Non si ferma Primaveranda. Anche sotto la minaccia del cattivo tempo sono andati in scena spettacoli ed eventi del Primo maggio. La Girlesque Street Band, corpo bandistico tutto al femminile, ha infiammato il pubblico nelle strade del centro [foto: Sofia Benucci]. La giornata dell’arte, il freestyle del Memorial Bondi e il concerto di Emil Spada: ecco tutti gli eventi di sabato e domenica da non perdere.
SABATO 3 MAGGIO: UNA GIORNATA DEDICATA ALL’ARTE. IN SERATA ARRIVA EMIL SPADA
La giornata di sabato 3 sarà dedicata all’arte. Dalle ore 15:00, le vie del centro storico, saranno colorate dalle opere di 14 fotografi, 6 scultori, 8 pittori, 2 ceramisti e un orafo. Dalle ore 16:00 l’arte si sposterà sul palco di Piazza Filopanti, dove si alterneranno esibizioni e concerti: la danza della Compagnia dell’Aurora (16:00), la pianista Caterina Criscione (16:30), le letture del poeta Gabriele Xella (17:15), la band musicale Blamb (18:00), il cantautore Paolo Benvegna (19:45), la band musicale Foche D’Artificio (20:15). Alle ore 21, seguirà il concerto di musica italiana del cantante Emil Spada. Parallelamente arte e spettacolo si riuniranno anche in altri spazi del centro. Sul palco di via Mazzini-angolo via Bissolati Maurizio Barilli e Massimiliano Zerbini presenteranno il loro libro-diario di viaggio Filo di Scozia (16:30). Poi le letture del poeta Gianfranco Corona (17:30), e la scrittrice Daniela Montanari (17:30). Lungo via Bissolati l’associazione culturale Teatro di Strada esporrà le opere di artisti e fotografi. Nella piazzetta di via dei Mille andrà in scena il circo della compagnia Spettacoli Pantaria (16:30), mentre in Piazza Filopanti si terrà l’esposizione delle opere degli artisti de Il paese di Leonardo-i vitruviani.
Sempre nella giornata di sabato l’associazione Notte Folk aspetta i budriesi all’evento Budrio Trad. Alle ore 10:30 stage di danze della guascogna con Daniel Detammanecker e dalle ore 15:30 lo stage di danze dei Paesi Baschi con Luzzikeriak. In serata, alle ore 21:00 al Piazzale della Gioventù, l’associazione porta in strada un concerto ballo.
Il teatrino della parrocchia di San Lorenzo , per tutta la giornata, ospiterà la mostra Il colore che mi porto dentro a cura di AVIS e Copp Gesti di Carta, mentre alle ore 21:00 al Teatro Consoziale si terrà la serata di beneficenza Le pillole di Ercole. Le Torri dell’Acqua, sempre alle 21:00, offriranno l’ascolto del concerto di pianoforte e quartetto di clarinetti, a cura della corale Vincenzo Bellini. Spazio al divertimento al Bier Fest di Budrio, con buona birra e concerti dalle ore 19:00 (parco di via Cesare Battisti). Dalle ore 19:00 aperta anche la trattoria della Pro Loco Dalla Terra alla Tavola, con specialità del territorio.
DOMENICA 4 MAGGIO, IL FREESTYLE DEL MEMORIAL BONDI
Evento clou di domenica sarà il freestyle nel piazzale della Gioventù, dedicato a Luciano Bondi. Dalle ore 15:00 si esibiranno sportivi e motori in spettacolari esibizioni. Per tutta la giornata si terranno i mercatini dell’ingegno e dei prodotti tipici, musica e karaoke, le patatine e crescentine dell’AVIS in via Marconi, lo spazio bimbi, la musica di Radio Budrio e di Ciao Radio, animazione di Franz e le arti cincensi, lo spazio di volontariato dell’associazione Croce del Soccorso (via Bissolati). Alle ore 10:30, presso la libreria Biblion, si terrà l’evento Raccontiamo le Api. Dalle ore 10:00 alle 15:00, nella sala S di via Garibaldi, l’associazione Rosso Magenta espone le opere in ceramica realizzate durante i corsi. Alle ore 14:30, nel parco di via Giovanni XXIII, la GEV propone uno spazio informativo per conoscere e imparare a rispettare la natura. Dalle ore 16:00 l’associazione Bagnarola nel ‘700 sarà in Piazza Filopanti per far conoscere il progetto di rievocazione storica che si terrà a Bagnarola il 29 giugno. Ballo in piazza con l’associazione Sport & Movimento (ore 16:00) e la musica del Corpo bandistico Città di Budrio (ore 18:00).
Il teatrino della parrocchia di San Lorenzo, per tutta la giornata, ospiterà la mostra Il colore che mi porto dentro a cura di AVIS e Copp Gesti di Carta. Per pranzo e per cena la trattoria della Pro Loco Dalla Terra alla Tavola vi aspetta per proporre le specialità del territorio.