Si è chiuso il sondaggio, lanciato da Budrio Next, sul tema della gestione comunale dell’emergenza neve. Ai votanti è stato chiesto se sono rimasti soddisfatti dalla gestione dell’amministrazione comunale, nelle due settimane di febbraio in cui il nostro paese è stato colpito dal maltempo. A questa domanda, il 53,3%% ha risposto “No”. Il restante 46,7% ha risposto “Sì”.
I budriesi si dividono, quindi, sul giudizio verso l’amministrazione. Il risultato era prevedibile, viste le molte polemiche che c’erano state nelle settimane interessate, ma anche molti che hanno difeso il buon operato del comune.
I voti sono stati 211.
Il prossimo sondaggio, online da oggi, è inerente all’offerta del Teatro Comunale. Si chiede ai budriesi se sono soddisfatti del programma del Consorziale.
Siete ridicoli con questi sondaggi….
Ridicoli per cosa?
Forse perchè i risultati non sono stati di tuo gradimento?
Io invece anche se il campione è di poco superiore alle 200 unità credo che sia abbastanza indicativo per trarre non conclusioni, ma per affermare che quantomeno qualche problema si è presentato.
Se l’amministrazione fosse più seria si porrebbe comunque delle domande perlomeno in funzione del prossimo inverno.
Considerando il metodo di raccolta del voto sarebbe interessante sapere dalla redazione come viene evitata la possibilità di un voto plurimo da parte di una stessa persona.
Beh, credo che, come in tutti i sondaggi via web, l’unico modo sia quello di inibire il voto plurimo dall stesso numero di IP. Naturalmente ciò non evita di poter votare da più computer o di cambiare il proprio numero di IP e rivotare.
Anch’io credo questo. E considerato il numero dei votanti, anche pochi che votano più volte possono modificare non di poco il dato finale del sondaggio.
Forse sarebbe opportuno che una nota esplicativa in calce ai sondaggi mettesse in guardia sull’effettivo valore del sondaggio stesso. Giusto per non alimentare sterili polemiche sui numeri e magari dimenticare il merito del dibattito sui singoli argomenti.
Non sono d’accordo o meglio, mi sono stancato di dover vedere qualcuno giustificarsi per problemi inesistenti. Internet non è qualcosa di nuovo; che i sondaggi online non siano sempre statisticamente attendibili è sacrosanto, che ci si debba tutelare o giustificare per questo e che qualcuno possa creare sterili polemiche su questo è semplicemente ridicolo. Già con le mie (scarse) conoscenze informatiche avrei potuto far pendere pesantemente il sondaggio da una parte o dall’altra… A che pro?
Allora visto che anche questi sondaggi non si possono ritenere esplicativi, ( se la percentuale fosse stata inversa credo che qualcuno non sarebbe intervenuto ), invito le persone che hanno curiosità e un poco di tempo da perdere, di parlare semplicemente con i nostri concittadini a riguardo di questo problema.
Io sono del parere che la percentuale dei no sarebbe ancora superiore.
Non si tratta di criticare un sondaggio se fornisce un numero che non ci piace, ma evitare di disquisire sui “numeri” (corretti o meno) e non del merito (questa discussione ne è la conferma).
Detto questo si sono visti governi decidere in base ai sondaggi e abbiamo visto dove ci hanno portato. Le questioni vanno affrontate nel merito, indipendentemente dal numero delle persone che lo chiedono, si tratti della capacità di intervenire durante una nevicata straordinaria o di coprire una piscina.
Mauro dovrebbe spiegare perchè è ridicolo il sondaggio. Mi pare che invece ogni espressione di democrazia sia da lodare, non da esecrare. Nel merito poi, direi che la gente si è divisa (nulla conta che un 3% abia votato più per una parte piuttosto che l’altra). La verità è che c’è una persona su due che si dichiara insoddisfatta, perciò bisogna capire perchè e fare in modo che la prossima volta gli scontenti siano molto meno.
Non ci posso credere!!!! Qualcuno mi chiede anche di spiegare perchè questi sondaggi sono ricoli!!!! Ahahahaha!!! Da morir dalle risate!!!!
Se esistesse la funzione ignora potresti magari usarla.
In caso contrario puoi sempre non leggere ciò che non interessa.
Caro Mauro,
visto che il sondaggio di Budrionext è ridicolo, svelaci il Tuo!
Denigrando il lavoro altrui,probabilmente sai come fare i sondaggi diccelo! Giuro che non riderò
Saluti
Gentile sig. Mauro,
prima che lei possa “morire dal ridere”, pensa che riuscirà a dirci anche il suo cognome, giusto per sapere con chi si sta parlando, oppure preferisce lanciare le sue provocazioni celandosi dietro ad un generico “Mauro”?
Gabriele Carlotti
A mio avviso sarebbe interessante sapere perchè un 50% dei votanti ha espresso parere negativo. Io ho votato e positivamente perchè nonostante l’eccezionalità delle precipitazioni sono sempre riuscito ad andare dove volevo quando volevo. Ed io abito in mezzo ai campi = passaggi di spazzaneve non così frequenti. Certo che volere di più, qui a Budrio, dove la media delle precipitazioni nevose è di 10 cm /anno o forse meno… è poco ragionevole. E’ stato un inverno eccezionale e per tale va preso: la preparazione del singolo (pneumatici, catene, sale, PALA!, pazienza!) con l’aiuto della collettività (il Comune) porta ad un risultato finale migliore. Certo che se ci si aspetta che il Comune venga a pulirci il parcheggio sotto casa anche con precipitazioni di 50 cm di neve al giorno o più…. non siamo a Cortina.