“Una scelta coraggiosa, coerente con le linee programmatiche di coalizione”, ma “sganciamoci da HERA e gestiamo in house i rifiuti”. E’ chiaro il sostegno di Rifondazione Comunista al progetto di porta a porta del Comune di Budrio, al via dal prossimo 25 novembre. Ma i comunisti mettono l’accento sulla possibilità di gestire “in casa” i rifiuti. Sul fronte delle opposizioni, Mazzanti consegnerà oggi in Comune le 2.152 firme raccolte sulla petizione. E i 5 Stelle attaccano la propaganda del PD.
RIFONDAZIONE: “SI’ ALLA SCELTA CORAGGIOSA DELL’AMMINISTRAZIONE”, MA “SGANCIAMOCI DA HERA”
“Apprezziamo l’iniziativa del Sindaco e della Giunta – si legge nel comunicato di Rifondazione Comunista – per aver avviato questo percorso, coerente con le linee programmatiche di coalizione e di mandato. E’ una scelta coraggiosa, perché è difficile intervenire su consuetudini oramai consolidate da decenni che obbliga i cittadini a un radicale cambio di abitudini e a volte a qualche disagio.
Diventa fondamentale – continua la nota – tendere a ridurre drasticamente sia la produzione di rifiuti, sia lo smaltimento con metodi inquinanti, quali inceneritori e discariche”. Il partito di Rifondazione mette però in luce alcune preoccupazioni legate all’azienda che gestirà il servizio: “Hera, pur essendo una multiutility a maggioranza pubblica, è pur sempre una società per azioni, attenta quindi a produrre dividendi per i propri azionisti, con quindi più difficoltà a ridurre le tariffe. Condividiamo con altre forze politiche ed associazioni del territorio l’esigenza di sganciarsi da Hera e predisporre le condizioni per una presa in carico diretta del Comune attraverso una gestione in house del servizio di raccolta dei rifiuti”.
RACCOLTA FIRME DI NOI PER BUDRIO. MAZZANTI IN COMUNE CON LE 2.152 FIRME
Intanto si è conclusa la raccolta firme della lista civica NOI per Budrio per chiedere all’amministrazione di modificare il progetto del porta a porta. La petizione ha raccolto 2.152 firme e stamattina Maurizio Mazzanti andrà a consegnarle in Comune. “Queste firme – spiega il capogruppo della civica – dicono che migliaia di cittadini, pur essendo d’accordo con la raccolta porta a porta, chiedono di farla in modo diverso. Chiediamo solo al Sindaco di tenerlo in considerazione. Saper ascoltare deve essere la dote di un buon amministratore”. La raccolta firme ha coinvolto i militanti in oltre 30 banchetti pubblici. Con la consegna in Comune, l’amministrazione sarà vincolata a portare la discussione in consiglio comunale.
5 STELLE CONTRO IL PD: “PROPAGANDA INGANNEVOLE?”
Proprio ieri, il Movimento 5 Stelle ha pubblicato online una locandina del Partito Democratico, nella quale si evidenzia come si ricicli di più con meno cenere.
I grillini non ci stanno a quella che definiscono, con l’interrogativo, una “propaganda un tantino ingannevole” e scrivono: “Hera, la multiutility controllata dai comuni, E.R tra cui Budrio) ha incrementato sempre di più l’incenerimento dei rifiuti, in barba all’aumento della raccolta differenziata sui territori. Ovvero, sempre più cenere per noi e sempre più profitti per loro. Grazie PD”. E chiedono al cittadino: “Come giudicheresti la qualità di un prodotto che reclamizza le sue qualità terapeutiche se sapessi che i dati riportati non sono veri?”
E’ chiaro che dal centro alla sinistra … mancano di qualche rotella. O d’informazione corretta. A tal proposito raccomando ai sigg. di Rifondazione una rapida lettura qui http://urly.it/2a9e commi 1108 e 1109 e qui http://urly.it/2a9f in fondo alla pagina.
Una volta effettuata la lettura solo una mentalità distorta ipocrita e disonesta può sostenere le decisioni dell’attuale amministrazione.
Ma non tutto il male viene per nuocere. Ora sappiamo che anche Rifondazione non è da votare alle prossime elezioni. Perchè come m’è stato detto, tutti sapevate. Vedremo di ricordarcelo eh…
Un piccolo appunto alla Redazione: chiamare pubblicità (sottotitolo) senza neanche le virgolette ciò che dice il PD … va bene tenere una posizione “neutra” ma …. non è più informazione corretta. CORAGGIO! Chiamiamo le cose con il loro nome.
Marco, io non sono di Rifondazione come avrai facilmente intuito.
Però dare loro dei detentori di una “mentalità distorta ipocrita e disonesta” solo perchè si è espressa un’opinione mi sembra eccessivo ( se non offensivo ).
Io “preciserei” poi vedi tu.
