La giornata si colora d’argento per il campione di nuoto budriese Marco Orsi, 23 anni da qualche giorno. La notizia arriva in fretta dalla Danimarca: Marco conquista il secondo posto sul podio nei 50 stile libero, piazzandosi con un tempo di 21’’00 dietro all’avversario russo, Vladimir Morozov, autore di un 20”77. Dopo neanche mezz’ora, però, il trionfo raddoppia: i 4 nuotatori italiani in staffetta conquistano con tenacia il secondo posto in una 4X50 rapidissima, in cui Marco con i suoi 20’’43 rappresenta il risultato più veloce di tutta la giornata.
Il poliziotto del gruppo sportivo Fiamme Oro si aggiudica con la vittoria di ieri la terza medaglia in tre edizioni (argento a Eindhoven 2010, bronzo a Stettino 2011) nei 50 sl, mentre la collezione di medaglie in staffetta si amplia a tre ori, tre argenti e un bronzo.
“Lo avevo detto che ci tenevo a portare a casa qualcosa di pesante. Prima giornata, due medaglie d’argento. Non male come inizio!” – ha detto Marco ai giornalisti. “Ho eguagliato il mio personale con costume in tessuto (quello con il “supercostume” in poliuretano resiste ancora come primato italiano a 20’’93, ndr) e trascinato la staffetta all’argento, recuperando sul più forte al mondo in vasca corta. Che giornata!”
“Ora – ha detto Marco – bisogna ricaricare le batterie perché gli impegni da qui a domenica saranno tanti e faticosi. Sono soddisfatto, ma non appagato e sui 100 voglio provare a ripetermi su alti livelli. Non bisogna accontentarsi e poi – ha ironizzato – ho la mia collana col tortellino portafortuna che mi fa andare ancora più forte”
Petra Crociati
GRANDE!
Bravo Marco, continua così. Sei il nostro orgoglio!!