A Mezzolara, Pro Loco e Pro Loco Junior si sono fatte promotrici de IL CARNEVALE DEI MONDI IMPOSSIBILI, evento che si terrà nel centro del paese e lungo la via principale, nel pomeriggio di Domenica 4 Marzo a partire dalle ore 14.30 (in caso di maltempo, Domenica 11 Marzo stessa ora).
Per questa speciale edizione, si è strutturato un Progetto, proposto poi alla Scuola Elementare, all’interno del quale si sono articolate fasi di approfondimento, ideazione ed attività pratiche, con lo scopo principale di rendere partecipi tutti i bambini alla creazione di questo importante momento di festa e convivialità’ paesana.
Tale proposta è stata condivisa dalle insegnanti ed inserita nella programmazione didattica, trasformandola in un momento di crescita e di apprendimento giocoso… auspicando, anche nei più piccoli, il radicamento di un maggior senso di “responsabilità’ civica” che ci aiuti sin d’ora a costruire la Pro Loco dei prossimi anni!
Direttore artistico dell’evento è la Prof.ssa Lidia Bagnoli, pittrice, scenografa e docente all’Accademia di Brera a Milano (www.lidiabagnoli.com), che anche in questa occasione ha messo a disposizione idee e professionalità, come già a Natale con la costruzione delle splendide sagome del Presepe lungo Via Schiassi.
Il tema sviluppato è “I mondi impossibili”, una rielaborazione sia dell’iconografia di pittori ed artisti del passato e contemporanei, presentati e discussi nelle classi, che hanno dato una loro particolare visione dell’impossibile, sia dell’idea storica e tradizionale del “carnevale” come momento di festa ma attualizzato in termini “rivoluzionari”.
Il “Giardino delle Delizie” di H. Bosch, pittore fiammingo del ‘500,è stata la prima fonte di ispirazione, grazie alle sue figure mostruose in cui parti di animali, piante ed oggetti si mescolano “casualmente” per dar vita a nuovi personaggi. Arcimboldo, con i suoi ritratti realizzati con frutti, ortaggi, ma anche libri. Le “Tavole dei Mestieri” dove gli uomini sono rappresentati come la somma dei loro utensili da lavoro. Gli autori del ‘900 che dipingono uccelli fatti di foglie e fiori, macchine da scrivere enormi e “morbide”, orologi liquefatti (S.Dali’), enormi aghi da cucito conficcati nelle piazze cittadine (Claes Oldenburg), rossetti da borsetta grandi come una casa, ma anche w.c. di gomma anziché di ceramica.
Gli alunni di tutte le classi si sono dimostrati molto ricettivi e pronti a liberare la loro immaginazione, traendo spunto da ciò che avevano visto e sentito… ma rielaborandolo a loro modo.
I più piccoli hanno disegnato la loro idea di “FORESTRANA” e “STRAMPAZOO, dove gli alberi hanno frutti di caramelle (appunto il “Giardino delle Delizie di Bosch”) ed insetti, uccelli, frutti sono stravolti nelle dimensioni o nella costruzione.
Le classi terza, quarta e quinta, invece, hanno elaborato alcuni personaggi all’interno di alcune linee guida:
gli “IN-UTENSILI” come un guerriero con lo scola-pasta come elmo o la caffettiera ballerina
i “TECNO-ILLOGICI” che riconsiderano i supporti tecnologici in una nuova dimensione
i “TAROCCATI” che giocando con nomi, modi di dire o marche famose, ne stravolgono l senso e Chanel diventa un profumo…per cani
i “RI-CICLABILI”, idee ecologiche e di riutilizzo ma… in bicicletta
i ”BIBLIO-FOLLI” con i personaggi delle fiabe che escono dai libri o che rovesciano il senso del personaggio …e così Cenerentola ha i piedoni, Pollicino è proprio un pollice…
i “SUONATI” che sta anche per i “pazzi”, cioè gli strumenti che si suonano da soli.
Ciascun bambino ha realizzato, con disegno o per iscritto, la propria originale idea di “personaggio impossibile”, fuori dagli schemi conosciuti, dove tutto si stravolge e si inventa. Grazie alla collaborazione dei nostri volontari e dei genitori, traendo spunto dalle idee migliori, verranno realizzati costumi, singoli o per temi da sviluppare in “gruppo”, idonei alla sfilata.
Il 4 Marzo, quindi, lungo Via Schiassi, grandi e piccini, parteciperanno a questa caleidoscopica sfilata, con musica, coriandoli e, soprattutto, tanta voglia di far confusione. Il corteo verrà aperto dall’emblema di Mezzolara: i due covoni di grano… con gambe e braccia!
Giochi di squadra e delizie gastronomiche a tema completeranno questa folle festa di carnevale 2012. Tutti sono invitati a partecipare e a contribuire, di qualunque età e con qualunque costume.
IL CARNEVALE DEI MONDI IMPOSSIBILI
Carnevale di Mezzolara
Domenica 4 marzo 2012, dalle ore 14:30
In caso di maltempo rinvio alla domenica successiva
Via Schiassi, Mezzolara di Budrio (BO)