Accanto alle centrali a biogas di Mezzolara di Budrio cresceranno pomodori. Sono state inaugurate ieri dal sindaco di Budrio Giulio Pierini le serre della coop. Agribologna (soc. I Pom) presso via Cantapoiana. Le strutture utilizzeranno il calore residuo degli impianti a biodigestione altrimenti disperso. Per Simona Rossi, capogruppo PD, questo è un “ottimo esempio di realtà ecosostenibile che coniuga l’impresa privata e la cooperazione”. Un progetto che “é stato fortemente sostenuto dal comune e dall’attuale amministrazione poichè ottimizza il recupero energetico dell’impianto e permette l’insediarsi di una nuova ed originale attività produttiva”. Inoltre, ha aggiunto Rossi, “i pomodori di marchio Pellerossa verranno prodotti senza generare scarichi (recupero dell’acqua e dei nutrienti), senza l’uso di sostanze chimiche nocive e con utilizzo di calore al 100% naturale. A ciò si aggiunge la creazione di 6/9 nuovi posti di lavoro”.
Il solito “Oh come siamo bravi – Oh come siamo bravi” … che il tutto parta da qualcosa di concettualmente abominevole ha importanza zero. L’importante è infiocchettarlo bene.
Ok, abbiamo appurato che il sig. Pierini ha un futuro come Inauguratore di coltivazioni di pomodori con tanto di Vispa Teresa che ne tesse lodi ed imprese. Bene.
Male invece per quei posti di lavoro persi facendo ostruzionismo alla Pizzoli che ha dovuto ampliarsi altrove. Non ne parliamo di quelli sig.ra Rossi? Sono interessanti solo i posti di lavoro che genera il biodigestore?
Ma sono veramente bravi…a mettere una pezza colorata ad una immensa boiata ambientale. Complimenti e auguri! Per fortuna che il sig. sindaco Pierini aveva detto di essere contrario alle centrali a biomasse. Che coerenza, che coraggio, che faccia tosta!
E’ come dire che in fondo un po’ di radiazioni nucleari fanno bene; sembra che le zucche crescano a dismisura.
Traduco per i meno esperti:1°)Fase: Si coltivano mais e barbabietole per farli poi macerare e digestare negli impianti a biogas.2°Fase)gli impianti a biogas producono: Gas che a sua volta produce energia elettrica, scorie maleodoranti e calore che viene impiegato nella serra dove vengono coltivati pomodori.Risultato finale:Pomodori col sapore di mais ed un lieve retrogusto di barbabietola.Cambiano i tempi,cambiano i gusti, ma qualcuno non cambia mai.