Lunedi 25 novembre 2013, in occasione della giornata mondiale contro la violenza nei confronti delle donne, il Sindaco Giulio Pierini insieme ad alcuni assessori del Comune e alle rappresentanti della Consulta delle donne di Budrio, presenzieranno dalle 7,40 di fronte all’ISI Giodano Bruno per distribuire un fiocco bianco agli studenti. Un simbolo che vuole rappresentare il rifiuto totale della violenza sulle donne: non solo nel commetterla, ma anche nel tollerarla, tacerla, giustificarla. Uno spunto di riflessione per i giovani, su cui confrontarsi durante la giornata con docenti, compagne di scuola, famiglia e amici. Per ricordare a tutti e a tutte che la lotta contro la violenza si combatte tutto l’anno.
Per tutta la settimana, da lunedì 25 a sabato 30 novembre, il Comune celebrerà il suo impegno con l’esposizione dal balcone del Palazzo Comunale di un drappo rosso per ricordare le vittime dei femminicidi e supportare tutte le donne che ancora oggi subiscono violenze fisiche o psicologiche a non arrendersi.
Dal 3 dicembre, inoltre, la campagna di comunicazione NoiNo.org Uomini contro la violenza sulle donne, promossa dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con l’Associazione Orlando e realizzata dalle agenzie Comunicattive e Studio Talpa, arriverà nel nostro Comune: uno striscione rappresentativo della campagna verrà esposto lungo la via Zenzalino, per sensibilizzare la cittadinanza sul lavoro decennale condotto da centri antiviolenza, associazionismo femminile e istituzioni rispetto al tema del femminicidio.
Come la campagna del fiocco bianco, anche NoiNo.org si rivolge soprattutto al genere maschile, spesso il grande assente delle campagne di comunicazione sulla violenza di genere.
Petra Crociati