Per il nostro paese sarà un lunedì tutto dedicato all’ocarina, grazie ai due appuntamenti in programma in radio. Alle ore 9.30 Radio3 RAI presenterà, nel corso dello spazio Primo movimento, il nuovo disco del Gruppo Ocarinistico Budriese dal titolo Bello Ocarina, prodotto in Giappone. In serata, alle ore 20.30, il gruppo sarà in concerto in diretta da Lugano per la RSI (Radio della Svizzera Italiana).
IL CONCERTO DA LUGANO
Il concerto che il Gruppo Ocarinistico Budriese proporrà a Lugano per la RSI sarà diviso in tre parti. Nella prima verranno eseguiti arrangiamenti di brani classici ed operistici, nel solco di una tradizione musicale che affonda le sue radici nella storia tardo ottocentesca dei settimini di ocarine. La seconda parte del concerto vedrà come protagonista l’ocarina intesa come strumento solistico, accompagnata dal pianoforte, nell’esecuzione di brani celebri di musica classica e di colonne sonore. La terza parte vedrà di nuovo il settimino al completo sulla scena per proporre nuovi arrangiamenti realizzati per l’occasione di celebri canzoni napoletane e di musica contemporanea. Gran finale con la polca Il canto degli uccelli, cavallo di battaglia del Gruppo Ocarinistico Budriese fin dal 1873. Il concerto potrà essere seguito in diretta streaming a questo indirizzo http://www.rsi.ch/live/player-rete2.cfm.
LA TOURNEE IN GIAPPONE
L’appuntamento musicale di Lugano sarà un’anteprima dei concerti che il Gruppo effettuerà in Giappone, dove terrà una tournée dal 29 gennaio al 6 febbraio 2014. Sono 4 le date programmate: Hyogo (Performing Arts Center, già Sold Out), Ritto (Art and Culture Center), Hamamatsu (Museum of Musical Instruments) e Yokohama (Tsurumi Arts Center Salvia Hall). A queste si aggiungeranno un’apparizione sulla rete televisiva nazionale giapponese, la NHK, e un seminario sulla storia dell’Ocarina presso il Museo degli Strumenti Musicali di Hamamatsu.
Due giorni prima della partenza, il gruppo sarà impegnato a l’Ocarina Festival del Delta del Po, in programma dal 24 al 27 gennaio.
GOB SUL VENERDI’ DI REPUBBLICA
La settimana scorsa, il Venerdì di Repubblica [sotto], ha omaggiato gli appassionati dell’ocarina con un articolo dedicato al tour di quattro date del Gruppo Ocarinistico Budriese. “Conquistato l’oriente – si legge – adesso la missione più difficile del piccolo strumento é, per assurdo, quella di diventare finalmente popolare anche a casa propria”.