di Fabio Galliani
Cari concittadini, vi do alcune buone notizie. La prima è che Lo Stregatto rimarrà attivo fino al 31 dicembre, con sconti notevoli sui libri disponibili e anche con libri nuovi (proprio stamattina è arrivato un carico di nuovi titoli di PEPPA PIG…). E poi che da Febbraio 2014 sempre in via Benni 5/angolo Mafalda di Savoia aprirà una nuova libreria!
Sarà gestita in collaborazione con BIBLION di Granarolo, libreria fondata e tuttora condotta dalla budriese Paola Saoncella. Sarà sempre una libreria “generalista” (in un paese piccolo non è praticabile avere librerie specializzate) ma con una grande attenzione al settore dei bambini ed al mondo dei bambini in generale. Personamente ho lavorato per quasi 20 anni allo Stregatto, prima in società con Carlo Rizzoli e poi con Ambra (entrambi amici veri prima che soci). Mi sono sempre trovato bene, fare il libraio è un lavoro che mi piaceva, ma dal punto di vista economico la situazione si è fatta via via sempre più insostenibile. Vedere oggi questa attenzione alle sorti de Lo Stregatto, leggere del dispiacere per la sua chiusura e della volontà comune di mantenere una libreria a Budrio mi ha quasi commosso e mi fatto propendere per questa soluzione (nuova libreria) tra le varie che mi si sono prospettate per quanto riguarda l’affitto dei locali. Spero e credo che la nuova libreria rinasca su solide basi professionali e con il giusto entusiasmo. Mi auguro che la passione e l’affetto dimostrato in queste settimane dai budriesi per le sorti della libreria del loro paese si traduca anche in una “simpatia” commerciale!
Fabio Galliani
mi fa molto piacere leggere finalmente una buona notizia ! Sono passata proprio ieri sera dallo Stregatto….In bocca al lupo per tutto !
Che meravigliosa notizia ! ! !
Un orgoglio per Budrio e per i Budriesi !
Grazie per l’impegno personale e la passione, ci vediamo presto in libreria !
In bocca al lupo ! ! !
Ho avuto modo solo ora di leggere l’articolo di Fabio, le sue parole mi hanno commosso, gli anni trascorsi insieme rimarranno sempre nel mio cuore. I miei quasi 14 anni trascorsi tra le mura dello Stregatto sono stati un grande arricchimento culturale, ma soprattutto umano. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare pubblicamente tutti i clienti/amici, che in questi giorni manifestano il loro “affetto”, sono grata e commossa in quanto danno conferma alle cose in cui io credo fermamente quali solidarietà, empatia, comunione, accoglienza, insomma sono certa che in ogni essere umano ci sia la possibilità di esprimere Amore.
Sono felice che ci sia una persona coraggiosa come Paola che si impegna a non spegnere quella fiammella sempre più tenue che è la sete di conoscenza. Tifo per lei e spero che la cittadinanza di Budrio possa accogliere questo grande atto di coraggio per questi tempi.
Lo dico a tutti, e qui lo vorrei ribadire: Budrio 18.000 abitanti, quindi circa 6.000 famiglie; basterebbe che ogni famiglia investisse solo 30,00 annui nei libri affinchè la libreria del paese possa sopravvivere.
Un abbraccio grande a tutti indistintamente, comunque cittadini di Budrio non vi libererete facilmente di me, porto avanti l’associazione culturale Auryn quindi Buon Natale e prospero Anno Nuovo a presto
Ambra
Non solo perché Paola Saoncella mi onora della sua amicizia, ma perché ho visto e apprezzato in questi anni il magnifico lavoro che ha svolto a Granarolo dell’Emilia creando non tanto una libreria che funziona quanto una casa un luogo familiare un motore culturale capace di aggregare attorno alla libreria molte persone. Se tutto ciò è riuscito a Granarolo non vedo come non possa riuscire a Budrio, non solo per i circa 7.000 abitanti in più, ma per la già enorme offerta culturale in cui un’attività di questo tipo si può inserire alla grande
Sono molto felice che a Budrio vi rimanga aperta una libreria, lo ritengo molto importante dato che anche io me ne sono servito e continuerò in futuro.
Ne approffito invece per segnalare che non sono per nulla contento del sistema di raccolta differenziata imposta dal Sindaco Sig.Pierini.
Ritengo che le giuste isole ecologiche con contenitori di ogni tipo poste in vari punti del paese da poter sfruttare in ogni momento sarebbero meglio del sistema attuale veramente caotico e impegnativo!!
Grande Fabio ! ( e Ambra ) ma lo sapevo già… 🙂 a presto
Carlo R.