E’ ufficialmente partita ieri la 26esima edizione di Primaveranda, la festa tutta budriese dedicata alla natura, alla cultura e al divertimento. Ieri il via è stato dato con l’inaugurazione della mostra dedicata a Benedetto Schiassi e con il compleanno di Quirico Filopanti festeggiato in piazza. Ecco tutti gli eventi di venerdì e sabato.
VENERDI’ 25 APRILE: BICI IN FIORE, LIBERAZIONE, DANZE IN PIAZZA, INAUGURAZIONE MOSTRE E BIER FEST
Iniziative, eventi e spettacoli. Nel giorno della Liberazione dal nazifascismo (commemorazione in Piazza Filopanti, ore 10:00) sono tanti gli eventi in programma. Si parte “in bicicletta” per l’evento Fiori in Bici, alle ore 9:30 (ritrovo piazzale della stazione di via Verdi) con destinazione l’Accademia dei Notturni di Bagnarola, dove sarà offerto uno spuntino a base di mortadella e buon vino. Alle ore 10:00, in via Marconi l’inaugurazione della mostra Venus, la figura della donna come musa, presso la Galleria Sant’Agata. Nel pomeriggio aprirà le porte anche la rassegna pittorica di Renato Clò dal titolo Amore e colore in Sol Maggiore, op. 20, nel salone attiguo al chiostro della Chiesa di San Lorenzo. Poco dopo, alle ore 16:00, lo Studio del Movimento porterà sul palco di piazza Filopanti i suoi allievi di danza, per poi far spazio (alle ore 18:00) alla scuola di zumba. Seguono altri due appuntamenti culturali: alle ore 17:00, in via Mazzini, presso Orologio Caffè con Nell’immaginario, la mostra di quadri fotografici dell’artista regina SYlvia Hensel; e alle ore 18:00 l’inaugurazione della mostra Obiettivozero IClubAlcologici. Alle ore 16:00 il parco di via Cesare Battisti sarà già in funzione con il Budrio Bier Fest che, dopo la grande partecipazione di pubblico di ieri sera, propone una nuova serata di musica, buon cibo e birra. Per tutta la giornata si alterneranno i mercatini per le vie di Budrio, dedicati alle opere dell’ ingegno e del riuso, e ai prodotti tipici del territorio. Appuntamento alla Bottega del Maiale di Budrio, con il taglio del mortadellone da 300Kg, e a Flora2000 con English Garden, uno degli eventi principali della stagione del vivaio, dedicato alle erbacee perenni. Per le vie del centro, musica con radio Budrio, animazione con il mago Paolo, bici fiorite in mostra, giochi a cura della Ludoteca, lo spazio di volontariato Croce del Soccorso, spazio bimbi e pesca di beneficienza in via Bissolati. In via Verdi vi aspetta, a mezzogiorno e sera, la trattoria della Pro Loco Dalla Terra alla Tavola, un modo per assaporare cibi e pietanze tradizionali del territorio e per contribuire al sostentamento della festa di Primaveranda.
SABATO CON L’EVENTO “SEI DI BUDRIO SE…”
E’ ormai tutto pronto anche per uno degli eventi “clou” della manifestazione: la serata dedicata ai ricordi del nostro paese Sei di Budrio se…. Un evento-ritrovo dei budriesi che ogni giorno condividono fotografie e aneddoti legati agli ultimi 60 anni del paese. In piazza Filopanti (ore 20:30) la serata sarà orientata al gioco e allo spettacolo, con un grande “cruciverbone” tutto dedicato alle parole chiave del nostro territorio. Atteso il balletto del duo Stivani-Frison della scuola di danza Studio del Movimento, e l’intervento del campione di nuoto Marco Orsi, oltre alle zirudelle di Tiziano Casella. Sarà anche proiettato un video evocativo, con immagini storiche. L’evento sarà anche un modo per cenare insieme, visto il buffet “autogestito” che sarà allestito in piazza, con l’invito rivolto ai cittadini a portare cibi, bevande (esclusi i superalcolici). Nella mattinata la pesca di beneficenza pro ANT e alle 16:00 l’apertura del Budrio Bier Fest.
Sul sito www.proloco.it il programma completo e le informazioni sugli eventi.