A lezioni di sartoria, il corso per imparare a usare ago e filo

9 gennaio, 2014

Chi di noi non ha mai avuto bisogno di riparare un abito o riattaccare un bottone? Ora è cosa facile per le budriesi che hanno partecipato al corso di sartoria che l’associazione NOI per Budrio ha organizzato lo scorso mese e che sarà replicato a partire dal prossimo 4 febbraio.

A SCUOLA DI SARTORIA
Il corso si è posto l’obiettivo di illustrare le nozioni di base della sartoria: come usare ago e filo, come riconoscere i tessuti, imparare a usare la macchina da cucire per le riparazioni. I corsisti hanno così imparato ad accorciare i pantaloni, sostituire zip, attaccare bottoni. La sarta Daniela, che ha tenuto il corso, ha anche illustrato come recuperare tessuti usati per creare nuove cose, valorizzando il riutilizzo delle stoffe. “E’ stato utile e prezioso – ha detto – poter spiegare i principi base della sartoria, soprattutto in un momento in cui imparare un mestiere è sempre cosa utile”. Anche i corsisti hanno accolto con soddisfazione la sfida: “Ero stanca – ha detto una di loro – di dovermi rivolgere sempre fuori casa per le riparazioni. Ora che ho imparato so cosa dovrò fare la prossima volta che mi si stacca una zip”. Per info: 349 5009759 (Nadia)

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.