In onda in 6 puntate da domenica 29 dicembre alle 21.10, sbarca su RAI 1 Un matrimonio, la mini serie TV firmata da Pupi Avati e diretta dalla figlia Maria Antonia. La fiction è girata a Bologna, fatta eccezione per alcune riprese per le quali il regista, alla fine di gennaio 2012, installò un set cinematografico nel nostro paese.
PERCHE’ BUDRIO?
Una domanda a cui Riccardo Marchesini, aiuto regista, ha risposto raccontando che Pupi Avati si è innamorato del Teatro Consorziale e del portico della chiesa di San Lorenzo che, nella sua architettura pulita e rigorosa, è stato ideale per la buona resa di alcune scene. Il parroco di San Lorenzo, Padre Floriano Zanerini, si era reso subito disponibile a “sgombrare” il portico da tutti quegli arredi che non sono in linea con il periodo storico delle riprese. Sono rimaste infatti solo le rastrelliere delle biciclette.
UN MATRIMONIO
La fiction si ispira alla storia della vita di Pupi Avati e della sua famiglia. Racconta la vita di due coniugi in grado di superare con gli anni le incomprensioni, le difficoltà economiche, le inquietudini dei figli, persino le disillusioni che li hanno condotti ad un certo punto a separarsi per un breve periodo per poi ritrovarsi e condividere insieme il resto della propria vita.
La vicenda ha inizio nel 1948 sulle rive del fiume Reno, nel bolognese e da Sasso Marconi si trasferisce a Roma, attraversando in mezzo secolo tutti gli eventi principali del nostro paese. Negli anni dell’immediato dopoguerra due ragazzi si incontrano per caso.
Appartengono a ambienti sociali differenti e ambedue hanno un legame sentimentale. Lei è Francesca Osti di umili origini, lui è Carlo Dagnini ed è figlio di un commerciante benestante. Decidono di sposarsi contro il parere dei rispettivi genitori e hanno due figli, Angelo e Alberto. Successivamente, però, adottano una bimba paraplegica, Anna Paola. Ed è proprio attraverso i ricordi di Anna Paola da adulta che inizia il flash back lungo sei puntate sulla vita dei suoi genitori.
CAST
Nel ruolo dei due giovani protagonisti si sono calati Micaela Ramazzotti e Flavio Parenti.
Nel cast, composto da 250 attori, ci sono anche Christian De Sica, Andrea Roncato, Valeria Fabrizi, Katia Ricciarelli, Antonella Ferrari, Giorgio Borghetti,Roberto Ciufoli, Gisella Sofio, Ettore Bassi, Corrado Tedeschi.
E finalmente stasera abbiamo visto le due scene girate a Budrio! La scena del teatro, girata nel “loggione”, e sotto al portico di San Lorenzo… Sempre una bella soddisfazione….