Il nuovo posizionamento degli scuolabus preoccupa i genitori degli alunni. A seguito dello spostamento del mercato di Budrio, l’amministrazione comunale ha destinato un nuovo spazio per i mezzi di trasporto degli scolari, rintracciato in via Giovanni XXIII. Per il Movimento 5 Stelle “gli scuolabus sarebbero disposti in maniera anomala” e l’amministrazione “non avrebbe ricevuto il nulla osta da parte dei vigili urbani”.
GLI SCUOLABUS CHE RIDUCONO LA VISIBILITA’
Prima del trasferimento del mercato settimanale gli scuolabus sostavano nel piazzale della Gioventù, lo stesso che ora, al martedì, è occupato dalle bancarelle. Per questo l’amministrazione ha cercato una nuova disposizione e gli stalli sono stati realizzati su via Giovanni XXIII, proprio dinnanzi alle entrate delle scuole. Ma il nuovo posizionamento non piace a molti genitori. Una delle posizioni previste è stata inserita proprio prima del passaggio pedonale delle scuole medie, tanto da rendere difficoltosa la visuale per gli automobilisti che procedono sulla strada. La questione non è di secondaria importanza, visto che negli orari di entrata e uscita dalle scuole, sono tantissimi gli alunni che utilizzano quelle strisce pedonali per l’attraversamento. Anche la visibilità dell’entrata sul parcheggio delle scuole elementari sarebbe compromessa, proprio per la presenza di altri scuolabus parcheggiati nelle adiacenze. Tra l’altro il motivo principale per cui l’amministrazione ha deciso di trasferire il mercato, è proprio la ricerca di maggiore sicurezza per le scuole, prima fisicamente circondate dalle bancarelle.
MOVIMENTO 5 STELLE: “STALLI DISPOSTI IN MANIERA ANOMALA”
La questione è stata denunciata all’opinione pubblica dal Movimento 5 Stelle che, in un post pubblicato sul sito del gruppo locale, ha scritto: “Abbiamo raccolto la segnalazione di qualche genitore: i nuovi stalli per gli autobus sarebbero stati disposti in maniera anomala”. E fanno riferimento al codice stradale: “L’articolo 158 al comma “G” spiega che non è possibile sostare un veicolo agli sbocchi dei passaggi pedonali, ed al comma “D” spiega che comunque la visibilità non deve mai essere intralciata. Ancora più preciso l’articolo 190 che al comma 6 vieta alle persone l’attraversamento delle strisce pedonali passando anteriormente agli autobus in sosta, proprio perché un’ automobilista, sopraggiungendo, non avrebbe la corretta visibilità”.
E si chiedono: “Era necessario spendere soldi pubblici per realizzare i nuovi parcheggi degli scuolabus senza aver ricevuto un “nulla osta” da parte dei Vigili? Nessuno dell’Amministrazione si è accorto di un’anomalia del genere? Nemmeno l’Assessore alla mobilità Sante di Raimo, che ha un passato nell’Arma dei Carabinieri, e quindi conosce bene il codice della strada? Vogliamo ora dare ascolto ai genitori di questi bambini e sistemare la viabilità, oppure vogliamo fingere di aver fatto un ottimo lavoro, come da pompose auto incensazioni apparse sul notiziario comunale?”
Il posizionamento di questi scuolabus é scandalosamente pericolosa. Personalmente ho già rischiato di essere investita, in bicicletta, da un’auto che usciva dal parcheggio delle scuole elementari e che, per avere visibilità è dovuta
venire molto avanti sulla careggiata.L’assessore alla mobilità che ci dice? Saluti.
Effettivamente è vero……transitando in BICICLETTA verso il parco, proprio dalle striscie evidenziate dalla foto, mi è spuntata improvvisamente davanti una signora la quale si è scusata dicendo che non si vedeva niente. Non oso immaginare cosa poteva accadere se ero in auto!!!!!
Tanto se non ci mettono gli autobus, ci pensano gli stessi genitori “preoccupati” a parcheggiare in doppia fila o direttamente sulle strisce…
Scusatemi in anticipo se dico una cavolata …. ma cosa serve tenere parcheggiati i pulmini sulla via Giovanni XXIII??? Mica i ragazzi salgono da li per andare altrove a scuola?!?!
Non sarebbe piu logico lasciarli nel parcheggio presso la caserma dei vigili del fuoco, cioe magazzino comunale, e al mattino partire direttamente da li per raggiungere le frazioni?!!
Non vedo l’utilita’ di parcheggiarli in quella posizione per poi ustruire la visibilita’ del parcheggio, dell’attraversamento pedonale!!
Poi non per ultimo il fatto che siano soggetti a vandalismo vista la posizione cosi a portata di mano di gente senza scrupoli!!!
( e non rispondete che il vandalismo non e’ da contare perche’ siamo in un paese che non capita nulla!!)
Beh io ci farei un pensierino per portarli al deposito di notte..
Normalmente mi vien da applicare il “Chi non sbaglia è morto”. Ma dovendo ricevere un OK dalla Polizia Municipale prima dell’attuazione … non mi viene tanta voglia. Ennesima cavolata dunque. Speriamo ci mettano rapidamente (un giorno?) una toppa.
La sua, sig. Angela, mi sembra un’ottima soluzione. Mi permetto di aggiungere, quale suggerimento alla Pierini & C. (ma probabilmente ci sono già arrivati anche i tecnici), di scambiare la posizione attuale degli scuolabus con la striscia di parcheggi subito alla dx dei bus, quella sulla piazzetta. Creando una salitina su via Muratori con 4 palate di asfalto i bus possono entrare nella piazzetta e caricare/scaricare i ragazzi in tutta sicurezza e poi andarsene per via Papa Giovanni. Su via Papa Giovanni trovano posto i parcheggi a lisca di pesce (meno uno o due stalli per agevolare l’uscita dei bus) tolti dalla piazzetta che lasciano la stessa larghezza di corsia che c’è più avanti impedendo così, in modo naturale, la fermata in doppia fila.
Questo il mio modestissimo suggerimento che però forse non tiene conto di qualcos’altro.
Il senso di democraticità che pervade la giunta del comune di Budrio Sindaco in testa,ogni qualvolta in cui viene chiamata a dar prova di sè,toppa clamorosamente.Buonsenso vuole che in fatto di raccolta dei rifiuti porta a porta,prima bisognerebbe aver dato la parola ai cittadini,in seguito, si fosse deciso come farla.Ma tant’è che in fatto di rifiuti è la Holding Hera a dettare le modalità e al duo”P&P” Pierini/Pezzi,rimane l’ingrato compito di far digerire ai cittadini le assurde ed impopolari regole già prese, con inutili riunioni e fumose assemblee,aggirando le più elementari basi della democrazia.
Vi riusciranno i nostri eroi?
Ovviamente il mio post precedente era da collocare sulla partenza del secondo step della raccolta differenziata porta a porta.
Spero di essere scusato
Sono assolutamente d’accordo, è scandaloso che qualcuno abbia pensato di posizionare in quel modo gli scuolabus, in particolare quello quasi davanti alla scuola media che impedisce la visuale delle strisce pedonali. Bastava solo un briciolo di buon senso, ma evidentemente non c’era nemmeno quello…
Nessuno si meravigli se, per non spostare lo scuolabus dalla posizione anomala,il Sindaco,il comandante dei vigili urbani, l’assessore alla viabilità,il funzionario preposto allo sviluppo del territorio,dovessero decidere dopo un conciliabolo, di spostare il passaggio pedonale.