Da Luigi Vignoli a Susan Williams, la mostra tra arte e cultura

31 gennaio, 2014

Un dialogo ideale tra arte e cultura. Sarà questo il filo conduttore della mostra dedicata alle note botaniche della collezione di Luigi Vignoli e alle opere della pittrice Susan Williams, che inaugura sabato 1 febbraio, alle ore 11.00 (in Sala Rosa) e ore 11.30 (in Biblioteca).

Più che una semplice mostra espositiva, l’evento si articola in più percorsi che si snodano attraverso l’elemento comune che è la botanica e la rappresentazione della stessa. Un primo livello che possiamo definire documentario riguarda l’esposizione, presso la Biblioteca Comunale di Budrio, della raccolta del Professor Luigi Vignoli (1903-1978 professore ordinario di Botanica Sistematica presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna). Il fondo conservato presso la Biblioteca Majani di Budrio e per l’occasione esposta presso la stesse sede della biblioteca, è frutto della donazione che la moglie del Vignoli, Graziella Pescatori, pittrice budriese, fece alla comunità alla morte del marito.

Un secondo livello, detto espositivo, con una mostra presso Sala Rosa (Palazzo Medosi Fracassati) di alcune delle opere più belle dell’artista budriese di adozione Susan Williams che proprio partendo dalla raccolta documentaria del Vignoli porta in rassegna una serie di opere che raffigurano piante, fiori o particolari di essi.

Il terzo livello, detto di divulgazione scientifica, si sviluppa attraverso alcune serate divulgative sulla botanica. Questo evento vuole non solo mettere in mostra il materiale, la collezione del Prof. Vignoli, che fa parte del patrimonio della città per divulgarlo e farlo conoscere alla popolazione, ma anche far dialogare fra di loro e con il pubblico attraverso la mostra, le illustrazioni contenute in questi libri con le immagini create da Susan Williams; mettendo in evidenza la differenza fra un illustrazione scientifica e un’immagine pittorica contemporanea.

La mostra, curata da Miledi Bentivogli, Lucia Bonora, Francesca Calandriello e dalla stessa Williams, è promossa dal Comune di Budrio e patrocinata dall’Università di Bologna. L’allestimento è previsto fino al 2 marzo 2014.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.