La storia del carnevale di Budrio alle Torri dell’Acqua. Un allestimento di fotografie, documenti e testimonianze, per raccontare le origini della manifestazione e i suoi sviluppi, organizzata dal Comune di Budrio, con l’associazione Senza Confini e le Torri dell’Acqua. La mostra sarà inaugurata sabato 25 febbraio 2012 e sarà possibile visitarla fino al 4 marzo (orari indicati a fine articolo).
IL CARNEVALE DI BUDRIO E I CORSI MASCHERATI
Il Carnevale di Budrio probabilmente ha origini antiche. Le prime, risalgono agli inizi del secolo scorso. Erano già corsi mascherati di successo, alcuni carri portano l’ideazione e la collaborazione del noto compaesano, il pittore Augusto Majani (Nasica).
Le foto degli anni Trenta e Quaranta rispecchiano una continuità di impegno e partecipazione.
Finita la guerra il Carnevale a Budrio conosce un grande successo di organizzazione e di pubblico.
I veglioni al Teatro Consorziale, al sabato quello dei Fiori, al martedì quello delle Maschere, richiamavano pubblico anche da Bologna e paesi vicini.
Il Comitato dei festeggiamenti, promosso dall’amministrazione comunale profuse grande impegno per la riuscita dei Corsi mascherati. Carri studiati, allestiti, a volte recepiti da Carnevali più importanti.
Il paese era chiuso ai viali per la sfilata dei carri, una giuria con un gagliardetto premiava i migliori, treni speciali partivano da Bologna, per le vie risuonavano le canzoni del momento.
Esisteva la concorrenza con il Carnevale di San Giovanni in Persiceto, fu lanciato da un aereo un guantone di sfida della grandezza di un metro.
Le generazioni successive non raccolsero la tradizione, altri tempi, altri modi di svago.
Negli anni 70/80 la scuola riprese l’organizzazione del Carnevale dei bambini: gran scompiglio in Piazza Filopanti con i piccoli e i grandi in maschera, alcuni allegri, alcuni stupiti altri intimoriti nei costumi creati nelle classi elementari.
Il Carnevale di Vedrana è oggi il riferimento più conosciuto e ben riuscito della nostra tradizione carnevalesca.
MOSTRA “LA MAGIA DEL CARNEVALE”
I corsi mascherati ed i veglioni di Budrio nelle immagini e nei documenti d’epoca
Inaugurazione sabato 25 febbraio 2012, ore 16:00
Torri dell’Acqua, Budrio (BO)
La mostra sarà aperta fino al 4 febbraio, tutti i giorni, nelle ore 10:00-13:00 e 17:00-23:00
Invece di fare la mostra si potrebbe fare la sfilata
Spiacente Flavio, la mostra è uno dei tanti eventi pre-elettorali pro-campagna a favore del solito noto (chi ha orecchie per intendere, intenda).
Certo l’avevo capito anch’io,certo che se pensa basti una mostra…