Come animare una gelida domenica d’inverno in un piccolo paese di provincia. Quello che si sono inventati un gruppo di ragazzi di Mezzolara è davvero singolare. Ritrovandosi sabato pomeriggio alla Villa Rusconi, hanno adibito quello che a Mezzolara viene comunemente chiamata “la montagnetta” (in realtà trattasi dell’ex ghiacciaia della Villa Rusconi) ad una vera e propria pista di discesa libera.
Non contenti, hanno costruito con la neve un bancone da bar ed una rampa ai piedi della pista di discesa per far decollare chiunque intendesse cimentarsi nella discesa. Messi a punto gli ultimi dettagli, il vero lavoro l’hanno fatto dalle 9 della mattina seguente, domenica. Montaggio gazebo, avvio del generatore di corrente, allacciamento impianto stereo, accensione dei primi legni per creare le braci. Che la festa abbia inizio!
Dalle 11.30 alle 18 è una baldoria continua. Persone di tutte le età, dai bambini delle elementari ai pensionati, tutti giù per la discesa con qualsiasi cosa permetta di scivolare; slittini improvvisati, tovaglie di plastica, padelle, sci e snowboard. La fantasia non manca. Tra una discesa e l’altra si stappa una birra e si da un morso al panino alla salsiccia cotta sul momento, niente di più sano e genuino in un contesto naturalistico fantastico. Oltre ai principianti allo sbaraglio, c’è stato il tempo anche di ammirare dei veri e propri freeystyler che hanno deliziato i visitatori con jump di alto livello, sia con sci che snowboard. Nel pomeriggio c’è stata persino la deliziosa sorpresa offerta da alcuni abitanti del paese.. Vin brulé per tutti!
Una bellissima giornata che ha unito e fatto divertire un paese infreddolito e non pienamente soddisfatto della pulizia delle strade in questi giorni di emergenza.
Un applauso dunque a questi ragazzi che con pochissimo tempo a disposizione e pochi spiccioli sono riusciti a portare aria di festa in questi giorni difficili a Mezzolara.
di Andrea Scarselli
Grandi.!!!! Sarebbe bellissimo rifarlo tutti gli anni..!!!!!!
È da rifare tutti gli anni!!!
Che giornata.. E’ da rifare assolutamente, migliorandolo anno dopo anno. Grazie a tutti ragazzi!