Rifiuti a Budrio, i primi abbandoni. Pierini: “Multe fino a 400 euro”

26 novembre, 2013

E’ partito ieri sera il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti nel nostro paese, con il primo conferimento dell’organico tramite bidoncino. Non sono state molte le famiglie che hanno esposto il contenitore davanti a casa: per i più, ancora, la raccolta porta a porta è un tabù. E in alcune piazzole dove sorgevano i cassonetti dell’indifferenziata spuntano sacchi abbandonati. Il dibattito politico è ancora acceso. Pierini al Carlino: “Multe fino a 400 euro per abbandono dei rifiuti”. Gianfrancesco (PDL): “Siamo sudditi”

I PRIMI RIFIUTI ABBANDONATI
Sono mesi che Budrio affronta il tema della raccolta differenziata porta a porta. Ma qualcuno in questi giorni è rimasto sorpreso dal non trovarsi il caro cassonetto sotto casa. Dopo che nel weekend gli autocarri di HERA hanno rimosso i vecchi contenitori del residuo urbano, i budriesi hanno dovuto fare i conti con sacchi e bidoncini e, volenti e no, attivarsi nella differenziazione. Non sono in tanti, però, che nel primo giorno di raccolta (per le zone urbane) hanno esposto l’organico fuori casa. E girando sul territorio comunale si notano, nelle piazzole dove sorgevano i cassonetti dell’indifferenziata, sacchi abbandonati di ogni colore. Il sindaco Giulio Pierini, in una intervista a Il Resto del Carlino, ha avvertito i budriesi: in questi mesi “sono già state fatte una decina di multe per abbandono dei rifiuti, con ammende dai 100 ai 400 euro. Sono state elevate – ha detto il Sindaco – dopo aver trovato documenti dentro ai sacchetti che ci hanno fatto risalire ai responsabili”. E l’ufficio stampa del Comune di Budrio precisa: “Non ci saranno sanzioni su un conferimento sbagliato di differenziata ma solo un richiamo con informazioni sulla corretta modalità, ma se gli errori si ripetono da parte della stessa utenza ci saranno inevitabilmente provvedimenti. Le sanzioni in questa fase sono tutte concentrate sugli abbandoni di rifiuti”. Puntualizzazione fatta sul profilo Facebook del Comune, per tutto il giorno tempestato dalle domande dei cittadini. Ma a tutti non è andata giù la questione delle ammende. “Multare senza avvisare è una vergogna”, chiosa il capogruppo PDL Pasquale Gianfrancesco che, dopo aver auspicato un referendum sulla questione, aggiunge: “Ci trattano come sudditi e non come cittadini”. Anche Maurizio Mazzanti, capogruppo di NOI per Budrio, ha detto la sua: “Continuo a sostenere che la nostra proposta era la più sensata: carta e plastica raccolti col porta a porta; umido nei cassonetti in strada; indifferenziata due volte a settimana. Questa amministrazione sorda e miope – dice – sta creando disagi quando si potevano evitare”.

E A TEATRO BUDRIO DIVENTA “BIDON CITY”
Il tema dei riufiuti sarà protagonista anche della prossima commedia dialettale della compagnia Gli Amici del Veterinario di Budrio, dal titolo Un pesce rosso a Bidon City. Il regista-mattatore Ermes Manferrari, ironico, dice: “Devo ringraziare l’amministrazione comunale sempre prodiga di spunti comici per le nostre sceneggiature. Non so come potremmo fare senza di loro”.

E più nel dettaglio: “Come ogni anno affrontiamo un tema di attualità budriese in una commedia totalmente inventata e a primavera, con delicatezza e garbo, faremo satira sui disagi che comporta la raccolta porta a porta”. Il Sindaco è avvisato.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


32 Commenti


  1. Ma non è violazione della legge sulla privacy andare a recuperare dei dati personali dall’immondizia a cui non ho acconsentito al trattamento?

