Budriodonna, musica libri e pensieri per celebrare l’universo femminile

7 marzo, 2014

Ha preso il via da pochi giorni la rassegna Budriodonna, iniziative e eventi dedicati all’universo femminile. Come ogni anno si vuole dare un contributo tutto locale alla celebrazione internazionale della donna, nata negli Stati Uniti l’8 marzo 1909 e introdotto in Italia nel 1922, inizialmente per rivendicare il riconoscimento del diritto di voto femminile e poi esteso a ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto ancora oggi in Italia e nel mondo. Ecco tutti gli appuntamenti del mese.

UN ANNO FA, JAMILA
Marzo è per Budrio un mese più che simbolico: un anno fa si celebrava il funerale di Jamila, la donna marocchina uccisa dal proprio marito che non ne accettava l’indipendenza.
Un fatto di cronaca che scosse la comunità di Budrio e costrinse cittadini e amministrazione a fare i conti con la problematica del femminicidio, fino a quel momento percepita “lontana” dalle questioni affrontate quotidianamente.

TUTTI GLI EVENTI
L’iniziativa ha preso il via mercoledì scorso con Voyages musiche per flauto. Presso la Sala S di via Garibaldi 39 la Consulta delle donne presenta invece il seminario di psicologia: Donne e maternità: istinto e ragione, tenuto dalla Dott.ssa Barbara Bacco.
L’8 marzo saranno inaugurate due mostre: alle 17:00 Maternità Creatività femminile, a cura dell’Associazione Rosso Magenta e della Consulta delle donne (Sala Rosa – Palazzo Medosi Fracassati), visitabile fino al 23 marzo ogni sabato e domenica. Alle 18:00 18sbarra18, di Enzo Sbarra a cura di Marco Testa, visitabile martedì dalle 10 alle 13 giovedì dalle 15 alle 18, presso le Torri dell’Acqua.

Si continua domenica 9 marzo alla libreria Biblion, dove alle 10:30 Due cromosomi x – Letture ad alta voce di esistenze di donne straordinarie sarà animato dall’accompagnamento musicale dal vivo di Sbanda Ballet, mentre alle 17:00, presso l’Auditorium, Liliana Stracuzzi presenta La ragazza con l’orecchino di perla: un dipinto stupendo, un mito fuorviante, a cura del Centro Sociale La Magnolia. Si torna a parlare di arte domenica 6 aprile alle 17:00, con I pittori di Oscar Wilde- Le scelte di un esteta, a cura dell’Associazione Amici del Consorziale e Consulta delle donne.

La musica è protagonista con la rassegna Musica Immagini Parole: appuntamenti previsti il 5, 12 e il 30 marzo. Non mancheranno – inoltre – gli incontri dedicati all’universo femminile: domenica 16 marzo alle 18:00 presso le Torri dell’Acqua Sabrina Leonelli, autrice di Alex sta dormendo, conversa con l’autrice il giornalista Marco Sacchetti. Martedì 18 marzo alle 20:30 (Sala S – via Garibaldi, 39) la Consulta delle donne presenta Donna e maternità: istinto e ragione con l’intervento di Barbara Bacco. Domenica 23 marzo ore 18:00 Rosa Maria Manari presenta il libro Hanno il sorriso e la malinconia, mentre domenica 30 marzo è il turno di Antonella Cosentino, autrice di Reverse tunneling, che ne parla con Alessandra Rossetti.

La rassegna si conclude il 27 aprile con la proiezione alle 17:00 presso l’Auditorium del film Come l’acqua per il cioccolato, del regista messicano Alfonso Arau e il 10 maggio alle 10,30, con l’inaugurazione presso la Sala Rosa della mostra Maternità, rassegna fotografica ed oggettistica a cura dell’Associazione Amici del Consorziale e Consulta delle donne e Associazione Rosso Magenta.

Petra Crociati

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.