La giunta comunale ha approvato il nuovo programma triennale dei lavori pubblici, con alcune importanti novità. Dai piani del Comune sparisce la tanto auspicata palestra del piazzale della Gioventù e torna a essere inserita la scuola della Romantica. Il Movimento 5 Stelle attacca: “L’amministrazione naviga a vista, a seconda delle evenienze”. Per il sindaco Pierini: “La palestra rimane una priorità dell’amministrazione, come lo è sempre stata la scuola della Romantica”.
LA SCUOLA DELLA ROMANTICA
La realizzazione della scuola della Romantica nell’omonima area in via Zenzalino Sud, è legata all’urbanizzazione dell’area da parte del Consorzio di costruttori La Romantica. Nella convenzione, firmata con il Comune di Budrio, gli attuatori del comparto si sarebbero fatti carico della realizzazione della scuola. Lo scorso marzo la giunta aveva deciso di non confermare l’opera nel piano dei lavori pubblici. Le motivazioni, spiegate lo scorso marzo dal sindaco Pierini, riguardavano “le difficoltà del consorzio a procedere nei tempi definiti dalla convenzione” oltre a citare Lo Studio degli scenari demografici per il quale la modifica dei flussi migratori verso il Comune di Budrio aveva fatto venir meno alcune esigenze. Ora la struttura ricompare nei programmi, con una stima dei costi di 2.800.000 euro. Sentito da Budrio Next, il sindaco Pierini ci conferma che “la scuola della Romantica rimane una priorità dell’amministrazione”.
ADDIO ALLA PALESTRA? NO, SI FARA’ CON GLI ONERI A SCOMPUTO. 5 STELLE: “E’OFFERTA CIVETTA”
Fra le nuove opere pubbliche da realizzare, il sindaco Pierini ha sempre dato priorità alla realizzazione della nuova palestra del piazzale della Gioventù. La struttura, sarebbe dovuta sorgere al posto del vecchi palloni del tennis e avrebbe dovuto sostituire, per funzione, l’attuale edificio adiacente alle scuole, non più idoneo per molte attività sportive. Ma nel nuovo piano triennale dei lavori, non vi è più traccia della struttura. Per il Movimento 5 Stelle è solo propaganda elettorale: “Tra le opere previste nel piano di aprile – spiega Antonio Giacon, capogruppo 5 Stelle, la nuova palestra era sicuramente la più rilevante tra le opere, ma ora è completamente sparita. Viene da pensare che fosse la più classica delle offerte civetta”. Il Sindaco Pierini – invece – ci conferma che “l’opera si farà, con onori a scomputo”. Il legislatore italiano ha previsto la possibilità di scomputare la quota del contributo relativa agli oneri di urbanizzazione, nel caso in cui il titolare del permesso di costruire si obblighi a realizzarle direttamente.
SCUOLA DI MEZZOLARA, IL RINVIO AL 2014.
Al movimento 5 stelle di Budrio non va giù nemmeno che non siano stati ultimati i lavori di messa in sicurezza della scuola di Mezzolara, spostati sul piano triennale al 2014. “Ai genitori – scrive Antonio Giacon – fu detto che si sarebbe fatto il possibile per intervenire rapidamente sulla scuola. Nel piano precedente era prevista l’ultimazione entro il quarto trimestre 2013, ma i lavori non sono stati fatti. Ancora una volta, qualcuno ha illuso i cittadini con toni rassicuranti e suadenti promesse”.
Il sindaco Pierini non ci sta: “Il Movimento 5 Stelle racconta balle, i genitori sono informati del piano dei lavori sulla scuola. Puntavamo su un finanziamento di 200mila per procedere a un miglioramento sismico dell’edificio che è già stato destinato ai Comuni, ma che non è ancora stato sbloccato”.
E chi se lo sarebbe aspettato che il nostro sindaco fosse un novello Copperfield; fà sparire una palestra e compare un asilo,scompaiono i cassonetti e compaiono sacchi colorati,appaiono fondi per mettere in sicurezza una scuola e subito si smaterializzano e con un “coup de maitre” ha diviso una piazza in due.Qualche ingrato nonchè maligno assicura che prima o poi sparirà egli stesso.
QUESTI CONTINUANO A COLARE CEMENTO SULLA NOSTRA PREZIOSA TERRA, FABBRICATI CHE NON SERVONO A NESSUNO, SCUOLE PER CHISSA’ CHI….. CON TUTTO QUELLO CHE NE DERIVA SCARICHI DOMESTICI, RIFIUTI…… E MI VENGONO A PARLARE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA PER IL BENE DELL’AMBIENTE! DA CHE PULPITO!
POVERA BUDRIO, NON ERA GIA’ STATA MARTORIATA ABBASTANZA DAL CEMENTO? MA NESSUNO LI FERMA QUESTI SCELLERATI SENZA PENSIERI INTELLIGENTI?
Gentile Sindaco Pierini,
umanamente posso capire che tu in questo periodo sia un po’ stanco e stressato per varie questioni, però è anche vero che tu rappresenti un’ “istituzione”, e pertanto dovresti sforzarti di motivare un po’ meglio le tue affermazioni, non solo dicendo che raccontiamo balle.
Sai benissimo che quando parliamo, lo facciamo con dei documenti in mano, documenti che ha firmato la Draghetti, ma che tu dovresti conoscere.
Il Piano triennale delle opere pubbliche non è altro che un’ “agenda” sui cui l’Amministrazione scrive per far sapere ai cittadini cosa intenderà fare nel breve periodo (3 anni).
Già il fatto che nel giro di 6 mesi sia stato stravolto, non è un gran segnale di lungimirante organizzazione…
(si può leggere il piano di aprile cliccando http://goo.gl/lsbHWs
Si può leggere il piano di ottobre cliccando http://goo.gl/ZqTahd )
Ora, in aprile abbiamo impegnato il comune (con soldi Step) a fare la palestra delle medie entro il 2015. Avevamo un obiettivo.
Facendo costruire la palestra con oneri a scomputo, invece, tu dici che la farà il titolare del permesso di costruire… ma quando? Hai in mano una promessa? Con magari qualche penale?
Inoltre, puoi spiegarmi che senso abbia mettere nel nuovo piano la realizzazione della nuova scuola alle Creti (2 milioni e 800 mila euro) ed in più spendere 200mila euro per adeguare la materna di via Martiri Antifascisti, considerando che quest’ultima somma non era stata preventivata nella prima pianificazione?
Non avevate detto voi che la materna in via martiri antifascisti (sopra i vigili urbani) era solo un ripiego alla mancanza della scuola alle Creti? Che motivo c’è di spendere quella cifra, visto che il vostro esperto dice che nei prossimi anni non vi saranno emergenze per i posti alle materne?
Perché messa giù così sembra: “inseriamo in programma anche la scuola della Romantica, ma visto che tutti sappiamo che non verrà fatta, allora investiamo 200 mila euro in via martiri antifascisti che almeno ci copriamo le spalle”
Speranzoso di una tua gentile risposta, mi permetto di consigliarti un maggior impegno di tempo nello spiegare i documenti che fate, piuttosto che nel dichiarare che “il M5S dice balle”…
Troppe domande e troppo indiscrete. Non risponderà. Che tristezza…