Con 160 voti favorevoli (su 203) Daniele Bortolotti [foto] è stato rieletto segretario del Partito Democratico locale. I militanti del partito hanno confermato la fiducia alle scelte politiche attuate negli ultimi anni e rilanciano il ruolo dei democratici sullo scenario politico budriese. Lo sfidante, Giovanni Zanardi, si è fermato a 43 voti.
PIERINI: “BORTOLOTTI HA LAVORATO PER UNIRE IL PARTITO”
Il sindaco Giulio Pierini, primo sostenitore del nuovo segretario, lo ha così descritto: “Conosco bene Daniele Bortolotti e lo stimo molto: persona equilibrata che ha ben gestito il passaggio elettorale molto complesso del 2012 e ha guidato in modo efficace il PD locale in questi anni, per certi versi convulsi”. Per Pierini, Bortolotti “ha lavorato costantemente per tenere unito il partito, per allargarne lo sguardo e i confini. Ha attraversato il periodo elettorale più difficile per il PD in Emilia-Romagna e a livello nazionale, quello del 2012, uscendone con un risultato positivo che tutti oggi riconoscono non essere stato per nulla scontato, viste le forze in campo e visti i risultati degli altri comuni in quell’occasione. Sostiene l’amministrazione comunale in un rapporto di autonomia e di lealtà, senza l’idea di uomini soli al comando che risolvono tutto: è così che si rende un gruppo dirigente consapevole e responsabile”.
ZANARDI: “GRAZIE A CHI SI E’ MESSO IN GIOCO CON ME”
“Ho già dato un abbraccio grande come il suo risultato a Daniele Bortolotti, confermato segretario del circolo PD di Budrio. Un grazie enorme a tutte le persone che si sono messe in gioco con me”. Queste, a caldo, le parole di Giovanni Zanardi, candidato della mozione alternativa che si è fermata al 21% di consensi.
Sì é proprio vero : un bellissimo risultato quello del PD di Budrio nel 2012. Infatti, a livello nazionale, quello di Budrio é conosciuto come “il caso” dell’enorme scoppola presa dal Pd e compagnia, in una situazione di calma apparente e di controllo dell’elettorato.
Veramente una analisi lucida e consapevole quella di Pierini.
Il premio a Bortolotti chiude il cerchio magico italiano: che vincano o che perdano non se ne vanno mai.
Buon giorno a tutti, rispetto all’articolo volevo esprimere una riflessione sul passaggio ” Zanardi si è fermato a 43 voti”( so bene che è un corretto linguaggio giornalistico ma lo prendo come spunto) : al Congresso in piena dialettica democratica Zanardi non si è fermato ma Parte da 43 voti ed è una partenza che mi ha entusiasmata,istillato freschezza, leggerezza ,dato molta fiducia offrendomi uno scenario ,si giovane nell’anagrafica, ma soprattutto giovane ed innovativo nei contenuti e nella competenza e lo ringrazio per questo . un augurio a Daniele ma un grande augurio a Giovanni di buon lavoro collaborativo nell’ottica dle cambiamneto . Virginia