Buona giornata.
Si Paolo, so che sei di SEL. E dove possibile, SEL alleato del PD e dove no, SEL alleato di Rifondazione nella lista “la sinistra per Budrio”.
Senti Paolo, al momento in casa degli Italiani a forza ci entra solo la Legge ed i VVFF quando ci sono estremi che indichino persone in pericolo. In tutti gli altri casi si parla di reato.
Le Direttive Europee non sono Leggi Italiane, gli Stati della UE sono ancora Sovrani. L’Unione prevede che le Direttive vengano recepite con Leggi dei singoli Stati, e fintanto che non sono recepite NON SONO LEGGE.
Premesso quanto sopra, io credo d’aver messo gli occhi su qualcosa di più grave di una PaP organizzata in maniera pessima. Fermo resto quindi il mio appoggio a tutte le iniziative volte a migliorarla.
Io ritengo che l’amministrazione Castelli-Pierini e l’attuale Pierini & C. nel non far nulla per rispettare e far rispettare LA LEGGE negli anni dal 2007 al Gennaio scorso abbiano commesso una grave mancanza.
Che oggi la Pierini & C. (il PD) ci entri in casa con la PaP quando ha avuto tutto il tempo per non farlo la trovo una ENORME MANCANZA DI RISPETTO a tutta la Cittadinanza.
Che oggi la Pierini & C. (il PD) ci entri in casa con PaP adducendo le motivazioni che ha sin’ora espresso (anche nell’ultimo giornalino comunale) E NON LA LEGGE la trovo una ENORME MANCANZA DI RISPETTO a tutta la Cittadinanza.
Che in merito alla PaP la Pierini & C. (il PD) ci entri casa raccontando prima di costi più alti e poi uguali e se saremo bravi inferiori a fronte di un servizio che non c’è più, LO TROVO UNA ENORME MANCANZA DI RISPETTO oltre che una presa in giro bella fatta e finita.
Chi non rispetta gli altri non merita rispetto.
E chi si esprime a favore di chi non rispetta gli altri non può che esserne assimilato.
A raccontar balle… alla fine ti cresce il naso e ti si riconosce.
Quando dico che la forma ha importanza…
Una critica come questa tua ultima la accetto e me la “insacco”, nel senso che abbiamo già più volte discusso e siamo evidentemente su binari paralleli, che non si intersecano.
Chiaramente lavorerò per quello che mi è consentito per provare rendere più funzionale alle esigenze la PAP, fermo restando che una prova dei fatti secondo me è necessaria.
Una critica come la prima, invece, mi avrebbe solo fatto alterare, facendo passare in secondo piano tutto il resto.
A presto.
Sbaglio volutamente livello di risposta per non far allungare il testo a mo’ di poema.
Scusa Paolo ma non capisco il tuo “m’insacco”. Come non capisco come tu e gli altri della sinistra possiate essere su qualche tipo di binario. Per me siete tutti quanti per campi, e di quelli pure paludosi.
Quanto ti ho espresso sopra, il rispetto dei propri amministrati o dei propri elettori e/o della Cittadinanza, dovrebbe essere la base per chi decide di mettersi in politica o ad amministrare. Mancando ciò ritengo che più che dedicarsi al migliorare qualcosa di fatto male, queste persone farebbero certamente meglio a cambiar mestiere.
Mi spiace tu segua saltuariamente i miei interventi, ma il mio primo post era già ampiamente documentato da altri in altri thread sempre inerenti la PaP (forse è per questo che i tuoi amici di Rifondazione non si sono inalberati?): questa PaP è dolosa. Vuoi far del bene alla comunità visto che sapevi che “tutti sapevano”? Spiegaci chi trae guadagno dall’averci portato alla PaP obbligatoria volontariamente.
ROCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA ,COME DOBBIAMO DIVIDERE TUTTO CIO’E CARTA PALASTICA ECC QUI NOI CITTADINI COSA RISPARMIAMO ??? PERCHE COME HANNO DETTO CHE BOLLETE DI RIFIUTI SARANNO AUMENTATIE .PER QUALE MOTIVO ?? HANNO AUMENTAO I GODANGNI DEI OPERAI ???
SI CERTO
Nella cassetta delle lettere trovo quotidianamente pubblicità indesiderata, sotto forma di volantini, fascicoli, volumetti. Chi ce li porta è pagato per farlo, no? Poi io metto tutto ciò nell’apposito sacco Hera. E’ così che debbo fare. Piccolo esempio – e certo non unico – di spreco assurdo di tempo e di energie di cui non c’è abbondanza. Ma che lo dico a fare?
Buongiorno a tutti i lettori!
Non ho mai scritto su questo sito,ora sento la necessita’ di esprimere la mia opinione!
Cosa mi deprime….il silenzio pre-elettorale!
la politica “sporca” che non lascia spazio alla voce del cittadino e si impone con prepotenza!
