Mini-Imu, i budriesi devono pagarla entro il 24 gennaio

14 gennaio, 2014

L’imposta sulla prima casa si pagherà. O meglio, pagheranno una MINI-IMU solo 2398 comuni italiani su 8.092, quelli che hanno aumentato negli anni scorsi l’aliquota. Fra questi c’è anche Budrio. TARES: la tassa comunale sui rifiuti e servizi si potrà pagare entro il 24 gennaio.

PERCHE’ I BUDRIESI PAGANO LA MINI-IMU
L’imposta sulla prima casa è stata abolita, ma non per tutti. Se l’immobile è in uno dei Comuni che ha deliberato o confermato nel 2013 un’aliquota Imu sull’abitazione principale superiore a quella standard dello 0,4%, allora il proprietario dovrà pagare una MINI-IMU. Caso che riguarda proprio il Comune di Budrio, che nel 2013 ha confermato una aliquota dello 0,48%. “Una beffa e una ingiustizia – si legge in un comunicato dell’amministrazione comunale – di fatto l’IMU non è stata abrogata”. E il sindaco Giulio Pierini: “Budrio non è tra i comuni che hanno aumentato le aliquote IMU nel 2013 e si ritrova comunque a pagare”. Critici i grillini che, sul loro sito, si chiedono il perchè il Sindaco di Budrio “non abbia posticipato a giugno il pagamento, così come ha fatto il sindaco di San Pietro in Casale, convocando un consiglio straordinario”.

MINI-IMU, COME PAGARLA
L’imposta è da pagare entro il 24 gennaio 2014. Il versamento deve essere effettuato unicamente mediante il modello F24 presso qualsiasi sportello bancario o postale, utilizzando gli appositi codici tributo (3912 per abitazioni principali e relative pertinenze, 3914 per i terreni).

COME CALCOLARLA
Il sito del Comune di Budrio riporta le informazioni su come calcolare la MINI-IMU.
L’imposta è pari al 40% della differenza tra l’IMU calcolata con:

– aliquota 4,8 per mille e quella con l’aliquota base del 4,00 per mille (per le abitazioni principali da cat. A2 a cat. A7 e relative pertinenze (solo una per categoria catastale tra cat. C2, C6 e C7);

– aliquota 8,4 per mille e quella base del 7,60 per mille (terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola)

Il versamento della “Mini -IMU” non è dovuto qualora l’importo sia uguale o inferiore a 12,00 Euro, con riferimento all’importo complessivamente dovuto per l’anno e non alle singole rate di acconto e/o saldo. Pertanto, nulla sarà dovuto qualora l’importo della “Mini-IMU” sia inferiore a 12,00 Euro e non sia dovuta IMU per altri immobili, o qualora la somma di quest’ultima e della cosiddetta Mini -IMU non superi i 12,00 Euro.

NUMERI UTILI
Per informazioni sul pagamento sono a disposizione i seguenti uffici comunali:
Ufficio Tributi 051 6928242/300
Ufficio URP 051 6928241

TARES, SI PUO’ PAGARE ENTRO IL 24 GENNAIO
Il Comune di Budrio ha anche reso noto che la scadenza per il pagamento della TARES, la tassa comunale sui rifiuti e servizi, è stata posticipata al 24 gennaio 2014. Coloro che non sono riusciti a pagarla entro la fine dell’anno avranno quindi modo di rendere il dovuto senza l’applicazione di sanzioni.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


8 Commenti


  1. Quando la lungimiranza non ha limiti; Grazie Sindaco,i Budriesi ringraziano commossi per l’ulteriore gabella.
    Una riflessione sulla scienza statistica:La possibilità di non sbagliare mai,è uguale alla possibilità di sbagliare sempre.C’è a Budrio chi stà mettendo in discussione la statistica.

  2. Per il sindaco di Budrio, é sempre colpa degli altri: il governo, il signor B., quei cattivoni delle opposizioni, il capitalismo, “c’é sempre qualcun altro che sbaglia”.
    Lui é lì per caso e si capisce benissimo: questo é il problema!

  3. Giuseppe Cesario

    Oltre le recriminazioni, da parte del sindaco sarebbe più corretto dire che la mini IMU la pagano i cittadini di quei comuni che hanno aumentato l’aliquota minima nazionale del 4 per mille nell’anno 2012 oppure nel 2013. Non è un gran vanto affermare che è stata tenuta ferma nel 2013, quando nel 2012 a Budrio l’aliquota prima casa è stata aumentata del 20% (dal 4 al 4,8 per mille). Me lo ricordo bene perchè fu una delle ragioni per cui non votai il bilancio preventivo 2012.

  4. Infatti gli abitanti del Comune di Castenaso non pagano la mini-IMU, perchè la giunta là ha mantenuto le aliquote minime.
    Complimenti al sindaco di Castenaso Stefano Sermenghi.

  5. Non l’avrei mai detto..

  6. Sapevate che a Bologna il Comune ha stabilito che, a determinate condizioni, l’aliquota per la prima casa resti allo 0,4 per mille (in particolare verificando quando nel nucleo familiare non vi siano altri immobili di proprietà ed il reddito del nucleo stesso non superi determinati parametri)?

    Stamattina ne parlavamo in ufficio ed ho scoperto che io, con una situazione simile a quella di molti colleghi, risiedendo a Budrio dovrò pagare, mentre la maggior parte di loro “bolognesi” no. Questo nonostante il Comune di Bologna abbia l’aliquota prima casa aumentata allo 0,5 per mille contro lo 0,48 di Budrio.

  7. Scusate, ho sbagliato a riportare le aliquote, intendevo dire “per cento”, non “per mille”…

  8. Ma se non ha manco il coraggio di dire la verità, cosa possiamo aspettarci da uno che dovrebbe amministrarci con correttezza? Ma ci comprereste mai una macchina usata da uno che si comporta come il nostro sindaco?

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.