato presente ieri sera all’incontro per le spiegazioni di come cambierà la raccolta quasi tutto bene; ma alla domanda ( previsioni di recuperare il 70% per avere un aumento SOLO del 3.9% )sono stati molto evasivi. non sappiamo cosa ci aspetta ,la gente non ha idea di quanto pagherà alla faccia della trasparenza

    • Eh ma infatti sono incontri illustrativi.
      Dove il sig. Pierini apre in piena politica, poi illustra e poi si offre per rispondere a domande. Ma che non siano indiscrete, grazie. I troppo curiosi stiano a casa, per favore.

  9. non pagheremo piu chi viene a ritirare il rusco col camion ma addirittura piu persone per la raccolta porta a porta mi dite dove sta il risparmio e poi voglio dire la tassa sul rusco che paghiamo che servizi ci da ?posso essere tollerante con carta plastica e vetro ma indifferenziata e umido non è fattibile .penso che sara un bel flop e poi chi ci dici che il rusco non vada a finire nella stessa discarica mescolato
    scusate se sono in malafede ma non mi veraviglio piu di niente

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.