Ecco i dati di presenza dei consiglieri comunali di Budrio

25 febbraio, 2014

Se a Roma i parlamentari non hanno un altissimo indice di frequenza delle aule di lavoro, non si può dire lo stesso dei politici budriesi. Nell’anno 2013 l’indice di presenza è stato un lusinghiero 89%. Al primo posto il gruppo NOI per Budrio, sempre presente. Chiude la lista Pasquale Gianfrancesco del PDL in aula solo il 33%. Il Movimento 5 Stelle è il gruppo che ha presentato più interrogazioni.

MIGLIORI E PEGGIORI PER PRESENZA: TUTTI BENE, TRANNE IL PDL
Il duro scontro politico tra maggioranza e opposizione, che sta caratterizzando il mandato Pierini, ha portato i consiglieri comunali ad assicurare un’ampia percentuale di presenza ai lavori del Consiglio. Delle 9 sedute svoltesi nel 2013 quasi la totalità degli eletti ha garantito la sua partecipazione alla gran parte delle adunanze, portando la presenza complessiva all’89%. Un dato rilevante, con i consiglieri di NOI per Budrio sempre in aula, e PD e Movimento 5 Stelle che contano pochissime assenze. Solo il PDL registra un dato negativo, con l’unico consigliere Pasquale Gianfrancesco presente solo il 33% delle sedute. Nel PD è da sottolineare l’assenza negli ultimi 3 consigli comunali dell’anno della capogruppo Simona Rossi, probabilmente impegnata con la maternità sopraggiunta.


PIU’ INTERROGAZIONI PER IL MOVIMENTO 5 STELLE
Sul fronte delle interrogazioni consigliari, ovvero di quegli atti volti a chiedere risposte alla giunta, il Movimento 5 Stelle si classifica al primo posto, con ben 13 interrogazioni presentate. Segue il gruppo NOI per Budrio con 10. Solo 1 per il PD, che però è il partito che sostiene la giunta e quindi, di norma, meno orientato a chiedere delucidazioni. Nessuna interrogazione per Pasquale Gianfrancesco del PDL.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


7 Commenti


  1. Da parte mia, un plauso a tutte le opposizioni che hanno avuto e trovano il coraggio e la voglia per andare a sorbettarsi le ore di autocelebrazione della noiosissima Pierini & C. : io non ce la farei mai. A meno di non mettermi a dormire dopo i primi 5 minuti. Complimenti a Voi Signori. Anche a Gianfrancesco, assente giustificatissimo. E non è ironico. Io non ne reggerei una.

    Alla Redazione: si potrebbe avere qualcosa di più… “succulento”? Tipo… l’elenco delle 23 (13+10) interrogazioni con relativa risposta della Pierini & C.?

  2. ma si facciamo i complimenti a chi pur essendo stato eletto, non partecipa alle riunioni , allora cosa mi vuoi dire che se non vinci o se ritieni coloro che hanno vinto NOIOSI è corretto non partecipare , bell’esempio di democrazia partecipata….

    • Qui:
      http://new.livestream.com/budrio/events/1893984
      ci trova i Consigli. Se ne guardi uno o più per intero, o magari vada al prossimo, poi mi dica se l’ha trovato più interessante o noioso. Quanto alla Democrazia partecipata non è certo nei Consigli di Budrio che la può trovare: veda come è stata attivata la PaP giusto per dirne una, veda poi come sono state accolte petizione e richiesta di referendum in merito (la Pierini & C. sul regolamento mancante dorme ancora eh… o qualcuno ha notizie?).
      E’ chiaro che se si sceglie d’impegnarsi in queste attività, tanto che si vada a governare o meno, ai Consigli e a tutte gli altri momenti d’incontro è importante andare. In questo caso specifico, A ME, non riuscirebbe. Di qui la mia ammirazione per coloro che invece vi riescono. Anche solo tre volte in un anno.

  3. Indubbiamente la presenza in consiglio comunale è un dato positivo ma da solo non certifica nulla.Vi sono consiglieri(non faccio nomi),che si assopiscono sui banchi, per lo scarso interesse dell’argomento trattato,oppure sono apparentemente svegli, utili solo al momento della votazione.Non riesco a biasimarli poichè il consiglio comunale come oggi è concepito, è uno “stomaco” dove si digeriscono le decisioni prese altrove il più delle volte a fatica,senza possibilità alcuna, di una sana mediazione.Pertanto,ben vengano le statistiche,ma non si faccia l’errore di distribuire medaglie sotto forma di percentuali.

  4. Intanto grazie di aver pubblicato questi dati. Una risposta a chi nel tempo dice che le opposozioni, e il MoVimento 5 stelle, fanno poco…… (ma chi lo dice o è in mala fede o non ha la ben che minima idea di quello che si fa e dello sforzo che richiede).

    Mi permetto solo di fare qualche osservazione.

    I dati non sono del tutto completi poichè si riferiscono solo alle riunioni dei consigli comunali. Andrebbero completati con le presenze dei consiglieri nelle commissioni, momento molto importante, poichè è li che si può fare uno pseudo dibattito (nel consiglio alla fine si seguono solo gli ordini di scuderia). Ciascun consigliere infatti fa parte di una o più commissioni. Con un resoconto totale che preveda anche le presenze in commissione penso che la fotografia fatta potrebbe in parte cambiare.

    Andrebbero inoltre valutate anche le mozioni che sono poi lo strumento di indirizzo politico che i consiglieri hanno a loro disposizione.

    Saluti
    Antonio Giacon

    Per chi vuole un rendiconto abbastanza aggiornato delle nostre attività ufficiali in consiglio comunale andando lo si trova al sito :
    http://svel.to/bzy

  5. Certi commenti sono proprio forti. Se fosse mancato un consigliere del PD 6 volte su 9, sarebbe stato riempito di contumelie (giustamente, peraltro). Poichè l’assenteista è un consigliere di opposizione, allora ha fatto bene perchè Pierini è noioso. Coerenza al top.

    • Legga con più attenzione, vedrà che non ha bisogno di fare come i giornalisti al soldo e non intellettualmente onesti.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.