    • Temo di no 🙂 … sacco abbondanato = fateci quel che volete. E’ violazione se il sacco lo custodivo e qualcuno viola la mia custodia…

    • io ho fatto prima…l’ho messo fuori e non sono passati a prenderlo….bè se erano cosi pochi quelli esposti allora avevano tempo di venire a prendere anche il mio …se giovedi non passano vedrò cosa farne aimèèè

    • Bella battuta…uno commette un illecito, abbandonando il pattume e c’è gente che si appella alla legge sulla privacy…

  2. Premetto subito che io non sono d’accordo non sul porta a porta, ma sul come è stato gestito fin dall’inizio, senza mai coinvolgere i cittadini e le opposizione (dato che anch’esse avevano la pap nel proprio programma elettorale), e su come sia organizzato il ritiro dei rifiuti a fronte del grandissimo investimento del comune di Budrio.
    Detto questo dico che ormai le cose sono state fatte in questo modo, e raccolte firme o referendum saranno totalmente inutili (giusto provarci eh) visto il comportamento che questa amministrazione ha sempre avuto su tutto, cioè “i cittadini ci hanno votato, noi decidiamo, le opposizioni mute e chiunque non sia d’accordo alla gogna mediatica.
    Tanto vale, quindi, rimboccarsi le maniche e smetterla di fare gli italiani! Non costa un grande sacrificio differenziare i rifiuti, e capisco benissimo che speravate in un compenso economico, ma al momento che ce lo sogniamo tanto vale fare le cose come si deve ed evitare di prendere una qualche multa evitabilissima.
    A parer mio, gente che abbandona così i rifiuti in strada è estremamente incivile, perchè non è questo il modo di comportarsi quando si abita in una comunità, e sinceramente le multe che prenderanno questi fenomeni le porterei a cifre ben più elevate, perchè non si tratta di piccolo errore involontario, ma di un gesto di stizza infantile e volgare tipico del budriese medio.
    Chiaro che poi ognuno può dire la sua, ci mancherebbe altro! Ma ciò non toglie che le regole, piacciano o no, vanno rispettate sempre e comunque.
    Ultima piccola considerazione finale: quando siamo stati chiamati a votare per l’elezione dell’attuale amministrazione, avete messo la crocetta sul simbolo senza avere la più pallida idea di quale programma elettorale ci fosse dietro?? Beh ben vi sta! Questo lo dico perchè il 95% (più o meno) delle persone che si sono lamentate con me della pap hanno votato per questa amministrazione confessandomi che non ne sapevano assolutamente nulla della raccolta porta a porta che era nel programma elettorale.. Ma d’altra parte, qui siamo capaci solo di criticare dopo aver preso le elezioni sottogamba..

    • Oh beh, anche avessero letto i programmi elettorali, ch’io sappia, nessuno ha scritto (ma in primis il PD) che PaP significava trasformare le case in discariche, umido once a week e che contrariamente alle PaP serie, questa non avrebbe portato a casa 1 cent, anzi… quindi direi che a farla proprio sporchissima, zozza proprio è stata la Pierini & C. ed il PD in questo caso, anche se gli elettori non si sono informati.
      Ad ogni buon conto, quando un’amministrazione seria s’accorge che in BUONA FEDE sta dando un bidone si prodiga per migliorare la situazione, non per peggiorarla. E la Pierini & C. non ha fatto nulla che non fosse pessima propaganda degna della peggior CCCP (poi URSS… oggi Putin…). Loro TIRANO DRITTO! … mi ricorda qualcosa…

      Ma lei che Marco è che son venuti da lei a lamentarsi della PaP? Un vertice PD locale?

      Cmq mi ripeto: ieri vi siete schifosamente cambiati la legge ergo potete rientrare la PaP nei vostri bei pensieri futuri e rimettere le cose a posto com’erano a Gennaio scorso. Avete 3 anni per spingere la popolazione a differenziare di più nella
      LIBERTA’ del cassonetto.
      Dico avete 3 anni perchè tanto, anche invitati a dimettervi per le varie schifezze fatte sin’ora la seggiolina non la mollate… quindi tanto vale vi diate da fare come si deve. Se non vi va così, un’unica voce: ANDATEVENE / SCOLLATEVI la seggiolina dalle chiappette. Vi ha votato, se non ricordo male, il 22% degli aventi diritto. Non rappresentate il 51% della popolazione. E non siamo in Russia.

