Il referendum sulla raccolta porta a porta non si può fare. O almeno non prima che il consiglio comunale abbia redatto un regolamento che attualmente non c’è. Lo ha detto il sindaco Giulio Pierini sabato scorso, durante la consegna delle 1.000 firme raccolte dal PDL per indire la consultazione popolare. E sul nuovo sistema di conferimento rifiuti ha detto: “Risultato positivo, la maggioranza dei budriesi si è accorta che non è un disastro”. Vota il sondaggio di Budrio Next.
PIERINI: “COMPITO DEL CONSIGLIO COMUNALE FARE IL REGOLAMENTO. POI NUOVA RACCOLTA FIRME”
“Per lo stato di diritto i cittadini non possono avviare in nessun modo un procedimento per attivare un referendum perché il nostro Statuto prevede un regolamento che non c’è”. Così Giulio Pierini, sabato in Comune, ha sbarrato la strada ai referendari che in questi mesi hanno raccolto le firme presso la cittadinanza. “Ci vuole un regolamento che normi l’istituto, che detti le modalità e i temi su cui può essere fatto. Quando ci sarà il regolamento dovranno essere raccolte nuovamente le firme”. Per il Sindaco di Budrio la sottoscrizione del PDL ha solo il valore di una petizione, come quella messa in campo da NOI per Budrio. Pasquale Gianfrancesco, capogruppo PDL, ha esortato il Sindaco a fare tutto il possibile per accelerare i tempi: “Se non si ha paura del giudizio della cittadinanza, un’amministrazione converge sulla realizzazione del regolamento nel tempo più breve possibile”.
PIERINI: “RISULTATO POSITIVO DEL PORTA A PORTA, D’ACCORDO ANCHE MOLTI CHE HANNO FIRMATO LE PETIZIONI”
Il sindaco Pierini ha colto l’occasione per fare un primo bilancio, a tre settimane dalla partenza. “Molti di coloro che hanno firmato le petizioni, lo hanno fatto per timori e inquietudini legati al cambiamento. Ora, la stragrande maggioranza dei budriesi si è accorta che non è un disastro, compresi molti che hanno firmato le petizioni”. Per Pierini “il risultato è positivo, gli abbandoni dei rifiuti sono limitati, in un contesto territoriale pulito e ordinato”.
MAZZANTI E GIACON: “FAVOREVOLI AL REFERENDUM”
Il referendum proposto dal PDL ha incassato il sostegno delle altre liste di opposizione. Mazzanti (NOI per Budrio) dice: “Noi siamo favorevoli a questo strumento di volontà popolare, ma da parte del PDL chiamare referendum una petizione ha generato una confusione che potrà essere usata da chi non lo vuole fare. Sul porta a porta rimaniamo con le nostre convinzioni: ci sono problemi di decoro urbano che non possono essere minimizzati; con la stagione calda ci saranno problemi legati all’igiene e alla gestione in casa e in strada dell’umido; e vediamo già da oggi difficoltá da parte di Hera ad effettuare un servizio efficiente e tempestivo”. Per Antonio Giacon (Movimento 5 Stelle): “Il nostro Statuto comunale all’ art. 37 prevede l’istituto del referendum, e demanda a un regolamento che non è mai stato realizzato ed approvato. Noi daremo il nostro contributo per avere rapidamente un regolamento che indichi operativamente le procedure per indire un referendum comunale”. E sulla partenza del porta a porta Giacon sostiene che debbano essere incrementati i ritiri di carta, plastica e umido. E propone incentivi per i cittadini che differenziano bene e di più.
PAGHERA’ DI MENO CHE DIFFERENZIA DI PIU”
E proprio sul tema dei premi ai cittadini virtuosi, l’amministrazione comunale sta lavorando a un sistema che permetta di far pagare meno a chi è più bravo a differenziare.
A confermare l’indiscrezione è’ lo stesso sindaco Giulio Pierini in un commento su Facebook: “Chi produrrà meno indifferenziato potrà avere degli sconti in bolletta: aspettiamo conferme dalla legge di stabilità ma dovrebbe esserci questa possibilità”. In altre parole pagherà di meno chi esporrà meno indifferenziata. I tecnici HERA potranno fare le rilevazioni, grazie ai microchip installati sui bidoncini.
