Piscina di Castenaso entro l’estate 2016. E quella di Budrio-Granarolo?

24 marzo, 2014

Se i tempi saranno rispettati nell’estate 2016 Castenaso avrà la sua piscina, con due vasche coperte e una scoperta [foto]. In alto mare, invece, il progetto dei Comuni di Budrio e Granarolo di realizzazione di un impianto di fianco all’inceneritore del Frullo, in accordo con HERA. Piano che ha suscitato le critiche del consigliere regionale Giovanni Favia: “E’ una follia”.

DUE PISCINE COPERTE E LA GUERRA TRA I COMUNI
Sulla realizzazione di un impianto natatorio coperto si era aperta l’anno scorso la sfida fra i comuni “della bassa”. Da una parte Budrio e Granarolo che avevano individuato l’area dell’inceneritore del Frullo come luogo dove sfruttare il termovalorizzatore per riscaldare la struttura. Dall’altra Castenaso, che non aveva voluto seguire i due comuni di vicinato e aveva preferito puntare su un impianto localizzato in via Marano, nelle adiacenze dell’area sportiva.
Per i budriesi era già chiaro da allora il paradosso. Finanziare (anche se in maniera contenuta) un impianto sul territorio comunale di Granarolo, più distante rispetto a quello che sorgerà a Castenaso. Sulla questione, avevamo trattato lo scorso luglio spiegando le ragioni dei sindaci.

PISCINA DI CASTENASO ENTRO L’ESTATE 2016
Dopo 8 mesi dalle pronunce di intenzione, i comuni di Budrio e Granarolo sarebbero ancora alla ricerca di un costruttore e nulla si conosce in merito al bando che dovrebbe decidere a chi affidare i lavori. Il Comune di Castenaso – invece – ha firmato nei mesi scorsi un accordo con la società sportiva Rari Nantes e ha annunciato la realizzazione dell’opera entro il maggio-giugno 2016. L’impianto, che sorgerà in via Marano, godrà di due vasche coperte (dimensioni 33,5m x 25,0m e 12,5m x 5,0m) e un’area esterna, con una vasca per la balneazione nella stagione estiva, (dimensioni indicative di circa 390 m2) suddivisa in tre zone: una maggiormente dedicata ai bambini, una per attività ludiche e di relax e una per il nuoto libero. Il costo di realizzazione è compreso tra i 3,5 e 4 milioni di euro a carico della società sportiva, mentre al Comune spetterà l’onere di mettere a disposizione il terreno e alcune infrastrutture, come il parcheggio e il passaggio ciclo-pedonale.

PISCINA BUDRIO-GRANAROLO. INTERROGAZIONE DI FAVIA: “UNA FOLLIA, HERA I SUOI AFFARI LI FA SEMPRE BENE”
Nulla si conosce – invece – sul progresso dei lavori della piscina di Budrio-Granarolo nei pressi dell’inceneritore del Frullo. Il consigliere regionale Giovanni Favia, ha presentato lo scorso luglio una interrogazione in regione per chiedere chiarimenti sul piano di realizzazione. “Qui siamo dinanzi ad una sorta di follia – ha detto – di alcuni amministratori locali che vogliono realizzare una piscina intercomunale proprio sotto l’inceneritore della società HERA. Questa iniziativa dovrebbe garantire dei soldi ai Comuni; ma come avviene questa remunerazione? Il problema è che HERA i sui affari li sa fare sempre bene, mentre i Comuni un po’ meno”.

“Una struttura comunale – ha continuato – che peraltro servirà anche l’utenza della città di Budrio, ma questi cittadini in realtà avranno a disposizione la piscina di Castenaso”.
E ancora: “Penso che qualcuno dovrebbe farsi valere, se nelle nostre normative si consente a qualcuno di fare una piscina con incentivazioni per utenze deboli (bambini ed anziani) sotto una azienda insalubre di prima classe”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


2 Commenti


  1. Andrea Bonfiglioli

    A parte i tempi di realizzazione (io ho sentito parlare di metà 2017 come fine lavori, sempre che la società privata reperisca i fondi) non v’è dubbio che per chi abiti a Budrio sia da preferire la futura piscina a Castenaso per tanti motivi.
    Comunque penso che una vera scelta non dovrà essere fatta, perchè della piscina del Frullo se ne parla da almeno dieci anni allorquando erano i comuni di Granarolo e Castenaso che avrebbero dovuto costruirla sfruttando il teleriscaldamento per 15 anni come misura risarcitoria per l’inquinamento sui due territori da parte dell’inceneritore. Da ciò discende anche che il comune di Budrio non può usufruire di tale agevolazione, e che il comune di Castenaso dovrebbe esso stesso essere risarcito da HERA per la mancata fruizione di tale risarcimento, un bel casino. Comunque non se ne farà nulla, è tutta aria fritta da dare in pasto alla gente per far dire che “oh il mio comune sta pensando a fare la piscina coperta, capito?”.
    Beata ignoranza!

  2. una gran comodità una piscina per Budrio al Frullo. Ma nn avete nulla di meglio da offrire ai cittadini di Budrio ? Vabbè forse nn avete pensato che i cittadini di Budrio faranno prima andare a Castenaso o Molinella come stanno facendo già ora ???

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.