A 40 giorni dalla partenza del secondo step di raccolta differenziata porta a porta, a Budrio si parla sempre più di rifiuti. Domenica, allo stand di HERA in Piazza Filopanti, parecchie sono state le lamentele dei cittadini sull’avvio della raccolta. I Verdi sostengono il Sindaco: “Polemiche e protagonismi producono solo confusione e incertezza. Unica strada è il porta a porta”. Centrosinistra: “Siamo al 44% di differenziata, obiettivo è il 70%”. Intanto NOI per Budrio annuncia di aver superato le 1.000 firme per la petizione che rivede il progetto.
CENTROSINISTRA: “CONSEGNIAMO UN MONDO MIGLIORE AI NOSTRI FIGLI”
“A Budrio siamo partiti dal 40% e oggi, con il Porta a Porta per carta e plastica, abbiamo raggiunto il 44%. L’obiettivo é il 70% nel 2014”. Così il PD sul suo blog spiega i risultati raggiunti. “Il metodo di raccolta porta a porta é l’unico che consente di aumentare fortemente la percentuale di rifiuti differenziati. Lo dicono tutte le esperienze europee e italiane”. E ancora: “Si chiede uno sforzo a tutti per consegnare un mondo migliore ai nostri figli e alle future generazioni: ricicliamo sempre di più e riduciamo fortemente l’impatto degli inceneritori e delle discariche”.
I VERDI: “NON SIAMO UN CASO ANOMALO. SIAMO I PRIMI”
Sull’argomento sono intervenuti anche i Verdi Ecologisti: “Sosteniamo il lavoro del Sindaco, del nostro assessore all’Ambiente (Stefano Pezzi, ndr) e dei tecnici dell’ufficio Ambiente. Siamo certi che arriveranno ad una definizione delle modalità operative del porta a porta positiva ed apprezzata da tutti”. E sulle polemiche di queste settimane, dicono: “E’ opportuno sottolineare che siamo in una fase di rodaggio, nella quale la collaborazione dei cittadini è fondamentale. Mentre polemiche e protagonismi producono solo confusione e incertezze. Non siamo un caso anomalo – scrivono – ma i primi; i Comuni limitrofi si attiveranno in futuro, è inevitabile, per raggiungere i parametri richiesti dalle leggi vigenti”. E poi rivelano: “Già nel precedente mandato, il porta a porta attivato nelle aree produttive e per le attività commerciali nonché, in via sperimentale, in un’area residenziale di Mezzolara, ha migliorato la percentuale di differenziata senza che si riscontrassero problemi irrisolvibili”.
HERA IN PIAZZA: FIOCCANO LE LAMENTALE. NOI PER BUDRIO SUPERA LE 1000 FIRME
Domenica mattina, allo stand di Hera in piazza Filopanti, sono stati in molti ad avvicinarsi e a presentare le proprie criticità e lamentele sull’avvio del progetto.
A pochi passi, il banchetto della lista civica NOI per Budrio, che questo weekend ha annunciato il superamento delle 1.000 firme. “Non ci fermiamo qua – si legge in post sulla pagina Facebook della lista – continueremo a raccogliere firme per una petizione che sospenda e ripensi il prossimo step di novembre, per garantire una raccolta porta a porta più sostenibile”.
Come dice il tipo del Mulino bianco “…c’è pane e pane…” e in questo caso “…c’è raccolta e raccolta…” QUESTA è fatta male, occorre rivederla e correggerla. Mi pare evidente che sia stata pensata ed organizzata da persone che non gestiscono una casa, da persone il cui “rusco” lo getta qualcun altro, da persone che hanno la possibilità di ricavare nella propria home un angolo dedicato.
Probabilmente abitano al Mulino anche loro
Brava Veronica, ottimo intervento, in altri post io ho già scritto come mi comporterò nel caso mangerò pesce in estate il giorno dopo il ritiro dell’umido…queste persone avranno nella loro proprietà un angolino per infilarci il mio sacchettino di avanzi ittici o fette di cocomero?