AUMENTANO GLI ABBANDONI E I DISAGI
La partenza della raccolta porta a porta ha causato disagi e problematiche. Il profilo Facebook del Comune di Budrio e gli uffici che si relazionano con il pubblico sono stati sommersi dalle richieste di chiarimenti. Coloro che hanno trovato più difficoltà sono quelli che non erano abituati a differenziare i rifiuti e chi ha piccoli appartamenti. Molti hanno rilevato come il numero di raccolta dei rifiuti sia esigua. Il fatto di non aver più trovato il cassonetto sotto casa ha portato all’abbandono dei sacchi nelle piazzole dove prima sorgevano le campane, nei fossi e negli angoli nascosti delle strade. Ecco le foto dei lettori di Budrio Next.
VOTA IL SONDAGGIO DI BUDRIO NEXT
A tre settimane dalla partenza del nuovo sistema di conferimento rifiuti, Budrio Next lancia un sondaggio per capire cosa ne pensano i budriesi. Si può votare una sola risposta.
la mia organizzazione è questa, premetto che abito a Vedrana in mezzo alla campagna: ho una cucina ad angolo quindi nell’angolo che si trova di fianco al lavello ho messo
– una sportina di plastica per la raccolta specifica
– un sacchetto di carta (quello del pane) per la raccolta specifica
– sacchetto di carta organico
– ciotolina per scarti di frutta e verdura fondi caffè ecc ecc perché in giardino ho la compostiera
– nello sgabuzzino ho 3 contenitori presi all’ikea in cui mettere i vari sacchettini di carta e plastica pieni che vengono dalla cucina e uno per il vetro/lattine
fuori casa ho sistemato in un angolo del giardino la compostiera di cui parlavo prima e davanti a casa i bidoncini forniti dal comune per indifferenziato e umido
A seconda di quello che si mangia dopo un paio di giorni massimo il sacchetto dell’umido va comunque messo fuori nel bidoncino perché inizia a fare odore! ora che è inverno non c’è puzza ma questa estate dalle 12 in poi avrò il sole proprio davanti a casa…posso già immaginare l’odore….ma visto che qui siamo in campagna e c’è più spazio il comune viene solo una volta a settimana a raccogliere l’umido!!! io ho sempre fatto la raccolta differenziata ma sinceramente mi sto stancando perché è tutto un dentro e fuori casa…perché mi sono scordata di dirvi che non ho ancora tolto il pannolino a mia figlia e fuori c’è anche il sacchetto con i pannolini sporchi!!! devo trovare il tempo di lavare i ciotolini, raccogliere i pannolini, prendere la macchina e andare a buttarli alle scuole…. è giusto differenziare ma non così!!
La Redazione non se la sente di pubblicarmi in merito. Chi ha piacere può leggere il mio commento sulla mia pagina FB. Riduttivo perchè chi non ha un account non può leggermi ma d’altronde…. così è.
Un Amico mi suggerisce questa release 2.0 che ripropongo a beneficio di tutti. Ci sono tutti i miei concetti, non tutta la mia arrabbiatura.
———-
E cosa ci si poteva aspettare di diverso dal sig. Pierini?
La Pierini & C. ha perso un’altra sfida. Ed era una sfida IMPORTANTE. E perdere questa ennesima prova di onestà intellettuale e di dedizione al ruolo al quale e’ stato assunto (in democrazia funziona cosi’) li fa scendere ancor più in basso di quanto possano essere arrivati sinora: sapendo da sempre che il regolamento era carente sull’istituto del referndum, se veramente mosso da nobili principi e se veramente al servizio dei cittadini, avrebbe potuto provvedere affinchè questa carenza venisse colmata durante questi primi 19 mesi di mandato. Invece… NIENTE!
Che schifo.
E l’indolenza che ancora oggi manifesta al riguardo, sig. Pierini , è assai grave. Indolenza che oggi, in presenza di questa raccolta firme, rasenta il dolo. Uso il termine “dolo” perchè se fino a 2 o 3 mesi fa FORSE nessuno si sognava di proporre un referendum (e quindi si poteva anche parlare di “buona fede” della dimenticanza), oggi la situazione e’ cambiata ed impone che un regolamento venga fatto, e anche in fretta. Altrimenti, risultera’ chiaro a tutti che Lei NON vuole che a Budrio si possano indire referendum. Forse, proprio il timore di un giudizio “dal basso” Le fa tenere questo atteggiamento da referendum-scettico. Perche’ Lei sa bene che, in un referendum come questo, Le buscherebbe di santa ragione. Allora le alternative, per quel che mi riguarda, sono due : o Lei presenta al Consiglio comunale un regolamento per il referendum da approvare in tempi brevissimi, oppure un minimo di buon senso Le imporrebbe di dimettersi.
Non e’ in nessun modo accettabile che un sindaco ostacoli l’attuazione di uno strumento di democrazia partecipata previsto dallo statuto del Comune che governa.
