Iscrizioni all’IPSIA del G.Bruno: entro Natale il ritorno a Molinella

27 febbraio, 2014

Il corso IPSIA Manutenzione e assistenza tecnica tornerà nella sede storica di Molinella entro il prossimo Natale. Lo ha garantito il preside dell’istituto Giordano Bruno Massimo Giorgini, dopo che il sisma del 2012 costrinse la dirigenza scolastica a provvedere al trasferimento nei locali di Budrio. Ultimi giorni per le iscrizioni.

I lavori di ripristino della sede di Molinella dove ha sede il corso stanno per iniziare ed è quindi prevedibile che gli studenti possano tornare a Molinella prima del prossimo Natale.
Questo ritorno renderà possibile il rilancio di un indirizzo che costituisce un patrimonio importantissimo non solo per l’IIS Giordano Bruno ma anche per la comunità locale e per il tessuto economico-produttivo del territorio. Infatti il corso di studi IPSIA Manutenzione e assistenza tecnica consente di acquisire un ventaglio di conoscenze e competenze molto richiesto nel sistema artigianale e industriale della zona, e offre quindi ottime prospettive occupazionali.

Ciò è dovuto al fatto che il diplomato in tale indirizzo possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

Ai giovani che si iscrivono e che sono interessati a un ciclo di studi breve sarà possibile, al termine del terzo anno, sostenere l’esame di qualifica, che è valido a tutti gli effetti per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e consente un immediato inserimento nel mondo del lavoro.

D’altro canto gli iscritti che, alla fine del percorso quinquennale, fossero intenzionati a proseguire gli studi, potranno continuare nel sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore oppure frequentare l’università.
Si ricorda che il termine delle iscrizioni è fissato per il giorno venerdì 28 febbraio 2014.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.