Gli interessi…sempre a svantaggio del cittadino….andate a vedere le azioni di HERA come sono salite!
Il fine di ottenere maggior differenziazione non lo discuto nemmeno,e tutti siamo d’accordo,ma il metodo….mamma mia,quanti disagi per tutti coloro che abitano in appartamenti medio-piccoli,per l’anziano che vive solo,per i commercianti….per quest’ultimi mi chiedo…ma dove li mettono i bidoni?…bagno..no!….antibagno…no…..cucina….nooooo….e allora fuori nel portico!
Quindi speriamo che la clientela differenzi bene perchè non penso che abbiano tempo di rovistare dentro la spazzatura dopo la chiusura per controllare il contenuto dei sacchi!
Quanti interessi….sempre interessi….e chi paga è sempre il cittadino!
Spero che tutto vada per il meglio altrimenti ancora soldi buttati!!!
Che tristezza!!!
Matteo
Benvenuto!
Le posso togliere ogni dubbio immediatamente relativamente alla sua speranza finale: sono ancora tanti soldi buttati. E glielo dimostro perchè mi sa che (ma come tanti o quasi tutti) non ha letto molto qui od altrove.
Si, la Legge Italiana chiede di differenziare di più. E ce lo ha chiesto con la finanziaria del 2007. E ci ha dato una gradualità, delle percentuali da raggiungere anno per anno. Ora, immagino che come il resto dei Budriesi, lei dal Palazzo non abbia ricevuto, dal 2007, alcun invito ad aumentare l’impegno in questo senso. Fino a Febbraio scorso quando la Pierini & C. ci ha fatto la bella sorpresona: VAI CON LA PaP! E questo, non so lei, ma io lo chiamo DOLO. E per per giustificarla ha fatto seguire un mare e mezzo di cialtronerie. Di fatto, oggi, per rientrare in fretta e furia nei parametri di Legge Italiana, la PaP s’impone. Ma s’impone principalmente perchè nei 6 anni passati (Castelli-Pierini e oggi Pierini & C.) l’amministrazione ci ha volutamente dormito sopra.
Può andare per il meglio od anche di più, ma quando una cosa è dolosa è perchè qualcuno ne tira fuori di più che qualcun altro intasca.
Buongiorno!
Sono basito…esterrefatto!
Questa non è politica,questa è prepotenza,nel senso comune del termine oserei dire..speculazione!
Mi domando…quali “armi” ha il cittadino budriese per combattere questa iniziativa?
Un po’ di retorica c’è dietro questa domanda…vista la raccolta firme,servira’ realmente a qualcosa?
Buona giornata!
Matteo
Non so se “speculazione” è il termine più giusto… a me ne vengono altri.
“Armi”? La protesta, civile. Io sto girando da un paio di settimane con un cartello attaccato ai vetro dell’auto: Differenziare SI! – Casa/negozio = discarica NO!.
E questo: http://www.budrionext.it/?p=11167#comment-19659
L’ultima è quella del voto. Faremo bene a ricordacele queste cose alle prox. elezioni, soprattutto comunali.
La raccolta firme nella migliore delle ipotesi riporterà i cassonetti per l’umido. Ma ci credo poco pur avendola sottoscritta. Ma più che altro m’aspetto una soluzione alla Pierini & C.: un contentino per alzare poi il costo del tutto e poter dire “Costa di più perchè vi abbiamo dovuti accontentare / andare incontro alle richieste della gente.”.
Bella politica quella di questi signori vero?
A poche ore dal via del Bidon-day, mi immagino già lo spettacolo visivo che offriranno per le strade non centrali ma altrettanto importanti di Budrio, le file interminabili di quelle allegre pattumiere grigie e marron(colore che indica la rottura dei) fornite dalla Hera(B.R.A.) Business Rusch Association.Prendiamo la trafficatissima via Gramsci; alberata,con marciapiedi stretti oltremisura e dilaniati dalle radici dei platani,costruiti probabilmente quando nessuno era portatore di handikap, che costringeranno i passanti, (se chi li deve svuotare non lo fà in tempi ristretti), ad incrociarsi di taglio o a camminare sulla strada, aumentando oltremodo i rischi alla propria salute.E che dirà l’amministrazione comunale a quell’operaio che dovendosi recare al lavoro alle 7 del mattino e tornare alle 18 della sera dovrà lasciare il proprio bidone per strada tutto il giorno? Occupazione di suolo pubblico? A volte mi chiedo, a Budrio abbiamo un’amministrazione che opera a favore del cittadino o abbiamo un copia incolla del politic-bureau?
In realtà lo spettacolo è già iniziato. Mercoledì mattina ho già notato sacchi azzurri con a fianco scatole di cartone che sarebbero dovute essere state fatte a pezzi e messe nel sacco. E questo da persone che conosco e ligie alle regole.
Chi ben comnincia…