Sino ad oggi questa amministrazione non ha mai prestato orecchio e attenzione al dissenso. Una compagine assolutamente autoreferenziale che ha messo in piedi una serie interminabile di atti, ben pochi dei quali nell’interesse dei budriesi e del bene comune. Una compagine le cui dimissioni immediate sarebbero per me cosa gradita, e in parte doverosa.
Su Facebook quale marco garbuio è? Mi scusi ma non l’ho trovata. ..
Quello con le Frecce Tricolori.
Una semplice riflessione, da cittadina budriese che cerca di adeguarsi il meglio possibile a questa nuova PaP., senza polemica o astio, solo per capire.
Il Sindaco dice che chi produrrà meno indifferenziata avrà sconti in bolletta. Mi chiedo alcune cose.
Innanziatutto così facendo non si è ancora più incentivati a portare l’idifferenziata altrove? Magari si differenzia regolarmente carta plastica e umido, ma si porta l’indifferenziata al lavoro…e il gioco è fatto. Voilà lo sconto in bolletta.
Seconda cosa. Magari si differenzia benissimo, ed il rusco indifferenziato procapite è poco, ma senz’ombra di dubbio se in famiglia si è in 4 il rusco diventa automaticamente il doppio rispetto a quello di una famiglia di due. A parità di volume di bidoncino. Quindi? Non si hanno sconti perchè si è in 4 anche se si differenzia magari meglio di chi è solo in 2 o in 3? O sarà tutto tarato in base ai componenti del nucleo familiare? Forse sono io che non ho capito….!
Terza e ultima domanda: chi ha accesso ai bidoni per pannolini/pannoloni poichè in famiglia ha bimbi/anziani, può usufruirne anche per gli assorbenti femminili o le traverse di animali. Ma chi in casa non ha bimbi/anziani, ma ha un cane/gatto, o non è ancora in menopausa, per forza di cose avrà un volume di indifferenziata maggiore, pur essendo magari un virtuoso differenzatore di carta/plastica/umido.
Sono piccole riflessioni ma importanti, che qualcuno dovrà prendere in considerazione prima di concedere sconti in bolletta.
Tutto sacrosanto e tutto importantissimo. E più si cerca di mettere un cerotto a questa PaP più si scoprono magagne.
Giovedì scorso ho dimenticato di esporre l’umido. E da me passano una volta a settimana. E non credo d’essere l’unico stordito che NON vive in funzione del rusco.
Orbene il contenitore che tengo fuori (e sono fortunato che ho il posto) è traboccante e puzzolente. E domani sono a casa perchè in cassa. E la tentazione di portarlo in ufficio dal sig. Pierini è fortissima: 20 km contro i 26 di A/R della stazione ecologica dell’Olmo.
Non lo farò.
Però è indubbio che la LIBERTA’ di conferimento è annullata e non v’è cerotto che possa risolvere.
E intanto noi paghiamo… le fisime della Pierini & C. Perchè al momento la Legge non chiede questa situazione.
Per quanto concerne il produrre meno rifiuti ed ottieni lo sconto in bolletta, mi è giunta voce che il sindaco di Castenaso sia venuto personalmente a Budrio a lamentarsi con Pierini per il grande espatrio di rifiuti appunto da Budrio a Castenaso.
Oserei dire che se è vero qui a Budrio “siamo proprio alla canna del gas”
Ma sopratutto se l’espressione dei cittadini ha valore ZERO la democrazia che fine ha fatto??
Mi sembra di aver capito che gli assorbenti vanno nell’indifferenziato!
Si è corretto. Ma se si possiede la chiave dei bidoni appositi per pannolini/pannoloni, perchè se ne ha diritto per presenza di bimbi o anziani in famiglia, si può usufruire dei medesimi anche per assorbenti e/o traverse. La mia domanda era proprio per capire come si fa a fare un distinguo fra le due situazioni in caso di applicazione di sconti.
scusa Chiara ma sinceramente non so… però ieri sera mi è arrivata la TARES…sto ancora ridendo perché ho avuto uno sconto dopo un anno che porto il materiale in discarica di 6,07 euro!! la voce sotto era l’addizionale comunale di 5 e rotti euro quindi praticamente si annullava il tutto.. :/
da come l’hanno proposta pensavo peggio, si può fare senza impazzire.
Sarebbe obbligo per un sindaco che si professa democratico, offrire in ogni momento la propria disponibilità per colmare ove ce ne fosse bisogno,lacune democratiche nonchè istituzionali.
