E’ partita una diffida dagli uffici della Provincia di Bologna nei confronti degli impianti a biogas di Mezzolara. Nei fossati collegati alle centrali è stata accertata la presenza di liquidi scuri e maleodoranti. Sul campo è stato effettuato un prelievo da parte dei tecnici ARPA ed entro Natale si saprà che tipo di sostanze stagnavano nel territorio. La diffida è arrivata a seguito di una segnalazione del Comitato Mezzolara per l’Ambiente.
DIFFIDA
Le centrali a biogas di Mezzolara dovranno perciò correre a ripari. La provincia di Bologna ha sollecitato i rappresentanti legali degli impianti a ripristinare la corretta funzionalità della rete di raccolta dei colaticci e delle acque meteoriche ricadenti su ambedue gli impianti, oltre a interrompere immediatamente lo scarico in acqua superficiale delle acque provenienti dalla vasca di laminazione. La diffida è sopraggiunta a seguito di una segnalazione che il Comitato Mezzolara per l’Ambiente fece lo scorso 22 ottobre.
Lo stesso Comitato – in una nota pubblicata – ha espresso dubbi sul ruolo del gruppo di controllo voluto dall’amministrazione comunale: “Il Direttivo di Mezzolara per l’Ambiente che per vocazione e scopo – si legge – si adopera per la tutela dell’ambiente e della salute, si chiede perché debba essere sempre la prima fonte di segnalazioni importanti come quelle sopra citate e dove sia finito quello “pseudo gruppo di controllo” che l’amministrazione comunale sdoganò come sentinella delle attività degli impianti a Biogas”.
Diffida??? Cavolo! Saranno sicuramente arrossiti di vergogna!