A Budrio arriva ‘Orto anch’io’, la kermesse dedicata al mondo degli ortaggi

11 aprile, 2014

Si torna a parlare di orto in città e questa volta con una kermesse interamente dedicata al mondo degli ortaggi che si svolgerà dall’11 al 19 aprile a Budrio presso il vivaio di Flora 2000. Tutti i giorni, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, sarà possibile visitare la mostra che raccoglie più di 100 varietà di piante da orto, da quelle comuni alle più rare e meno conosciute come il pomodoro “ciliegino trillo”, i fagiolini rampicanti o il cocomelo, sino alla collezione di erbe aromatiche, adatte ad essere coltivate in città per realizzare orti urbani.

Assoluta novità è il nuovissimo orto in cassetta, un vero e proprio ensemble di ortaggi a portata di balcone che permette di per poter possedere un piccolo orto in casa, su piccoli balconi e terrazzi.

Sabato 12 aprile, alle ore 15.00, il Maestro Giardiniere terrà la lezione a tema “I Piaceri dell’orto” sulla realizzazione di un orto famigliare, la scelta degli ortaggi e la produzione di cibo buono e sano a kilometri zero.
Per approfondire il tema è prevista anche la conferenza sulla coltivazione di cibo biologico: un metodo di coltivazione senza impiego dei prodotti di sintesi, derivati chimici ad alto impatto ambientale. Coltivare biologico significa riappropriarsi di una conoscenza antica ma sfruttando anche i vantaggi offerti dalle nuove formulazioni di origine naturale, le quali consentono di risolvere efficacemente le varie patologie, avendo la certezza di tutelare l’ambiente e la salute.

Durante il week-end si potranno degustare ottime torte salate realizzate con verdure di stagione.
La mostra è aperta dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
L’ingresso all’evento è gratuito.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.