E’il caso dell’istituto del referendum che a Budrio non è nè contemplato nè regolamentato.Vedremo in quanto tempo la solerte amministrazione Budriese riuscirà a superare il gap.
comunque veramente non riesco a capire come si possa negare l’evidenza e dire che i risultati al momento sono positivi…ho visto condomini (compreso il mio)dove la mattina del ritiro ci sono sì e no 10/15 bidoncini(a esagerare)su potenzialmente almeno 60…sono pochissimi in giro il che fa ragionevolmente pensare che si butti il rusco in altri comuni…aggiungerei anche un dato di inquinamento estetico…il compattatore messo lì è uno sfregio al buon gusto e altro…
I budriesi si sono accorti che fare la differenziata non è poi così un disastro perche il vero disastro sei tù caro sindaco!
aiuto!! mi e’ arrivata la tares…sono un sacco di soldi..e la bolletta scade fra breve..x fortuna che il sindaco a una pubblica riunione aveva detto che non ci sarebbero stati costi aggiuntivi x le famiglie!!! Veramente le bollette sono raddoppiate e questa terza rata e’ il triplo di ciò che pagavo …forse invece che Buon anno..dobbiamo augurarci..Buona miseria?
Guardi mo’ qua
http://urly.it/2c1y
cosa dicono in merito gli Amici del sig. Pierini.
comunque sia questo demenziale sistema PAP si rivela per quello che è…una gran boiata…il 27 (come da calendario)non sono passati(in via Massarenti almeno)a ritirare la plastica(sono venuti il giorno dopo)…accanto al muro di sacchi per terra rusco vario sparso…ora è ovvio che gli incivili sono sempre all’opera…però qualsiasi amministrazione deve tenere conto che statisticamente ci sono e ci saranno sempre…ecco pechè un altro sistema di raccolta differenziata(cassonetti)avrebbe evitato strade simil-Calcutta…e sono proprio curioso di vedere la prossima estate…preparatevi ad osservare altri simpatici animaletti(ma forse neanche neanche tanto piccoli)…ma non illudetevi…non parlo degli scoiattoli
Mettiamoci anche questo, tra i vari PERCHE’ dell’aumento!
Cito dal sito “Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato”:
“…I comportamenti delle tre società potrebbero avere effetti anche nel mercato a monte della raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, in quanto avrebbero comportato la fissazione di un livello eccessivamente elevato della TARSU/TIA, cioè del corrispettivo del servizio di igiene urbana: i prezzi inferiori praticati ad Akron si tradurrebbero infatti in ricavi inferiori per Hera e, di conseguenza, in oneri maggiori a carico dei cittadini che devono pagare il predetto servizio di igiene urbana…”
AKRON è l’azienda che produce i separatori di immondizia usati da Hera.
E i Comuni sotto il dominio di Hera devono pagare.
Questo è il link, se volete controllare personalmente:
http://urly.it/2c27
sono infuriata!!!!
E siamo almeno in due… dovremmo organizzarci un pochino… per qualche azione civile ma puzzolente…
Ricapitoliamo, ad oggi la PAP a Budrio ha portato costi aggiuntivi e disagi per le famiglie, a fronte di un peggioramento del sevizio che si ripercuote in modo evidente sul decoro urbano… Mmh… Non c’è che dire è un successone! 🙂
SCUSATE UN ATTIMO……
SCRIVO PER AVERE UNA CONFERMA SU QUESTO BENEDETTO CALCOLO RIGUARDANTE IL PORTA A PORTA….. FORSE NON MOLTI SE NE SARANNO ACCORTI MA QUANDO IL PERSONALE PASSA A RITIRARE O L’ORGANICO O L’INDIFFERENZIATO, NON BIPPA SUL CODICE DEL CASSONETTO PERSONALE PER AVERE CIRCA UNA STIMA SULLA RACCOLTA DEL CITTADINO.
BASTEREBBE ANCHE UNA STIMA MA NEMMENO QUESTO…. NESSUNO SA IN REALTA’ L’EFFETTIVO CONSUMO… COME FANNO A SAPERE QUANTO ADDEBITARCI????????????? O ADDIRITTURA SAPERE EFFETTIVAMENTE CHI FA E CHI NON FA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA???? A PARER MIO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA NON è NEMMENO COSI’ CRITICA MA PENSO ALLE PERSONE CHE A DIFFERENZA MIA NON HANNO GARAGE, TERRAZZO ETC……. DI SICURO QUESTA “TARES” E’ STATA UNA VERA MAZZATA CALCOLATA IN MODO MOLTO MA MOLTO SUPERFICIALE……………….