Budrio “squirrel-friendly”. Chi ha visto gli scoiattoli?

11 ottobre, 2013


“Budrio squirrel-friendly”, ovvero amica degli scoiattoli. Così l’assessore Luisa Cigognetti ha commentato su Facebook l’avvistamento di un roditore nel nostro paese. “Oggi pomeriggio – scrive – mentre con lo scooter ero ferma al passaggio a livello di Budrio Centro, mi ha attraversato la strada…..uno scoiattolo!!”.
Sono molti, infatti, i piccoli animaletti che ogni tanto sorprendono i budriesi per le vie del paese. Chi li ha mai avvistati?

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


33 Commenti


  1. io abitavo li’ vicino , li ho visti molte volte 🙂

  2. ce ne sono un sacco, ma non dirò mai dove!!!

  3. Sono insediati nel parco di una villa privata in Via Martiri Antifascisti, e spesso li ho visti nel confinante magazzino comunale fino a dietro la caserma dei vigili del fuoco. Lì sono abbastanza tranquilli e trovano il necessario sostentamento dagli alberi di noci lì presenti.

  4. Ce ne sono molti e da almeno una decina di anni.

  5. Mica li mangiamo….

  6. Ne ho visti in posti diversi e in diverse occasioni. Una paio di volte anche nel mio giardino, un’altra volta ne ho visto entrare uno nel giardino di un mio vicino, un’altra volta nei pressi della stazione centrale.
    Direi che frequentano zone con parchi e giardini, hanno il pelo sul marrone, quindi abbastanza più scuro rispetto a quello della vostra foto.
    Comunque fa piacere vederli in giro!
    Come faranno a sopravvivere con tutti i cani e i gatti che ci sono anche nella mia via ?

  7. Noooooo vi prego me lo dite anche a me? mi piacciono un sacco :))

  8. comunque sappiate che dopo l’avvio della differenziata umido e company…le pantegane mangerqanno gli scoiattoli…

  9. ALESSANDRA de stefani

    In via Europa zona stazione molti i mi suoceri che abitano davanti alla baracchini dei gelati li ven sempre…io ne ho isto uno haime’ morto bordo strada vicino alla comet …..bellissimi …come i pappagalli che svolgono Budrio!! Se ci hanno scelto come paese ci sarà un motivo!!!!!

    • ALESSANDRA de stefani:
      Non si riesce a capire una riga di quello che hai scritto.
      Magari riesci ad esprimere i tuoi concetti in modo più chiaro??

  10. La Giunta Comunale nella persona del Vice Sindaco si è accorta che a Budrio ci sono gli scoiattoli. Da decenni vivono in numerosi giardini e/o parchi in svariate zone del paese : dall’Olmo a Bagnarola e da Prunaro a Mezzolara.
    E’ senza dubbio un sintomo positivo : la Giunta vede!

  11. A me è capitato di vederne uno in via garibaldi zona teatro la mattina presto. Sono presenti anche a Bagnarola nel parco tematico vicino al campo da basket dove è presente anche almeno una volpe (vista da mia moglie)

  12. Io ne ho visto uno sotto da Luca Tentazioni..dove ora soggiorna un bellissimo gatto rosso!!

  13. Da molto tempo si vedono nei pressi della Villa Mengoli, in
    Viale Primo Maggio, subito prima del passaggio a livello.
    Qualcuno ha detto che sono stati portati qua volutamente.
    Ma, ripeto, li vediamo da un bel po’ di tempo!

  14. L’incriminato dovrebbe essere quello del link di seguito:
    http://urly.it/28fd

  15. marinella sartori

    Io li ho visti anche qui a Castenaso !!!

  16. Noi ne abbiamo visto uno diverse volte nel parco di fronte la stazione; molto bello!

  17. Anche a me Budrio ha riservato la sorpresa di vedere uno scoiattolo davanti a casa in via Carducci e un’UPUPA meravigliosa che non avevo mai visto in vita mia!!! Anche la cicala non l’avevo mai vista prima di venire ad abitare a Budrio! Tutto questo mi fa apprezzare moltissimo questo paese!!!

  18. È già qualche anno che ne ho un paio in giardino a Vigorso, purtroppo sono in compagnia di una quarantina di ghiri che infestano i travi del tetto della stalla

  19. Io non ne ho mai visti; nel contempo però,ho visto due zebre in via Verdi,un rinoceronte in piazza Filopanti e un ippopotamo che sguazzava nel macero di Poluzzi.Poi avendo finito la birra sono andato alla Coop.

  20. Bonfiglioli Barbara

    Io ne ho visto uno ieri..sul marciapiede davanti al Parco Gyula!!! E’ bellissimo!!!!!!

    Vorrei anche segnalare la presenza di caprioli a Vedrana…..mia sorella ne ha visto uno al parco!!!!!
    Se a Budrio ci sono tanti animaletti…vuol dire che si sta bene!!!!!

  21. Si ci sono, commoventi.
    Purtroppo qualche giorno fa uno scoiattolo deve aver urtato un auto sulla zenzalino, l’ho raccolto ed adagiato nella terra sotto l’albero cui non era lontano.
    Dobbiamo proteggerli.

  22. ne ho fisto uno morto in via Frati!

  23. ..confermo quello che ha detto Alessandra de Stefano, in zona stazione dove abito nel mio giardino c’è un albero di noci e son 2 mesi che vanno e vengono 2 esemplari dal manto marrone scuro. Entrano oramai con tanta disinvoltura in giardino per prendere le,MIGLIORI,noci tanto da farsi fotografare e filmare,diciamo che li abbiamo adottati in famiglia per un pò!..BELLISSIMI!

  24. Qualche tempo fa ne ho visto uno in Via Viazza/Via Bianchi, dove ci sono parchi di alcune ville. Inoltre mio padre ne ha avvistato uno nel suo giardino in Via Olmo.

    Devo dire che vedere scoiattoli nei parchi pubblici è abbastanza frequente in alcuni Paesi europei. Per esempio, ne ricordo molti nei parchi di Bruxelles o nella periferia della città finlandese di Turku. Per non parlare dei germani, cigni, oche, anatre, che vivono nei parchi pubblici di molte città europee e non. Secondo me è un segno positivo.

  25. .. in via Zenzalino, circa all’altezza del passaggio a livello, li ho visti un paio di volte attraversare pericolosamente la strada.. bisognerebbe suggerire una segnaletica ‘di avvertimento’ qua e là ..

  26. vivo da poco a budrio e anche io li visti vicino la stazione…..

  27. Ho visto anche una colonia di pappagalli non so che razza di pappagalli siano…. ma penso che non sia normale che i pappagalli riescano a vivere nel nostro territorio…..

    • Di pappagalli ce n’erano molti in ospedale: dopo il potenzionamento però molti di loro sono o disoccupati o in cassa integrazione:

Trackbacks

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.