Si preannuncia un’estate ricca di iniziative per i bambini e ragazzi di Budrio, grazie al contributo delle associazioni del territorio che propongono campi solari, ricreativi e sportivi. All’appello manca – però – il campo estivo del comune, che non sarà attivato. Le proposte estive sono state presentate ieri, in Auditorium, in un incontro organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con i referenti delle associazioni del territorio.
SPORT PER TUTTI
Divertimento e apprendimento sono le parole d’ordine dell’associazionismo sportivo del territorio. Ci sono alcune novità, come quelle dell’ A.s.d. Pallacanestro di Budrio, per i bambini dai 5 ai 13 anni, con e senza la palla, dall’8 al 12 settembre. Anche il Tennis Club propone attività dai 6 ai 12 anni, spaziando dal tennis alla musica e al canto, dal 9 giugno al 25 luglio e le prime due settimane di settembre. A Mezzolara – invece – l’associazione 5 Cerchi, alternerà sport di gruppo a sport individuali, come l’equitazione o il tiro con l’arco, organizzati da istruttori sportivi qualificati, dal 9 giugno al 14 settembre. Con la possibilità di usufruire di una navetta gratuita da Budrio e l’accesso alla sala pesi della struttura per i genitori.
EDUCAZIONE A 360° GRADI
Una nuova proposta per l’estate arriva anche dall’associazione YFC Italia, con il campo culturale Exch@ange, che punta sull’apprendimento dell’inglese e su attività sportive ed educative, in un confronto con un gruppo di studenti statunitensi.
La musica sarà, invece, protagonista del campo SO-LA-RE, organizzato dall’associazione Diapason dal 16 giugno al 4 luglio. Uno spazio dedicato all’apprendimento musicale e allo studio del movimento del corpo, oltre a visite guidate ai musei e agli spazi culturali del territorio.
LE ATTIVITA’ “STORICHE”
Non mancherà il consueto appuntamento estivo con Estate Ragazzi, il servizio offerto dalle parrocchie del territorio, rivolto ai ragazzi dai 6 anni in su, a un costo più contenuto rispetto alle altre attività (55 euro/settimana, contro una media di 100 euro). Anche la Uisp propone un campo “ in acqua” presso la piscina comunale di Budrio, con attività di nuoto diversificate per età, esperienze, e per esigenze dei genitori. L’iniziativa garantisce una copertura totale del periodo estivo, dal 9 giugno al 5 settembre ed è dedicata ai ragazzi dai 4 ai 12 anni.
IL CAMPO ESTIVO COMUNALE NON SI FARA’
Ha destato perplessità l’assenza, fra le proposte, dell’ormai consolidato servizio di campo estivo messo in campo dall’amministrazione comunale. “Il Comune non si vuole sottrarre ai suoi doveri – spiega l’assessora Luisa Cigognetti – ma a fronte di un aumento dell’offerta alternativa, al calo drastico degli iscritti in diversi periodi dell’estate e anche ai tagli al bilancio del Comune abbiamo deciso di rivalutare le nostre scelte”. “Si potevano almeno informare i genitori e prevedere almeno una preiscrizione per vedere quanti avrebbero aderito”, hanno lamentato alcuni genitori in sala. Cigognetti si è comunque resa disponibile per valutare le esigenze di famiglie in difficoltà. Resterà attivo, al contrario, il centro estivo comunale della scuola d’infanzia, per i bambini fino ai 5 anni, in appalto alla società Dolce.
Petra Crociati
Io sono uno dei “perplessi”, ritengo che questa faccenda dimostra la poca considerazione che ha l’amministrazione comunale per le famiglie.Considerando che tutti gli altri servizi presenti sul territorio hanno costi decisamente più alti rispetto al centro estivo comunale (dai 25 ai 70 € in meno a settimana)per me con 3 figli poter risparmiare 25€ a settimana per ogni bimbo era importante.
Ma come ormai i nostri politici ci hanno insegnato bisogna fare da soli. Ho attivato il seguente indirizzo email per le famiglie che vogliono in prima battuta un incontro con l’assessore e poi nel caso organizzare iniziative private per l’estate dei nostri ragazzi.
Grazie
Roberto
email
budriopeople@gmail.com
sig Roberto lei ha ragione. Il fatto è che se i comuni non hanno più i soldi tagliano ovunque, anche sui campi solari. Anche a Castenaso è avvenuta anni fa la stessa cosa e il motivo è sempre li, i soldi.
Comunque vi faccio i migliori auguri perchè il vostro sforzo ottenga ciò che meritereste, ma sinceramente ci credo poco.
Salve sig. Bonfiglioli, la ringrazio per gli auguri.
Capisco che il comune non abbia soldi,peraltro il servizio non era gratuito,però capisco meno che si sia aspettato aprile e che non sia stata chiesto un parere o una pre-adesione a famiglie interessate. Immagino che se fossimo stati a ridosso di elezioni comunali non avrebbero avuto lo stesso comportamento.
Comunque grazie
Il motivo sono i soldi? Allora avessero il coraggio di dirlo chiaramente.
Ero presente all’incontro di mercoledì, dove una rappresentante del comune sosteneva che per 3-4 bambini hanno ritenuto che non valesse la pena organizzare il servizio comunale.
Visto che non hanno attivato nessuna pre-adesione o nessuna indagine tra i genitori, come hanno fatto ad avere queste statistiche?
Io sinceramente mi sono sentito preso per i fondelli.
Condivido pienamente.
I soldi andrebbero spesi meglio…..
Non è vero che non ci siano!
Salve Maria Luisa, ti segnalo questa mail dal quale posso aggiornarti su iniziative prese o da prendere(qualora tu fossi interessata).
budriopeople@gmail.com
Mio figlio mi ha consegnato il volantino di invito alla riunione di presentazione dei centri estivi il giorno stesso, quando ormai l’incontro era già in corso.
Non mi sono preoccupata in quanto pensavo, come al solito, di iscriverlo al centro estivo comunale.
Alla luce dei fatti avrei dovuto partecipare, ora non ho idea di come funzionino le altre proposte e mi trovo in seria difficoltà.
Consegnare ai bambini delle scuole elementari l’invito qualche giorno prima, rimarcando il fatto che sarebbe mancato il centro estivo comunale, sarebbe stato quantomeno più corretto.
Ciao a tutti, sono stata oggi in comune e l’ufficio scuola stà raccogliendo le adesioni per riconsiderare un’eventuale apertura del centro estivo comunale anche per la scuola primaria, ovviamente se si raggiunge un numero minimo di gente che lo chiede.
Se siete interessati mandate al più presto una e-mail all’indirizzo scuola@comune.budrio.bo.it , indicando le settimane che vi interessano.
Diffondiamo la notizia tra noi genitori, sul sito del comune non c’è ancora nulla…spero che lo faranno presto!