La settimana delle Arance della solidarieta’

22 gennaio, 2014

Drenanti, depurative e antinfiammatorie. Ma non solo. Questa settimana sono soprattutto il simbolo della solidarietà, viste le due iniziative messe in campo dai budriesi: le Arance di Rosarno e le Arance della Salute di AIRC, l’associazione italiana per la ricerca sul cancro.

LE ARANCE DI ROSARNO
Torna a Budrio l’iniziativa solidale a sostegno degli agricoltori calabresi e dei lavoratori migranti di Rosarno. Per il quarto inverno consecutivo la Consulta delle Associazioni, in collaborazione con la Consulta delle Donne e il Comune di Budrio, organizza un gruppo di acquisto delle famose arance calabresi, per combattere – non solo a parole – la difficile situazione dei produttori locali.

UN ONESTO LAVORO IN NERO. LE ARANCE CONTRO IL CAPORALATO LEGALIZZATO
Costretti dalla grande distribuzione a vendere i loro prodotti a prezzi ridicoli, vengono pagati 1 euro per 20 kg di clementine, 50 centesimi per 20 kg di arance. La strategia economica delle grandi catene alimentari favorisce, inoltre, una situazione tacitamente legalizzata di caporalato: l’abbattimento obbligato dei prezzi impone una riduzione del costo della manodopera a livelli di vero e proprio sfruttamento, costringendo i lavoratori stagionali, quasi tutti immigrati – molti dei quali non in regola – a lavorare per pochi euro l’ora anche per 15 ore al giorno, pur di sopravvivere.

COME FARE PER ACCEDERE AL GRUPPO DI ACQUISTO
Per prenotare le arance da tavola, distribuite in casse da 10 kg ciascuno al prezzo di 12,50 euro, è possibile rivolgersi dal 16 gennaio al 13 febbraio alle seguenti associazioni ed esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa e che distribuiranno i ticket da esibire al ritiro: Equo e solidale (punto di distribuzione generale), Erboristeria A come assenzio, SPI-CGIL, Consulta delle Donne, Cartoleria Tentazioni, Palasport di Budrio, Associazione Diapason Progetti Musicali, Bocciofila Arci Canova, Farmacia Gnudi, Centro Sociale La Magnolia, Circolo I Mulini a Vento.
La distribuzione avverrà in tre giornate: venerdì 21 febbraio dalle 15 alle 18, sabato 22 e domenica 23 dalle 9 alle 12 presso il Magazzino Comunale di via Martiri Antifascisti 85.
E’ opportuno ricordare che l’intera iniziativa funziona su base volontaria, senza alcun ricarico sul prezzo finale delle arance. Il prezzo di vendita comprende una quota che viene destinata al fondo di solidarietà dei migranti.

LE ARANCE DELLA SALUTE DI AIRC
Oltre all’iniziativa del gruppo di acquisto per Rosarno, sabato 25 gennaio torna l’appuntamento con le Arance della Salute di AIRC, l’associazione italiana per la ricerca sul cancro. Ventimila volontari, affiancati in molti casi dai ricercatori, distribuiscono in 2.000 piazze 330mila reticelle contenenti 2,5 kg di arance rosse.

Con un contributo minimo di 9 euro è possibile sostenere concretamente il lavoro dei ricercatori e portare a casa un pieno di vitamine. Anche a Budrio sarà allestito un tavolo, sabato 25 gennaio in Piazza Filopanti (portico Carisbo), dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.