Budrio viene in aiuto a Budrio. Sabato 1 marzo le realtà sociali del territorio – da anni riunite intorno al Tavolo della Sussidiarietà del Comune di Budrio – tornano in campo per rafforzare le buone pratiche di welfare a km zero, comunitario e sperimentale.
In occasione della giornata mondiale per la giustizia sociale, che si celebra in tutto il mondo il 20 febbraio, le realtà solidaristiche e di partecipazione civica del nostro territorio hanno organizzato una raccolta straordinaria di beni alimentari non deperibili e di beni per l’igiene personale e della casa, che verranno distribuiti alle famiglie budriesi in difficoltà economica da parte dei volontari della Caritas locale.
CICOGNETTI: “SUPERMERCATI LASCIANO MENO PER LA RACCOLTA”
“Sempre più spesso tocchiamo con mano il perdurare della crisi i cui effetti impoveriscono le persone e le famiglie” – spiega l’Assessora al Welfare e alle Pari Opportunità, Luisa Cicognetti – ma anche le buone pratiche che attraverso il Tavolo della sussidiarietà portiamo avanti da tempo, oggi, per effetto della crisi, danno meno risultati. Questo perché – spiega – si butta via meno merce, si spreca di meno e spesso i punti vendita al proprio interno utilizzano forme di Last minute market. In questo c’è un aspetto positivo, ma ciò significa anche che resta meno per le famiglie bisognose che solitamente beneficiavano di questa redistribuzione.”
VOLONTARI PRONTI, BASTA UNA PICCOLA DONAZIONE
Il 1 marzo i budriesi che ne hanno la possibilità possono pensare ai loro concittadini in difficoltà: anche una piccola donazione presso i tre punti di raccolta sarà comunque importante per raggiungere il risultato finale.
Un pacco di pasta, pannolini per bambini, tonno, sapone: i volontari delle tantissime realtà coinvolte (Caritas, Ass. Famiglie accoglienti, Consulta delle Associazioni , Consulta delle donne, Centro Sociale La Magnolia, “Voglio vivere” onlus, Spi-Cigl, Pro loco di Budrio, Coer, Croce del Soccorso Ass. di promozione sociale, Sesto Reggimento Trasporti di Budrio, Confcommercio Ascom Bologna, Comitato operatori commerciali di Budrio, Coldiretti, CIA, Coop Adriatica, Despar) vi aspettano presso il supermercato Coop (zona Creti), il supermercato Despar (via Verdi) e sotto il portico di San Lorenzo, per raccogliere le offerte e consigliare su cosa è meglio comprare per rendere efficace la buona azione.
Petra Crociati