E’ tutto pronto per la 26esima edizione di Primaveranda, la principale kermesse budriese dedicata al verde e all’ambiente. Ieri, nella sede di Confcommercio Bologna, sono stati presentati il programma e gli eventi che dal 24 aprile al 4 maggio animeranno il centro del paese. Negozi aperti il 25-27 aprile e 1-4 maggio.
ARTE, SPETTACOLI E CULTURA: PRIMAVERANDA STUPISCE ANCOR PRIMA DI INIZIARE
Oltre 110 eventi in 11 giorni. La macchina organizzativa della manifestazione primaverile di Budrio ha messo in campo, di nuovo, appuntamenti di ogni genere e gusto. Ci sono le serate di spettacolo con Sei di Budrio se…, dedicata alla riscoperta del passato del paese (26 aprile), e La Notte Verde con Miss e Mister Green Budrio. Ma anche eventi culturali come l’attesa mostra dedicata al medico-chirurgo mezzolarese Benedetto Schiassi (dal 24 aprile, in Sala Rosa), e la giornata degli artisti in mostra (sabato 3 maggio). Non mancherà il contributo della Budrio Bier Fest, con concerti e serate a tema nel parco di Via Cesare Battisti e la gastronomia del territorio alla trattoria Dalla Terra alla Tavola di via Verdi. E ancora, danze musica e spettacoli con le scuole di ballo del paese, la Girlesque Street Band (1 maggio), la prima banda tutta al femminile. Lo sport, con il Memorial Luciano Bondi, che porterà il freestyle nel Piazzale della Gioventù (4 maggio). Spazio anche alla solidarietà, con la cena di beneficenza di martedì 6 maggio, promossa dall’associazione Gli Amici di Giò. Primaveranda è promossa dalla Pro Loco Budrio, in collaborazione con il Comune di Budrio, il Comitato degli operatori economici e Confcommercio ASCOM Bologna.
IL GRAN FINALE L’11 MAGGIO CON IL GIRO D’ITALIA HAND BIKE E LA DANZA CONTEMPORANEA 40zero54
Ufficialmente Primaveranda finirà il 4 maggio, ma la ProLoco in collaborazione con il Comune di Budrio e le realtà associative territoriali, ha dato vita a una giornata di festa finale, quando il nostro paese si dividerà tra la tappa del Giro d’Italia di HandBike e l’evento di danza contemporanea 40zero54 per le vie del centro storico. Budrio Next seguirà i principali appuntamenti in programma, di concerto al sito della Pro Loco Budrio (http://www.prolocobudrio.it).
CIGOGNETTI: “PUNTIAMO SU TRADIZIONE, CULTURA E SOLIDARIETA'”. PAGANI: “110 INIZIATIVE PER RISCOPRIRE IL NOSTRO PAESE”
“Questa è la manifestazione più importante del territorio che coniuga la tradizione alla cultura e alla solidarietà. A Budrio si lavora bene insieme”. Così Luisa Cigognetti, vice sindaco di Budrio, ha aperto la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, ieri nella sede di Confcommercio Bologna. “Sono oltre 110 le iniziative organizzate durante Primaveranda, legate al nostro territorio e dedicate alla riscoperta del nostro paese” ha aggiunto il presidente della Pro Loco Budrio Carlo Pagani. Anche Luca Capitani, direttore artistico della manifestazione, ha sottolineato “l’importanza di mettere in campo eventi per i budriesi, in particolare in un momento in cui il contesto sociale ed economico porta alla riscoperta del valore delle attività locali”.