Budrio weekend: mostre, iniziative e incontri fino a domenica

21 marzo, 2014

Dagli spettacoli teatrali alle mostre passando per biciclettate e dibattiti. Il panorama di eventi per il prossimo weekend a Budrio è decisamente ricco di appuntamenti. Ecco tutte le iniziative per chi rimane in paese in questo primo fine settimana di primavera.

VENERDI 21, AL CONSORZIALE DOPPIO INGANNO DI WILLIAM SHAKESPEARE
Si parte venerdì, alle ore 14:30 presso le Torri dell’Acqua (via Benni), con l’incontro La PAC che verrà, organizzato dalla federazione provinciale della CIA. Al centro del dibattito il tema della politica agricola comune, tema che negli ultimi anni ha assunto un’importanza sempre crescente. Partecipano, fra gli altri, l’onorevole Paolo De Castro, presidente della commissione agricoltura e sviluppo rurale del parlamento europeo.
La sera (ore 21:00) il Teatro Consorziale di Budrio mette in scena Doppio Inganno di William Shakespeare. Il regista Marco Lorenzi ha spolverato una tra le opere forse meno note del drammaturgo inglese, dotandola di una veste essenziale e spogliandola delle complicazioni scenografiche per trasformare la scena in un cantiere fatto di secchielli e assi di legno, in una semplicità quasi primitiva. Una commedia “perduta” che riemerge con tutta la sua freschezza per restituire allo spettatore un nuovo Shakespeare altrimenti cristallizzato e intrappolato nelle sue opere più celebri.

SABATO 22, LA PITTURA DI GINO MARZOCCHI
Presso la biblioteca civica Augusto Majani di Budrio si terrà la mostra Una dichiarazione d’amore alla Natura. La pittura di Gino Marzocchi (1895-1981)
nei dipinti della collezione del Comune di Budrio.
Inoltre, sia sabato che domenica, su appuntamento, sarò possibile visitare la mostra 18 sbarra 18 di Enzo Sbarra, a cura di Marco Testa, presso il complesso delle Torri dell’Acqua. 18 SBARRA 18 è progettata e concepita da Enzo Sbarra con due anime, insieme autonome ed indivisibili; diciotto ritratti fotografici, realizzati da Sbarra stesso, dei diciotto artisti che hanno liberamente interpretato Alma Mater, scatto realizzato nel 1992.

DOMENICA 23, PRIMAVERA IN TRANSIZIONE
Per tutta la giornata di domenica grandi e piccini si potranno divertire alla seconda edizione di Primavera in Transizione. Alle ore 9.30 si parte con una biciclettata da Piazza Filopanti fino a Maddalena di Cazzano (Circolo Mulini a Vento, via San Donato 11:00) dove si terranno laboratori di decoupage, pranzo condiviso e autogestito, una passeggiata alla scoperta delle erbe alimentari e mercatini del baratto. L’evento è organizzato da BIT (Budrio in Transizione) e da una serie di associazioni e realtà territoriali, tra cui la neonata SCADORI (Budrio Scambia, Dona e Ricicla).

Alle ore 18:00, inoltre, nell’ambito della rasegna Voci di Donna presso BeTowers Book Cafè, si terrà la presentazione del libro di Rosa Maria Manari, dal titolo Hanno il sorriso e la malinconia con reading e mostra fotografica. Il volume riporta in vita le vere storie di un piccolo cimitero di campagna collocato tra le montagne di Reggio Emilia. Le biografie interessano un arco temporale che va dagli inizi del novecento fino circa agli anni sessanta, in una collana
di storie che restituisce vita e movimento a un passato che non c’è più.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


11 Commenti


  1. Ricominciamo con sagre, sagrette e cotillons ?!?

  2. perché invece è meglio godersi la primavera e l’estate rincoglioniti davanti al computer o al televisore vero?

    • Io propongo la bicicletta……pedalare in primavera, in campagna o in collina, è veramente qualcosa di piacevolmente diverso!!!!

      • SERGE ,é certamente piacevolissimo. Ma si dovrà PUR pensare anche a quanti fisicamente non possono USARE LA BICICLETTA o non si possono allontanare troppo da casa per tanti motivi? (esempio anziani da controllare a breve).
        Per questi ben vengano iniziative a Km, zero. Saluti.

  3. Andare a lavorare no ?!?
    Io, che lavoro anche al sabato e la domenica, non vorrei trovarmi il paese intasato e i parcheggi mancanti a causa di una delle tante inutili sagre ( vedi Primaveranda, Agribu, ecc. ecc.).

    • Solo Lei lavora? E’ una bella presunzione però!! Budrio è pieno di persone pacifiche e serene che lavorano e qualche volta amano distrarsi come meglio credono, dentro e fuori il paese.

  4. Germano ti consiglio un bel paese dormitorio dove il massimo che ti può capitare è il passaggio di un gara di ciclisti.

  5. Germano lavora troppo lei….

  6. In compenso c’e’ tanta gente che sembra non abbia niente da fare ……

  7. Sa , la vita non è fatta solo di sacrificio e lavoro…ma anche vivere mentre si è vivi.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.