Meglio buttarla sull’ironia altrimenti qui se facciamo quello che scriviamo ci arrestano tutti e ci facciamo mesi di galera.
certo che i verdi sostengono il sindaco, sono alleati.
certo che il CENTROSINISTRA grida: “CONSEGNIAMO UN MONDO MIGLIORE AI NOSTRI FIGLI…affermazione di persone che non hanno nessuna idea propositiva e pensano solo a fare pagare più cara la raccolta differenziata ai cittadini.
Una vergogna la nostra giunta maggioritaria di Budrio, in giro non c’è un cittadino che si dice d’accordo con la nuova raccolta differenziata.
DIMETTETEVI TUTTI……
Sul sito del PD mi han cassato, da ieri sera ad ora, quanto segue.
——-
A meno di oneste dimenticanze, bisognerebbe sempre raccontarle tutte le cose. Quando non le si racconta tutte intenzionalmente si prende in giro la gente. Con le conseguenze del caso.
“Il metodo di raccolta “Porta a Porta” (PaP) é l’unico che consente di aumentare fortemente la percentuale di rifiuti differenziati.” QUANDO la Cittadinanza non risponde agli inviti e quando gli inviti a differenziare di più sono più d’uno.
Cosa avete fatto in merito negli ultimi 11 anni? Nulla.
Ed allora siete disonesti. Perchè una Cittadinanza ben informata è una Cittadinanza cosciente. E chi è cosciente risponde. A noi invece, e voi eravate/siete demandati proprio a ciò, non avete fatto sapere nulla.
Oggi, per far funzionare la vostra demenziale PaP – quella vera di PaP prevede RUSCO NOMINATIVO CHE VIENE CONTROLLATO – state spendendo soldi e tempo di diverse persone (vedi 24! incontri ipocriti del sig. Pierini con la cittadinanza). Se aveste fatto la stessa cosa mantenendo i cassonetti sono certo che il 65% sarebbe stato comunque raggiunto e la nostra qualità della vita non peggiorava: ma vi pare che le persone debbano vivere con il carpe diem del rusco giusto la mattina giusta con la pena che se sbagli te lo tieni per altri 15 giorni?? Ma da dove venite? E perchè non ci tornate? Più tutta un’altra serie di disagi che non sto qui ad elencare anche perchè li conoscete bene.
Perchè dopo 6 anni d’indolenza in merito e senza informare in campagna elettorale (siete voi ad avermi fatto notare che l’avevate nel programma) di COSA avrebbe REALMENTE significato la PaP, l’avete attivata? Avete fatto un brutto sogno e per star meglio avete deciso ciò? Nooo… c’è una legge ITALIANA, del 2006, che chiede ai Comuni Italiani il 65% di differenziata a far data dal 31 DIcembre 2012. Chi non la raggiunge (cioè nel 2013) paga un 20% di penale, ovviamente nel 2014. Questo è il vero motivo per cui avete attivato la porta a porta. Perchè si paghi penale solo 2013. O avete già informazione che da Roma i vostri capi provvederanno per fine anno ad una proroga di tale scadenza? Non ci sarebbe da stupirsi, avete reso la nostra una Repubblica delle banane e con più di mezza nazione che non raggiunge il 65%, una proroga è indispensabile. Giusto? Bella roba… e comunque, quest’obbligo di legge, vi guardate bene dal citarlo: l’avete disatteso! Meglio infiocchettare di loghi e paroline d’incoraggiamento, peccato che la cornice racchiuda il solito quadro marrone… Persino il sig. Pierini si guarda bene dal rispondermi, tanto privatamente che pubblicamente su quel blog che vi provoca il voltastomaco… però per il panino del sig. Giacon è arrivato come un fulmine! Chissà come mai…
In ultimo ma non meno importante: DARE L’ESEMPIO. Come mai a Palazzo ed in tutti gli uffici pubblici (scuole comprese) non fate la differenziata? Il vero ecologista parte da casa sua. Voi partite da casa altrui. GRANDI!
E’ certo che i Budriesi stanno facendo un grossissimo sforzo, ma per non portarvi il rusco a Palazzo! E’ questo il vero sforzo dei Budriesi. Me compreso.
