Una gabbia che libera, arriva lo street soccer dall’Irlanda del Nord

5 maggio, 2014

Arriva a Budrio una proposta tutta dedicata ai giovani, che parte dalla strada e si fa giocando a street soccer. The Cage, questo è il nome del progetto, è stato già messo in pratica con successo dall’Associazione Youth For Christ (attiva a Budrio grazie alla collaborazione con Impatto A Budrio, di cui Budrio Next aveva già trattato) nei paesi del Nord Europa. A Belfast, nell’Irlanda del Nord, YFC collabora da anni con le scuole, le istituzioni locali e la polizia, portando la sua esperienza con il mondo dei giovani nei quartieri più difficili della città, colpiti da povertà, disagio sociale e violenza.

LO STREET SOCCER CON I GIOVANI IRLANDESI
Lo sport è lo strumento vincente che Youth For Christ sceglie di usare per comunicare con i giovani e farli riflettere sui valori etici e morali della vita: la libertà dalle dipendenze, il coraggio, l’autostima, il fair play, la solidarietà e l’interazione tra diverse culture. Questa volta sarà The Cage l’arena in cui i giovani si troveranno a confrontarsi con dinamicità, mettendo in campo i propri pensieri e le proprie esperienze: all’interno della struttura i ragazzi si sfideranno in un torneo di calcio a coppie, con partite molto brevi senza interruzioni, possibilità di falli e portiere. Durante le pause dall’attività sportiva dello street soccer i partecipanti verranno invitati dallo staff a confrontarsi tra loro: vista la presenza di giovani irlandesi provenienti da Belfast, le conversazioni si terranno in inglese, in linea con lo spirito internazionale che l’associazione Youth For Christ cerca di dare ai suoi interventi educativi e sportivi.

NELLE SCUOLE DEL TERRITORIO
L’iniziativa verrà fatta conoscere ad alcune scuole del territorio, con l’obiettivo di valorizzare gli adolescenti nella loro totalità e favorirne il l’inserimento sociale e il benessere interiore: The Cage sarà martedì 6 maggio al Liceo Giordano Bruno di Budrio, mercoledì 7 alla sede distaccata di Medicina, giovedì 8 alle scuole medie Filopanti di Budrio e venerdì 9 all’Istituto Aldini di Bologna.

In queste occasioni il personale volontario adulto di YFC monterà prima dell’inizio delle attività The Cage, una struttura metallica e mobile, composta da venti elementi saldamente collegati tra loro a forma circolare, all’interno della quale si svolgerà il gioco.

Petra Crociati

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.