Bufera sui rimborsi Auser nel comune di Budrio, 800mila euro di multa

28 marzo, 2014

E’ un vera è propria bufera quella che si è abbattuta sull’associazione di volontariato Auser, nata per iniziativa di Spi Cgil, che nel comune di Budrio svolge servizi di assistenza e aiuto per i soggetti più deboli. L’ispettorato del lavoro ha notificato una sanzione spaventosa e inedita di 800mila euro per rimborsi irregolari avvenuti proprio nel nostro Comune. Il sindaco Pierini in difesa: “Situazione limpida”. Opposizioni dure: “Comune doveva vigilare”.

RIMBORSI IRREGOLARI
La sanzione è partita dopo la verifica su come sono stati impiegati 25 volontari dell’associazione a Budrio. Secondo gli ispettori, l’Auser ha violato la legge laddove i volontari hanno richiesto e ricevuto rimborsi orari dal Comune di Budrio, per il quale hanno svolto servizi presso le mense scolastiche, i parchi e in una struttura pubblica per anziani.
In pratica in tantissimi casi è stata richiesta una cifra oraria fissa (2,70 euro) giustificata da scontrini, ma non riferibili alla singola persona. Per l’ispettorato del lavoro l’impiego di volontari non può essere retribuito “a tempo”, perché così facendo dissimula un rapporto di lavoro subordinato e – secondo quanto riferisce Repubblica.it – “parifica la prestazione d’opera al lavoro in nero”.

PIERINI: “AUSER HA COMPORTAMENTO LIMPIDO”
Il sindaco Giulio Pierini ha preso le difese dell’associazione.”Le indagini facciano il loro corso – ha detto a Repubblica – ma dico che l’Auser ha sempre avuto un comportamento limpido e questo che svolgono è reale volontariato. Declassarlo in qualcosa di altro è fortemente sbagliato”. Durissime – al contrario – le opposizioni. Per Pasquale Gianfrancesco (Amare Budrio) “è il solito pastrocchio all’italiana”. A lui fa eco Maurizio Mazzanti (NOI per Budrio): “Il Comune di Budrio da un contributo economico all’AUSER a fronte di convenzioni su specifici progetti e non di singole ore lavorate. Il Comune doveva vigilare e verificare che tali eventuali irregolarità non fossero consentite. Quello che stupisce – dice ancora Mazzanti – è che l’Auser, che opera in tutta la Regione, sia stata cosi fortemente sanzionata per una irregolarità rilevata solo a Budrio”. Poi Giacon (5 Stelle): “Il Comune, negli ultimi tre anni, ha erogato ad Auser, se non erriamo, circa 150mila euro. Vogliamo sperare che non siano serviti, come riportato nell’articolo de La Repubblica, a dissimulare rapporti di lavoro subordinato, cosa che sarebbe grave. Ci aspettiamo che nel prossimo consiglio comunale il consigliere con le deleghe all’associazionismo fornisca un quadro chiaro e completo della situazione”.

PASQUALI (DIRETTORE AUSER):”A RISCHIO I NOSTRI SERVIZI”
Per rispondere alle accuse mosse dall’ispettorato del lavoro, L’AUSER ha emesso un comunicato in cui afferma che “la contestazione produce un grave pregiudizio all’attività dell’associazione, che garantisce il sostegno di tante iniziative a favore dei diritti fondamentali”. Il direttore dell’Auser Luigi Pasquali ha detto che “se questa interpretazione passasse, sarebbe messa in crisi la nostra modalità di azione ovunque”.

GRILLINI DI PARMA ESULTANO:”AVEVAMO RAGIONE A SOSPENDERE CONVENZIONE CON AUSER”
Il caso Budrio in poche ore è arrivato fino alla città di Parma, dove il sindaco grillino Pizzarotti era stato duramente criticato, pochi mesi fa, per non aver rinnovato la convenzione con Auser.

“Il tempo è galantuomo” – ha detto il capogruppo M5S Parma Marco Bosi. “Dopo mesi di polemiche, i fatti dicono che avevamo ragione. Mentre partiti e CGIL difendevano lo status quo, noi abbiamo avuto il coraggio di romperlo e rispettare le regole”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


4 Commenti


  1. Volontariato è sinonimo di libero. le possibilità di fare volontariato oggi giorno sono molteplici, ci si può rivolgere a enti, strutture, persone: come bambini, anziani o disabili. Volontario significa mettersi in gioco, vuole dire dedicare del tempo a cose che non ci riguardano da vicino, che non ci frutteranno in nessun modo materiale.
    Il volontario è libero.. libero di essere d’aiuto, libero di far stare meglio qualcuno.
    Questa è una storpiatura, se confermata non è volontariato. Su BBC il 30 aprile del 2013 all’articolo “Volontariato, associazionismo, welfare integrato: non solo una voce di bilancio” in un commento a mio nome, ponevamo l’accento su un modo di vedere il volontariato che ne storpiava a nostro avviso il significato stesso della parola, ora i fatti sembrano darci ragione

  2. La scoperta dell’America, la realtà è che i volontari sono sottopagati e sostituiscono possibili persone che stanno cercando lavoro e i comuni se ne approfittano….le indagini facciano il loro corso….

  3. Come mai sono andati gli ispettori del lavoro a fare il controllo? qualcuno li ha chiamati? evidentemente si, ed evidentemente era qaulche “volontario” a cui non andava più bene il volontariato……

  4. tranquilli tutti. l’ispettorato è già stato richiamato all’ordine…. e tra poco tutto questo brutto incubo finirà a tarallucci e vino…

Trackbacks

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.