Un carnevale per la scuola, domenica tornano carri e maschere a Vedrana

27 marzo, 2014

A un anno dalla scomparsa di Carlo Grossi, il “papà” del Carnevale del Torrione, tornano le maschere e i carri a Vedrana, domenica 30 marzo (ore 14:30). Lontano dalle luci della ribalta, il carnevale della frazione è ancora un evento di festa capace di regalare sorrisi e divertimento per grandi e piccini.

SFILERA’ IL “CIRC DU NEBIòN”
Saranno 9 i carri ad affollare le strade di paese, provenienti da Budrio, Ozzano, Minerbio, Granarolo, S. Martino e, ovviamente, da Vedrana. I volontari hanno allestito quest’anno due carri: uno con tema floreale e l’altro, in omaggio alle terre della Pianura Est, che rappresenterà il circ du nebiòn (il circo della nebbia).

IL RICAVATO FINANZIA LA SCUOLA
Carlo Grossi, l’uomo che 17 anni fa fondò l’evento, aveva impostato come mission quella di destinare il ricavato del carnevale ai servizi scolastici del territorio. Con lo stesso spirito i volontari dell’organizzazione, coordinati da Leonardo Di Michele, si propongono il medesimo obiettivo. Con l’ammontare della scorsa edizione, quest’anno è stato possibile dotare l’istituto comprensivo di Vedrana della rete wireless e donare un contributo di 250,00 euro per la classe quinta.

La crisi economica e la mancanza di risorse per mettere in campo un evento del genere non ha demotivato i volontari, anche se coprire le spese organizzative diventa sempre più difficile. “Ma l’obiettivo ludico è sempre lo stesso” – conferma Leonardo Di Michele – “rimane lo scopo sociale dell’evento che rafforza l’unità della comunità, grazie anche all’ottimo rapporto con tutte le forze del paese”.

Petra Crociati

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.