SFIDA: riorganizzate la vostra porta a porta, senza farci spendere un centesimo in più e ridandoci la qualità della vita che avevamo a Gennaio 2013 (*). Meglio se facendoci spendere meno dei cassonetti. Qui sareste bravi.
Se non ce la fate, per quanto raggiungiate % da paura, avete fallito. Con il fucile puntato son bravi tutti.
(*) niente rusco che stazione nelle case più di 24H o più di quanto gli stessi abitanti desiderino rimanga.
———
“CONSEGNIAMO UN MONDO MIGLIORE AI NOSTRI FIGLI”
Sì, andate a casa!
STANDING OVATION!
Chiaro, preciso, conciso, inequivocabile. Bravo Stefano, m’è piaciuta un sacco.
Se il sig. Giuseppe Barilli, alias Batman?, la conoscesse le farebbe una foto da mettere a mo’ di poster nella sua camera da letto. LOL
Sig. Batman! Dov’è? …. quando servirebbe non c’è mai…. Sig. Batman! Sono questi quelli giusti per far Politica? Quelli che nascondono le cose alla gente? O che raccontan loro balle?
Noi per Budrio ha raggiunto 1.203 firme… per informazioni su dove e quando firmare http://www.noiperbudrio.it
Consegniamo un mondo migliore ai nostri figli: boicottiamo Hera ed i politici sudditti
Oppure produciamo meno rifiuti, forse la comunità e i nostri figli avranno più benefici.
Domenica scorsa si è chiusa la chermesse autunnale di Agribù. Tra le tante mostre e manifestazioni di ogni tipo,l’amministrazione Comunale di Budrio, ha ritenuto opportuno nonchè indispensabile mostrare nelle piazze separate in casa Filo e Panti, (per l’esattezza in piazza Panti),il frutto delle idee scaturite dalla fantasia di fervide menti assoldate da HERA; I bidoni per la raccolta differenziata disegnati e firmati per l’occasione,dallo statunitense PAT UME per la gioia dei contribuenti Budriesi che dal 25 novembre dovranno fare a meno per sempre degli ultimi cari cassonetti.Chi pagherà questi affascinanti oggetti portatori di charme e profumi inebrianti? Lo dica chi sà.
Non hanno capito nulla !!! non hanno capito che SIAMO D’ACCORDO CON LA DIFFERENZIATA ,MA NON FATTA IN QUESTO MODOOO!! ma come si fa a farglielo capire, se ancora il sindaco in consiglio comunale
continua a dire in modalita’ bersani: “ragassi, non schersiamo … era nel nostro programma elettorale” . eh si caro sindaco, ma forse se in programma elettorale inserivi anche le modalita’ di raccolta, sicuramente non saresti li’ a fare danni a noi e al futuro dei nostri figli… !
come si fa a farglielo capire ai PSEUDO-VERDI, che bisogna pensarla in modo diverso ? MA che razza di democrazia rappresentate se una volta eletti fate come vi pare anche contro il volere dei vostri stessi elettori ?
Ps LA grande balla dei 25 incontri che avevate sbandierato come per confronto con i cittadini,,, e all’improvviso si trasforma in incontro per illustrare le modalita’ di raccolta…
Mi sa che tra le vostre percentuali l’indifferenziata aumentera’ un bel po’ raggruppando un po’ di tutto……
Posso ringraziarla sig. Roberto?
E se posso le passerei anche una mia riflessione di stamane quando, dopo aver letto il suo intervento, sono andato a leggere la definizione di DEMOCRATICO su La Treccani on line:
“1. a. agg. Della democrazia, che si ispira o è conforme ai principî fondamentali della democrazia: governo, regime d.; partito d….”
Ecco… anch’io mi ISPIRO a Rossini quando metto giù due note, ma siccome alla fine faccio pena, non mi spaccio per Rossiniano.
Me lo hanno riferito i “ruscaroli” stessi che tutto il materiale viene incenerito.
Che fine ingloriosa quella di un movimento politico ambientalista, di cui ci sarebbe veramente tanto bisogno nel nostro paese, preda delle eco-mafie, e non solo al sud.