      • No no no piano, io non sono assolutamente un vertice PD!! xD
        Anzi sono iscritto ad un certo blog famoso, solo che sto cercando di analizzare le cose da un punto di vista obiettivo più che politico..
        Quando parlo di persone che sono venute a lamentarsi da me, lo dico perchè abito in un condominio abbastanza grande (24 famiglie) dove quasi tutti hanno votato PD e lo so grazie alle innumerevoli litigate che abbiamo fatto in periodo di elezioni, oltre che ad altri parecchi amici tutti votanti PD, perchè sanno benissimo il mio orientamento politico.. E che ora si lamentano dell’operato di questa amministrazione.. Ma che giurano non voteranno mai altro in vita loro (ah la coerenza!)..
        Ad ogni modo, è vero che le nostre case stanno diventando piccole discariche, ma penso sia anche vero che già che le cose sono state fatte almeno possiamo provare a farle come si deve, invece di rendere tutta Budrio una discarica!
        Per tutto il resto concordo con lei, ha ragione sul fondamento della pap, ma questo l’ho scritto pure io nel mio commento quando dicevo che andava discussa con i cittadini e con le opposizioni prima di decidere, dato che, ripeto, tutti avevano in programma la pap.. Si potevano prendere le idee di ognuno e confrontarle insieme, anche perchè non è che si fa un delitto se si dialoga e si ragiona insieme ad altri partiti/liste civiche/movimenti.. Anzi, è così che dovrebbe funzionare la politica, in teoria..

        • Capito, grazie della spiegazione.

          Resto molto lontano però dal “Ben gli sta”. Moltissimi ritengo siano andati a votarli in buona fede e sono stati presi in giro. Lo vede quante balle raccontano questi signori? Bisogna avere quasi 8 occhi per riuscire ad inquadrarli bene. E comunque sono parecchio certo che nel segreto dell’urna più di qualcuno dei suoi vicini di casa la prossima volta non li voterà. Quando ti si prende in giro te lo leghi all’orecchio…

  3. buongiorno sig. Marco
    Sono d’accordo con lei che chi l’ha votato gli sta bene se poi prende questi bei trattamenti.. Ma non ha poi vinto con cosi tanto margine, visto che è la prima volta che a Budrio si va al ballottaggio, per poi vincere per una manciata di voti..
    Non sono d’accordo invece sul fatto che la raccolta firme non serva a nulla.

    • Non è sbagliato fare una raccolta firme, assolutamente! Anzi le dirò di più, io stesso ho firmato la petizione di Noi per Budrio. Però come detto prima, con questa amministrazione purtroppo resterà un tentativo inutile, perchè tanto screditano qualsiasi protesta da parte di chiunque.. Basti pensare che ogni volta che ho provato su facebook ad esprimere molto gentilmente le mie opinioni su alcuni post del sindaco, i suoi “ultrà” mi hanno subito attaccato e trattato come il peggior criminale sulla faccia della terra..

  4. Mio nonno non sa da che parte girarsi per mettere le cose nei giusti sacchetti, e se sbaglia più volte dovrebbe predere la multa??? ha 87 ANNI! cosa pretendete dai cittadini?? in più come ripeto da settimane nella zona rurale oltre al bidoncino ci troverete sacchi di umido, dato che lo raccogliete una volta a settimana!!!

    • cosa vorrebbe dire con questo commento?? si spieghi bene. è un commento senza senso..almeno lo argomenti.

      • Credo fosse un pessimo riferimento all’età di suo nonno. Spero mi sconfessi perchè era veramente di cattivo gusto.
        Però, a parte questo, è vero. Da ieri la PaP non ha più alcun senso d’esistere per rispettare la Legge. Se la Pierini & C. non torna ai cassonetti è solo ed esclusivamente per la testolina/interessi che hanno. Perchè promuovendo costantemente la differenziata si può comunque salire di % anche con i cassonetti.

        • si , era veramente di cattivo gusto.. e la redazione, molto salomonicamente, ha (giustamente) cancellato sia l’infelice commento che la mia piccata risposta. Approvo!

  5. La Pierini&C e riduttivo sarebbe meglio dire la HeraPierini&C!

  6. Franco Ferrazzano

    Garbuio questa sera ti porto un sacca davanti a casa! Meglio casa tua che casa mia!

