Novità in vista per l’istruzione scolastica superiore nel nostro territorio. Il prossimo anno, presso l’istituto Giordano Bruno di Budrio, sarà attivato l’indirizzo liceale delle “scienze umane”, in sostituzione al liceo classico. Il 14 dicembre l’open day per gli studenti.
HANNO DECISO GLI STUDENTI DELLE MEDIE
La decisione è stata presa dopo aver sottoposto agli studenti di terza media dei comuni interessati, un questionario di gradimento sugli indirizzi scolastici. Fra i motivi che hanno spinto l’Istituto ad aprire un nuovo ramo di didattica c’è la carenza di iscrizioni al liceo classico, verificatasi negli ultimi anni. E siccome un numero di iscritti troppo basso avrebbe lasciato il Giordano Bruno solamente con la proposta scolastica dello scientifico, si è scelto di correre ai ripari trovando in un nuovo indirizzo di studi la via per mantenere una più versatile offerta formativa.
NUOVE MATERIE: ANTROPOLOGIA, PEDAGOGIA, PSICOLOGIA, SOCIOLOGIA
Il liceo delle scienze umane sarà orientato allo studio di materie quali l’antropologia, la pedagogia, la psicologia e la sociologia (4 ore a settimana nel biennio e 5 nel triennio), con l’aggiunta dello studio del diritto e dell’economia (2 ore a settimana nel biennio). Alle materie scientifiche saranno destinate meno ore rispetto al tradizionale liceo scientifico, mentre rispetto al classico saranno inferiori le ore legate allo studio delle materie letterarie e linguistiche [Guarda il piano degli studi].
OPEN DAY IL 14 DICEMBRE
Per far conoscere l’attività didattica e mostrare la struttura scolastica, sabato 14 dicembre 2013 il preside e il personale docente invitano gli studenti all’Open Day di presentazione. Per informazioni è a disposizione il sito dell’Istituto.
Viva la democrazia! Fare scegliere agli studenti della terza media non mi sembra proprio il massimo.
Voglio immaginare che la loro “scelta” gli studenti di terza media l’abbiano condivisa coi loro genitori … 😉
A.
Ma non era meglio il tecnologico, cioè lo scientifico con più materie Scientifiche e senza il latino?
non mi sembra una scelta lungimirante da un punto di vista occupazionale sul lavoro… non conosco l’indirizzo tecnologico ma già suonava meglio …
forse perché il liceo delle scienze umane è attualmente gettonatissimo? Il Sabin è letteralmente ‘murato’, e gli altri sono pieni. Moltissimi ragazzi di Budrio frequentano il Sabin e il Laura Bassi.
E molti sono rimasti a Budrio, allo scientifico, per comodità e anche perché occorrono 600 (treno + bus)euro solo per il trasporto
E questo lo so con certezza, non per sentito dire.
Purtroppo attualmente sono conti che si fanno: 2 figli, come me, sono 1200 euro solo per il treno e l’autobus