A Budrio arriva ‘In Corde’, festival dedicato alla chitarra

14 novembre, 2013

Al via la settima edizione di In corde, festival dedicato alla chitarra, lo strumento considerato da sempre il più trasversale del mondo della musica. In programma appuntamenti, workshop e incontri sul territorio provinciale (e anche oltre), con il nostro paese protagonista della kermesse giovedì 21 novembre 2013.

IN CORDE
Obiettivo di In Corde è quello di ricostruire un percorso storico dello strumento che vada dal budello degli strumenti antichi del medioevo fino ad arrivare al moderno acciaio, impiegato per le chitarre odierne.
La settima edizione di In Corde partirà dal Ridotto del teatro comunale di Ferrara il prossimo 16 novembre, svolgendo poi un percorso che passa per Modena, Pieve di Cento, Carpi, Budrio e Imola fino a concludersi, il 23 novembre, al Museo della musica di Bologna.
Il festival è nato nel 2007 dalla collaborazione tra istituti musicali dell’Emilia Romagna, in particolare tra il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, l’Istituto di studi musicali Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi e la Nuova scuola di musica Vassura Baroncini di Imola, ai quali si è unito in questa edizione il Liceo musicale Laura Bassi di Bologna.

BUDRIO PROTAGONISTA GIOVEDI’ 21 NOVEMBRE
La splendida cornice della sala ottagonale delle Torri dell’Acqua ospiterà la kermesse nella serata di giovedì 21 novembre, alle ore 21:00. Questo il programma della serata: Antonio Soler (1729-1783) Sonata n° 33, Leo Brouwer (1939) Due Micropiezas per due chitarre, Manuel de Falla (1876-1946) El paño moruno; Nana; Canción (da Siete Canciones populares españolas) per voce e chitarra, Francesco Corbetta (1615-1681) Sinfonia a due (da Varii capriccii per la ghittara spagnuola) (Milano, 1643), Andrea Falconiero (1585 o 1586-1656) Il Spiritillo Brando; Brando Dicho El Melo
(da I Libro di Canzone, Sinfonie, Fantasie, Capricci, Brandi, Correnti, Gagliarde, Alemanne, Volte – Napoli, 1650) per chitarra barocca e cembalo
John Dowland (1563-1626) Can she excuse my wrongs; Come again; My thought are winged per gruppo vocale, Manuel Ponce (1882-1948) Andantino (dalla Sonata); Preludio (1926 – Omaggio a Weiss) per chitarra e cembalo, Joaquin Rodrigo (1901-1999) Liricas castellanas (San Juan y Pascua; Despedida y soledad; Espera del amado) per soprano, flauto diritto, oboe e chitarra.

Si esibiranno: Daniela Cappiello, voce; Massimiliano Fabbri, flauto rinascimentale; Giovanni Fergnani, oboe; Giulio Arnofi, Silvia Beggio, Arianna Coppola, chitarra; Fabiano Merlante, chitarra barocca; Marina Scaioli, cembalo, Ensemble vocale La grazia delle dame (Silvia Balestra, Eugenia Carraro, Elena Carlini, Dalia Diliberto, Martina Scheda, Ilaria Mancino).

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


1 commento


  1. se po si potesse sapere i biglietti quanto costano e quando comprarli…se i posti sono numerati(visto il numero non elevatissimo di posti).Grazie

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.