    • LOL! 🙂 … hu… ma ci conosciamo? Le ho fatto uno sgarro? 😐 … hemmm… cosa dicevamo? 🙂 … ho capitooo!!! E’ un DP!!LOL!! … ok ok, ma lo porti pieno di carta, sa quella rettangolare, grigia, rossa, blu/violetto, giallo/arancio, verdino chiaro… GRAZIE! LOL

  7. “Multe fino a 400” ? Nel caso mi succeda, me li vengo a riprendere..

  8. bisogna capirli poverini…stamattina hanno visto il numero esiguo(ad essere buoni)dei bidoncini e si sono attapirati …davanti al mio condominio c’erano due bidoncini a fronte di (mi pare)70/80 famiglie…

  9. Non ho letto la sua risposta all’infelice commento Roberto, e non mi dilungo oltre per non lasciare spazio ad un commento simile che non c’entrava nulla con la discussione. Ringrazio la redazione, anche se doveva pensarci prima a non approvarlo.

  10. Concordo con quanto sostenuto da Maurizio Mazzanti ovvero carta e plastica raccolti col porta a porta; umido nei cassonetti in strada; indifferenziata due volte a settimana.

    Tra l’altro è stato cessato anche il ritiro delle grosse potature d’albero, verranno ritirati solo i rametti raccolti in fascine e gli sfalci d’erba (sacchi verdi). E dire che a Budrio un pochino di verde c’è ancora… Non ho parole! :-/

  11. 28 Novembre..primo giorno di raccolta….lungo la via Riccardina, danno desolante spettacolo alcuni sacchetti di rusco palesemente gettati dal finestrino. Dove c’era il cassonetto dell’indifferenziata, alcuni, ritenendosi un po’ più civili, hanno ammassato altri sacchetti. Sono curioso di vedere come sarà affrontato il problema…molto probabilmente (anzi, lo spero), gli operatori raccoglieranno il tutto, alla faccia dei cittadini rispettosi e ottemperanti.
    Ora sarebbe il caso che, anche su Budrionext, si lanciasse una (improba) campagna di EDUCAZIONEDEIMALEDUCATI…..ok, abbiamo protestato, abbiamo scritto le nostre critiche e controposte, ma buttare i sacchetti lungo la strada NO, NO ,NO E POI NO!!!!

  12. BARBARA BONFIGLIOLI

    Segnalo che ad oggi 30 novrembre, i rifiuti della foto nell’articolo sono ancora lì!!!!
    forse aspettiamo i topi…visto che l’Hera non i raccoglie!!!!!

  13. “multe fino a 400 euro”?? Staremo a vedere. Intanto, qui dalle mie parti, la gggente continua imperterrita a buttare sacchetti di rusco dove prima c’era il cassonetto…..

  14. Zona via Verdi, vicino al pub.
    Ieri sera, il cassonetto era stipato di ogni tipo di rifiuto da scoppiare. Mi spiace solo non aver fatto una foto. Probabilmente, è ci spero, c’hanno pensato a farla quelli di hera, visto che il cassonetto è stato rimosso durante la notte.

    • Alla fine spero che le multe esemplari ci siano per chi abbandona sacchi e sacchetti ovunque. Invece spero non siano multati ( nè ora ne a regime) gli anziani che, con grande fatica cercano di esporre bidoni e sacchi nei giorni giusti, ma spesso un pò prima dell’orario delle 20 come imposto. I miei genitori ambedue ultra ottantasettenni, non possono e non riescono a scendere in strada dopo le venti soprattutto in inverno, col freddo e col buio. ( Tutto a carico di noi figli??) Un pensiero in più alla popolazione anziana è senz’altro oltremodo doverosa.

  15. Pur essendo contraria a come questa raccolta è stata pensata e gestita, ieri sera, di fronte ad un commento di ns amici (non di Budrio) che scherzosamente ci hanno paragonato a Napoli …mi sono sentita umiliata ed anche offesa da queste persone comunque incivili …

  16. Marco Garbuio - forcone

    Io mi sto continuando a chiedere con che faccia riescano ad andare in giro i sigg. della Pierini & C.
    Avete visto i sacchi per il verde? Arrivano da Cercola (NA)

    600 KM PER ARRIVARE NELLE NOSTRE CASE!

    “Un mondo migliore per i nostri figli!” canta (va) la Pierini & C.

    L’apoteosi dell’ipocrisia. E delle bugie.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.